In questa biografia sono messi in luce i momenti salienti della vita di Wolfgang Amadeus Mozart, la sua produzione artistica nonché il rapporto con la famiglia, gli amici e gli artisti che lo influenzarono o lo sostennero.
Ampio spazio è riservato all'analisi delle opere; sono approfonditi in special modo il contributo al settore operistico-teatrale e il contesto storico nel quale si sono inscritte tali opere.
La lettura del libro è resa più agevole grazie alle brevi sintesi delle trame delle opere teatrali di maggior interesse. Di ciascuna opera sono inoltre segnalati i numeri musicali più conosciuti e rilevanti.
Il volume soddisfa pertanto anche chi non è preparato in materia musicale ma desidera avvicinarsi al personaggio e conoscerne la produzione e il contesto storico-culturale nel quale ha operato.
Argomenti trattati:
- La formazione e l'esperienza di Vienna
- La produzione musicale e la vita privata
- L'eredità artistica
- L'analisi delle opere
Autrice
Sara Elisa Stangalino, diplomata in canto lirico presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza e laureata con lode in Lettere a indirizzo musicologico presso l'Università degli studi di Parma, è attualmente dottoranda in Musicologia e beni musicali presso l'Università degli Studi di Bologna.