25 novembre 2025
|
Corsi & Concorsi

Contenuti
Il test 2025 di Medicina e Odontoiatria in italiano si è svolto in due sessioni: dal 28 febbraio al primo marzo, per la prima sessione, e dall’11 al 12 aprile per la seconda sessione. Le date per il 2026 non sono ancora state rese note. La prova della Cattolica è composta da 60 domande a cui rispondere in 60 minuti, così suddivise:
️32 di ragionamento logico e logico-matematico,
️20 di cultura scientifica (10 di Biologia + ️10 di Chimica),
️3 di cultura generale,
5 di cultura etico-religiosa.
L’esame si svolge a computer in università, in diverse sessioni distribuite nei giorni indicati. La valutazione del test attribuisce 1 punto per ogni risposta esatta; meno 0,25 punti per ogni risposta errata; 0 punti per ogni risposta non data. Se si riesce a superare il test, ma non si è risposto correttamente ad almeno 2 domande di chimica e 2 di biologia, entro il primo anno occorrerà frequentare alcuni corsi di recupero con prova finale.
Il test di ingresso a Medicine and Surgery, per il 2026 è fissato al 25 marzo, via computer e in presenza.
Consiste in 65 quesiti così suddivisi:
2 quesiti di cultura generale;
20 domande di ragionamento logico;
18 esercizi di biologia;
12 di chimica;
4 di fisica
4 di matematica;
5 domande di cultura etico-religiosa.
Prepararsi ai test della Cattolica
Accedere a Medicina in italiano o in inglese alla Cattolica richiede uno studio di qualità, visto l’alto numero di candidati che ogni anno sostengono le prove. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo ideato un kit di preparazione specifico e appositi corsi, anche online.
L’Università Campus Bio-Medico di Roma ospita i corsi di laurea di Medicina in italiano e di Medicine and Surgery in inglese; per le professioni sanitarie, offre i corsi di Infermieristica, Tecniche di radiologia medica e radioterapia, Fisioterapia.
Per il 2026 la data del test di ingresso a Medicina in italiano è il 20 febbraio.
Il test di accesso a Medicina in italiano consiste in 60 domande a risposta multipla da risolvere in 100 minuti:
Biologia (20 domande)
Chimica e propedeutica biochimica (20 domande)
Fisica (20 domande).
La data di questo test non è ancora disponibile, così come il bando 2026. Nel 2025 il test è consistito in 80 domande a risposta multipla, a cui rispondere in 110 minuti, così ripartite:
Logica (50 domande),
Biologia (10 domande),
Chimica (10 domande),
Fisica e Matematica (10 domande).
Humanitas University a Milano offre il corso di laurea di Medicina in inglese e due corsi in italiano per professioni sanitarie, ovvero Infermieristica e Fisioterapia.
Le date del test di Medicina per il 2026 sono: 5 e 6 marzo (prima tornata) e 18 e 20 marzo (seconda tornata). Il test delle professioni sanitarie è invece in programma nel mese di settembre 2026.
Il test di Hunimed si svolge in modalità home-based; la prova si compone di 60 domande complessive, così suddivise:
Scientific Thinking: 10 domande e Academic Literacy: 10 domande (in 45 minuti)
Biology: 10 domande e Chemistry: 10 domande (in 35 minuti)
Mathematics: 10 domande e Physics: 10 domande (in 40 minuti)
L’iscrizione alla prova può essere fatta solo sul sito dell’ateneo. Si può sostenere il test due volte, una per ciascuna tornata: ai fini dell’ammissione vale il punteggio migliore. L’esame può essere affrontato anche in quarta superiore.
Il test per i corsi delle professioni sanitarie attivi nell’ateneo è in modalità home-based. La prova è riservata a studenti in possesso di diploma e prevede 100 quesiti a riposta multipla a cui rispondere in 120 minuti:
Ragionamento logico (40 domande)
Chimica (20 domande)
Matematica e Fisica (20 domande)
Biologia (20 domande).
L’Università San Raffaele di Milano offre corsi di laurea in Medicina (sia in italiano che in inglese), in Odontoiatria e in Fisioterapia, Infermieristica e Igiene Dentale per le professioni sanitarie.
Il test di Medicina e Odontoiatria in italiano nel 2025 poteva essere tentato due volte: il 21-22 marzo e il 15-16 aprile, a Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari (per conoscere l’indirizzo esatto consulta il bando di concorso). Le date per il 2026 non sono ancora state pubblicate. Per l’ammissione vale il miglior risultato ottenuto.
Il concorso prevede l’iscrizione online, sul sito dell’università (unisr.it) e lo svolgimento in modalità computer based.
La prova del San Raffaele è composta da 36 domande di logica, problem solving e comprensione del testo + 24 di scienze (biologia, chimica, matematica, fisica) con 60 minuti a disposizione. Il 10% delle domande è in lingua inglese e a ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto, -0.25 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data.
La prova di ammissione a Medicina in inglese, il cosiddetto MD Program, si svolge in data ancora da destinarsi, in modalità computer based. Come nel caso della selezione per Medicina in italiano, le domande sono così organizzate: 36 di logica, problem solving e comprensione del testo e 24 quesiti di scienze (biologia, chimica, matematica, fisica) con, però, 80 minuti a disposizione.
Per l’accesso a Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia e Igiene Dentale del San Raffaele, infine, la prova è unica per i quattro corsi e la selezione assegna 140 posti per Infermieristica, 40 per Fisioterapia, 40 per Igiene dentale, 30 per Ostetricia; sono previste la stessa struttura e le stesse materie del concorso di ammissione a Medicina in italiano.
All’Unicamillus di Roma è possibile frequentare un corso di laurea in inglese in: Medicina, Fisioterapia, Ostetricia, Infermieristica, Tecniche di laboratorio biomedico e Tecniche di radiologia. In questo ateneo è anche possibile laurearsi seguendo alcuni corsi in italiano: Odontoiatria, Ostetricia e Tecniche di laboratorio biomedico. Nelle sedi di Venezia e Cefalù è possibile invece frequentare il corso di Medicina in lingua italiana.
Per quanto riguarda Medicina a Roma, la selezione prevista per il 16 dicembre 2025, avviene tramite una prova scritta a test in inglese: 15 domande di logica, 10 ciascuna per Biologia, Chimica e Fisica, 5 di Matematica, 10 su argomenti di tipo umanistico.
Per Medicina in italiano, a Roma, Venezia e a Cefalù la prova a test (17 dicembre 2025) consta di 60 domande così ripartite: 15 domande di ragionamento logico e comprensione del testo; 10 domande di Biologia, 10 di Chimica, 10 di Fisica e 5 di Matematica; 10 domande su argomenti di tipo umanitario riferibili alla missione di UniCamillus descritta sul sito dell’Ateneo.
L’ammissione al corso di Odontoiatria in italiano, prevista per il 16 dicembre 2025, si basa su una prova a test con le stesse caratteristiche di quella di Medicina in italiano illustrate qui sopra.
L’ammissione ai corsi delle Professioni Sanitarie in inglese prevede anch’essa una prova a test inglese composta da 20 domande di logica a cui se ne aggiungono 5 di cultura generale, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica e 5 di matematica.
Stessa struttura, ma con domande in italiano, è prevista per la prova di ingresso ai due corsi delle Professioni Sanitarie in lingua italiana in programma per il 4 dicembre 2025.
Attivo dal 2020, l’ateneo siciliano accoglie al suo interno, tra gli altri, anche il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, in italiano. Il test di ammissione si svolge in due sessioni a Enna, Bari, Cosenza, Firenze, Lecce, Milano, Napoli, Roma e Venezia in modalità computer-based, per 360 posti disponibili per i candidati UE e 12 posti per candidati extra-UE.
Le domande del test sono 60, 6 delle quali in inglese:
36 (trentasei) di logica, problem soling e comprensione del testo;
24 (ventiquattro) di ambito scientifico attinenti a biologia, chimica, matematica e fisica.
Il tempo a disposizione è 1 ora.
Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università Mediterranea di Casamassima (Ba) è il più recente tra quelli avviati in ambito privato.
La prova a test si compone di 60 quesiti: 30 domande di ragionamento logico e logico-matematico, 10 di biologia, 10 di chimica, 10 di fisica.
Anche per questo esame, ti consigliamo i nostri volumi di preparazione per il test di Medicina invitandoti a scegliere, tra i molti disponibili, quelli più adatti a te e alle tue necessità di studio.