Questo volume – utile per la preparazione di esami e tesine scolastiche – è dedicato alla storia di un movimento politico e di una ideologia tragicamente cruciale per la storia del Novecento e offre al lettore tutti gli elementi necessari per la sua comprensione.
Partendo dalla formazione del giovane Hitler e dalla nascita del Partito Nazionalsocialista, il libro dà conto non solo degli eventi storici – la presa del potere, la preparazione della guerra, la sconfitta del regime e il processo di Norimberga – ma anche dei personaggi principali, del programma politico, delle leggi razziali, della Shoah, e di tutto il retroterra culturale ed esoterico del Nazismo, di cui spesso si perde traccia nei testi scolastici.
Argomenti trattati
Hitler e la nascita del Partito; la presa del potere; la Notte dei lunghi coltelli; la politica interna ed estera; la guerra e la Shoah; la caduta del Reich e la morte di Hitler; il processo di Norimberga.
Autore
Lodovico Ellena, laureato in Filosofia, è giornalista e autore di saggi e romanzi. Da anni svolge ricerche storiche sul Nazismo e la figura di Hitler.