Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

TOLC Med: cosa cambia con la sentenza del TAR Lazio

TOLC Med: cosa cambia con la sentenza del TAR Lazio

Milano, 17 gennaio. Il TAR del Lazio, con la sentenza n. 863, si è espresso in merito a un ricorso presentato negli ultimi mesi sul TOLC Med 2023 che contestava la procedura di ammissione al corso di laurea in Medicina. 

Vediamo insieme i punti principali della sentenza e le sue motivazioni.

Nella prima parte della sentenza il TAR afferma chiaramente che un sistema di selezione per Medicina è corretto e legittimo, a condizione che si basi su criteri di merito e competenza dei candidati, che eviti elementi casuali e garantisca pari condizioni di partenza tra i candidati. 

Le decisioni del TAR 

  • Il TAR rifiuta il meccanismo dell’equalizzazione così come adottato dal CISIA, criticando la somministrazione di prove composte da quesiti diversi con coefficienti di equalizzazione differenti. Questo approccio ha posto i candidati in una diversa situazione di partenza sulla base della prova ricevuta: per questo, secondo il giudice la procedura del TOLC Med va rigettata. 
  • Pur annullando i decreti, i bandi delle università e la graduatoria unica nazionale per l’anno 2023/2024, il TAR salva le immatricolazioni già effettuate, ma stabilisce anche che la graduatoria nazionale si chiuda con lo scorrimento attualmente in corso che si concluderà il 22 gennaio 2024, di fatto l’ultimo possibile. Le ragioni di questa decisione sono espresse nella sentenza: secondo il giudice occorre salvaguardare l’interesse generale, evitare lo spreco di risorse pubbliche (più altre ragioni indicate nel testo). 
  • Per questi stessi motivi, il TAR stabilisce inoltre che il concorso non può essere ripetuto
  • Dispone, infine, che i ricorrenti non possono essere ammessi in sovrannumero (l’ammissione non consegue direttamente dalle conclusioni sul TOLC Med alle quali il TAR è arrivato). 

Cosa succede ora? 

La situazione per il momento è in stallo. Occorre vedere come il Ministero recepirà la sentenza, quali decisioni prenderà riguardo a coloro che hanno svolto il TOLC Med nel 2023 durante la quarta superiore e come organizzerà la selezione 2024. 

Partecipa allo Speciale Decreto Medicina 2024

Registrati qui per partecipare allo Speciale Decreto Medicina 2024 in arrivo, speriamo, presto! 

Le altre news sui test

Test di Medicina: nuove indiscrezioni (in attesa del Decreto)

Test di Medicina 2024: a che punto siamo?

Test di Medicina 2024: le news che abbiamo raccolto

Il Job&Orienta di Verona sta per iniziare: ti aspettiamo!

Uscito il decreto sul concorso SSM 2023

Test Professioni Sanitarie, Formazione Primaria, Architettura: fuori le date

Ecco il numero di posti di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria

Le date dei test di ammissione