Regolamento borsa di studio Alpha Test per il Semestre Filtro di Medicina

Le borse di studio Alpha Test sono istituite per consentire a studenti iscritti al semestre filtro di Medicina di conseguire una preparazione di eccellenza in vista degli esami standardizzati, attraverso la frequenza di uno specifico corso di preparazione Alpha Test per il Semestre Filtro 2025.

La borsa di studio copre interamente la quota di iscrizione al corso Alpha Test Medicina Riforma Academy e verrà erogata a un massimo di venti studenti di Medicina iscritti al Semestre filtro, provenienti da tutta Italia, su insindacabile giudizio di una commissione interna predisposta da Alpha Test che valuterà le richieste pervenute in base ai seguenti requisiti:

  • Requisiti di iscrizione

  • Requisiti economici

  • Requisiti di merito

1. Requisiti di iscrizione

Lo studente può presentare domanda di Borsa di Studio Alpha Test e se risulta iscritto al Semestre filtro di Medicina e Chirurgia presso un’università italiana.

2. Requisiti economici e documentazione necessaria

Lo studente può richiedere la Borsa di Studio Alpha Test se in possesso dei requisiti economici come di seguito indicato:

  • ISEE non superiore a 20.000€

3. Requisiti di merito

Lo studente può richiedere la Borsa di Studio Alpha Test se in possesso, oltre ai requisiti economici e di iscrizione, dei requisiti di merito come di seguito indicato:

  • Media scolastica dei voti dell’ultimo anno di scuola superiore maggiore o uguale a 8,5;

Per poter richiedere il beneficio sarà necessario presentare un’autocertificazione di ognuno dei tre requisiti sopra citati e, in caso di ottenimento del beneficio, presentare:

  • un documento ufficiale dell’università attestante l’effettiva iscrizione al Semestre Filtro di Medicina e Chirurgia presso un’università italiana;

  • attestazione ISEE aggiornata con valori entro i limiti previsti;

  • un documento ufficiale della scuola superiore frequentata attestante l’effettiva media del voto del richiedente.

Le venti borse di studio verranno assegnate dalla Commissione interna Alpha Test preposta alla valutazione delle candidature agli studenti che hanno presentato domanda maggiormente rispondente ai requisiti sopra indicati e alle motivazioni attese.

4. Lettera o video motivazionale

Ai fini della candidatura, ogni studente dovrà allegare una lettera o un video motivazionale in cui illustra:

  • le motivazioni personali alla base della richiesta della borsa di studio Alpha Test;

  • il significato che lo studio della Medicina riveste nel proprio percorso formativo e di vita;

  • l’importanza attribuita all’ingresso nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Il contenuto motivazionale costituirà elemento di valutazione essenziale per la selezione delle candidature.

La commissione interna valuterà le lettere e i video pervenuti e assegnerà le borse di studio tenendo conto della coerenza, della chiarezza e della profondità delle motivazioni espresse, in relazione agli obiettivi formativi e ai valori del programma.

5. Termini e scadenze
L’esito delle valutazioni delle domande verrà comunicato entro l'inizio del corso del 25 agosto. Il termine ultimo per la presentazione della domanda sarà il 20 agosto 2025.
6. Adempimenti dei beneficiari

Per usufruire della Borsa di Studio Alpha Test:

  • il beneficiario accetta che il suo nome e il suo punteggio possano essere pubblicati da Alpha Test sul proprio sito internet, sui propri canali social e in altre comunicazioni pubblicitarie di Alpha Test o del benefattore.

  • Il beneficiario potrà essere contattato per rilasciare un'intervista ad Alpha Test, che potrà essere diffusa con le modalità suddette.