30 luglio 2024
|
Consigli di Studio

Contenuti
Bisogna fare una premessa: è il singolo ateneo a stabilire quali sono le materie da studiare per prepararsi al test di accesso a Ingegneria (tranne per i test di accesso gestiti dal Cisia, come vedremo sotto). In linea di massima, le materie da studiare per la prova sono le seguenti:
matematica
logica
chimica
fisica
comprensione verbale
Per informazioni puntuali su cosa è stato stabilito nell’ateneo di tuo interesse, ti consigliamo di controllare sul sito dell’ateneo.
Il test di Ingegneria si compone di una serie di domande a risposta multipla a cui il candidato deve rispondere in un tempo dato. In molti atenei, la prova di ammissione a Ingegneria è gestita dal Cisia (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) in modalità computer based. Per questo il nome di questa prova di ammissione è TOLC-I (Test On Line Cisia Ingegneria). E il test TOLC-I del Cisia è così composto:
Matematica: 20 domande in 50 minuti
Logica: 10 domande in 20 minuti
Scienze: 10 domande in 20 minuti
Comprensione Verbale: 10 domande in 20 minuti
Al termine del test è poi prevista da alcuni atenei la sessione di Inglese, 30 domande in 15 minuti che vengono utilizzate per conoscere la tua preparazione linguistica. Questa sezione non va quindi a comporre il vostro punteggio.
Per calcolare il tuo punteggio al TOLC-I devi considerare 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e – 0,25 punti per ogni risposta errata. Tutte le informazioni aggiornate e dettagliate sulla prova sono disponibili sul sito Cisiaonline.it.
Come dicevamo sopra, non tutte le sedi universitarie si avvalgono del CISIA. Per esempio il Politecnico di Milano prevede il test TOL. Consulta il sito dell’università di tuo interesse per capire quale tipo di selezione adotta.
Per prepararti alla prova avete alcune possibilità:
puoi studiare su libri specifici per la preparazione al test di Ingegneria. In questo modo puoi focalizzarti subito sugli argomenti oggetto della prova senza perdere tempo su quelli che non servono;
puoi iscriverti a un corso online specifico per il test di ingegneria: lavorare con un team di docenti può darti una marcia in più.