Questo libro si rivolge agli italiani e agli stranieri che devono formarsi per svolgere la professione di Operatore socio-sanitario.
Sono infatti presentati e chiariti tutti gli argomenti necessari alla preparazione teorica: dalla legislazione di ambito sanitario e assistenziale agli aspetti etici e deontologici; dalle conoscenze di base di anatomia, patologia, fisiologia e igiene alle nozioni pratiche di primo soccorso e alle situazioni di emergenza; dalle nozioni di farmacologia e alimentazione alla presentazione delle tecniche di assistenza sanitaria e dei principali esami medici. Particolare attenzione è dedicata anche ai contesti residenziali e domiciliari.
Tutti gli argomenti sono spiegati in modo chiaro ed essenziale e le procedure delle pratiche assistenziali sono illustrate mediante immagini e disegni.
Il volume è completato da utili glossari con i principali termini di anatomia e fisiologia, e dalla spiegazione sintetica delle più frequenti patologie oggetto di assistenza. Tutte le voci sono riportate sia in italiano sia nelle diverse lingue più di frequente parlate dagli Operatori socio-sanitari: inglese, spagnolo, rumeno, polacco, russo e ucraino.
Autrice
La dottoressa Ekaterina Burkova è fisioterapista e infermiera a Milano e segue da anni gli Operatori socio-sanitari italiani e stranieri nella loro formazione e nell’esercizio della professione.