21 novembre 2025

|

Informazioni ufficiali

Alpha Test a Job&Orienta 2025

Dal 26 al 29 novembre 2025 torna Job&Orienta, la fiera di Verona dedicata all’orientamento e al mondo della scuola. Anche quest’anno Alpha Test partecipa con due appuntamenti pensati per aiutare studentesse e studenti a fare chiarezza sul proprio futuro: uno dedicato all’orientamento post diploma e uno alla nuova modalità di accesso a Medicina. Lo stand di Alpha Test è il numero 112, al Padiglione 12.
Stand Alpha Job Orienta.png

Contenuti

MAPPE: L’orientamento è un viaggio

Giovedì 27 novembre, ore 11 – Sala Bach

Il primo incontro ruota attorno a MAPPE, il percorso di Alpha Test dedicato a chi vuole iniziare a orientarsi mentre è ancora alle superiori. L’evento, moderato da Mauro Colla, propone un confronto aperto su cosa significhi scegliere dopo il diploma: non una decisione improvvisa, ma un percorso che richiede tempo, strumenti e consapevolezza.

Ospite dell'evento sarà Lucio Zanca, orientatore e autore, che guiderà i ragazzi tra mete, imprevisti e tappe fondamentali del proprio viaggio formativo. L’incontro è pensato soprattutto per chi frequenta il terzo e quarto anno.

Semestre filtro di Medicina: capire, scegliere, partire

Giovedì 27 novembre, ore 13.30 – Sala Donizetti

Il secondo appuntamento riguarda uno dei temi più discussi del momento: la nuova selezione per Medicina. In 45 minuti, Roberta Romano e Beatrice Longarzo offriranno una panoramica chiara e aggiornata su che cos’è il semestre filtro e come funziona e come prepararsi in anticipo alle nuove richieste del percorso.

Un incontro utile per chi sogna Medicina e vuole arrivare al nuovo primo semestre con basi solide e una strategia chiara.