14 giugno 2024
|
Consigli di Studio
Contenuti
Fondata nel 1902 a Milano dall’imprenditore Ferdinando Bocconi, l’università Bocconi è sede di ricerca d’eccellenza a livello europeo e internazionale, specializzata in Economia, Management, Diritto e Scienze sociali.
Nella classifica del Financial Times, l’università Bocconi è ottava nel mondo nell’area Management e tredicesima nell’area Finance; si posiziona al settimo posto nel mondo per l’area Marketing secondo il QS World University Ranking e il suo campus è primo al mondo per sostenibilità ambientale (classifica del Financial Times). Studiare alla Bocconi è quindi una possibilità molto ambita e di sicuro prestigio.
Per poter prendere una decisione, una delle prime cose da capire è, come dicevamo, sapere quali sono i corsi di laurea triennale attivati presso la Bocconi.
L’offerta formativa è duplice: sono presenti corsi in italiano e corsi in inglese, accessibili anche grazie a borse di studio. In tutti sono previsti periodi di scambio con alcuni fra i migliori atenei internazionali e occasioni che consentono di acquisire una significativa esperienza fuori dall’Italia. Importante sapere che più del 90% dei laureati in questi corsi sceglie di proseguire gli studi iscrivendosi ai bienni magistrali disponibili in Bocconi.
Per accedere a tutti i corsi occorre sostenere un test di ammissione: il test Bocconi o il test Bocconi-Law per la sola Giurisprudenza. Puoi studiare per il test con libri o con corsi di preparazione specifici.
Economia aziendale e management (CLEAM): 690 posti all’anno. In questo corso si studiano le imprese di tutte le tipologie in tutte le loro parti: marketing, finanza, organizzazione, produzione, logistica. Il CLEAM prepara al ruolo di manager e prevede fin dall’inizio un’immersione pratica nel mondo delle imprese, con analisi di casi reali e visite aziendali.
Economia e management per arte, cultura e comunicazione (CLEACC): 115 posti all’anno. Per chi vuole lavorare nel mondo delle creative industries, cioè imprese e istituzioni che operano in ambito artistico, culturale o creativo (moda, design ecc.). Il corso presenta nel suo piano di studi anche materie umanistiche. Di questo corso esiste anche la versione in lingua inglese, Economics and Management for Arts, Culture and Communication.
Giurisprudenza: 280 posti all’anno. Questa è l’unica laurea magistrale, della durata di cinque anni. Il corso offre una solida preparazione in ambito giuridico affiancata e integrata da competenze economiche e digitali. Ha un orientamento internazionale e prevede alcuni insegnamenti in lingua inglese.
Economic and social Sciences: 115 posti all’anno. Corso fortemente interdisciplinare con solide basi quantitative per comprendere i fenomeni economici e sociali mediante modelli matematici e statistici. In questo corso, come in tutti quelli svolti in inglese, gli studenti italiani si trovano a frequentare il corso insieme a compagni provenienti da paesi diversi.
Economics, Management and Computer Science (BEMACS): 115 posti all’anno. Un corso molto ambito che forma professionisti esperti di Data Science con una preparazione in Economia, Management e Diritto. Il corso ideale se hai una predilezione per i “numeri” e vedi nel tuo futuro una professione basata su una profonda comprensione dei dati e del mondo digitale.
International Economics and Finance (BIEF): 460 posti all’anno. Formazione sia quantitativa sia qualitativa per la comprensione dei fenomeni economici e finanziari. Puoi scegliere tra percorso Economics e percorso Finance.
International Economics and Management (BIEM): 690 posti all’anno. Un corso di management con una forte prospettiva internazionale in cui si studiano le dinamiche della globalizzazione e ci si prepara a diventare manager in grado di operare in tutti i contesti. Alta componente di studenti internazionali (più del 40%).
International Politics and Government: 115 posti all’anno. Il primo corso triennale di Scienze Politiche attivo in Bocconi, con una piccola classe multiculturale composta da studenti altamente motivati.
Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence (BAI): 80 posti all’anno. Un corso unico che dà una formazione altamente innovativa, all’incrocio tra matematica, computer science, fisica ed economia. La matematica gioca in questo corso un ruolo fondamentale.