Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Test Medicina 2024: ecco le info ufficiali

Test Medicina 2024: ecco le info ufficiali

Milano, 23 febbraio 2024. Finalmente ci siamo. Il Ministero ha pubblicato oggi il Decreto che regola il prossimo test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Ci sono molte novità rispetto al 2023. Vediamole.

La prima cosa  da segnalare è che il sistema TOLC viene accantonato, dopo i ricorsi accolti dal TAR. Del TOLC rimane la possibilità per i candidati e le candidate di sostenere la prova di ammissione due volte, utilizzando poi il punteggio migliore ottenuto per concorrere in graduatoria.

Test 2024 e TOLC 2023: le differenze

  • Quelle che nel 2023 erano due sessioni in cui il numero dei candidati veniva distribuito su una decina di giorni, ora tornano a essere date singole che si esauriscono, cioè, in una sola giornata: 28 maggio e 30 luglio per Medicina-Odontoiatria, 29 maggio e 31 luglio per Veterinaria.
  • A differenza del 2023, il test non sarà più una prova computer based, ma si svolgerà su carta e sarà la stessa per tutti i concorrenti.
  • A questo punto, il sistema dell'equalizzazione non serve più. Il risultato del test sarà calcolato in modo "tradizionale" in base alla somma dei punti attribuiti a ogni risposta corretta, errata oppure omessa.
  • Il programma d'esame da preparare non cambia, ma il test 2024 riserverà più spazio alle domande di Biologia e Chimica riducendo il peso della logica e delle competenze di lettura/conoscenze scolastiche.

Come sarà la prova a test

Le domande saranno 60, con 100 minuti a disposizione.

Per Medicina-Odontoiatria si avranno:

  • 23 quesiti di biologia;
  • 15 di chimica;
  • 13 di matematica e fisica;
  • 5 di ragionamento logico;
  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.

Per Veterinaria: 

  • 19 quesiti di biologia;
  • 19 di chimica;
  • 13 di matematica e fisica;
  • 5 di ragionamento logico;
  • 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite durante gli studi.

Ogni risposta esatta varrà 1,5 punti, per ogni errata saranno sottratti 0,4 punti mentre le risposte non date non influiranno sul punteggio.

Banca dati di quesiti: la novità del 2024

Se quanto abbiamo visto fin qui consiste in buona parte in un "ritorno al passato" pre-TOLC, la scelta del MUR di pubblicare la banca dati di domande da cui saranno estratte quelle d'esame è del tutto inedita. Il Decreto dice che per le due prove, di maggio e di luglio, saranno previste due banche dati distinte da almeno 3.500 quesiti ciascuna, pubblicate almeno 20 giorni prima della data del test.

La graduatoria 

Se la pubblicazione della banca dati dei quesiti è la novità del test 2024, rimane confermata come nelle edizioni precedenti la graduatoria unica nazionale a cui potrai partecipare con il migliore dei punteggi ottenuti nelle due sessioni e che sarà pubblicata il 10 settembre 2024.

Per entrare in graduatoria dovrai aver raggiunto una soglia minima di 20 punti e aver presentato domanda di inserimento tra il 29 luglio e il 2 settembre. In questa occasione potrai indicare il tuo ordine di preferenza per le sedi universitarie tra quelle che sceglierai di inserire nella tua lista.

Corsi e libri aggiornati a tutte le novità

Abbiamo seguito dall’inizio tutti gli sviluppi che hanno portato al nuovo test di Medicina 2024: i nostri libri e i nostri corsi sono già aggiornati per darti la preparazione migliore.

Nei corsi ti supportiamo anche per sfruttare al meglio la banca dati, tenendo conto di tutti i tuoi impegni e dandoti un metodo di studio specifico, che ti sarà utile anche in seguito. Se poi sei già in aula con noi, nessun problema: il corso che stai seguendo recepisce tutte le indicazioni ufficiali. I tuoi docenti sono pronti, e lo sarai anche tu!

Le altre news sui test

Test di Medicina: il Consiglio di Stato salva la graduatoria 2023

Test di Medicina 2024: a che punto siamo?

TOLC Med: cosa cambia con la sentenza del TAR Lazio

Test di Medicina 2024: le news che abbiamo raccolto

Il Job&Orienta di Verona sta per iniziare: ti aspettiamo!

Uscito il decreto sul concorso SSM 2023

Test Professioni Sanitarie, Formazione Primaria, Architettura: fuori le date

Ecco il numero di posti di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

Le date dei test di ammissione

Come funziona la Graduatoria nazionale: "assegnato" o "prenotato"?