Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Condizioni contrattuali per l'iscrizione e la partecipazione ai corsi Alpha Test per la preparazione ai test di ammissione all’università

1. Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione del Consumatore (nel seguito denominato anche Iscritto) a un corso per la preparazione ai test di ammissione all'università (nel seguito denominato Corso) organizzato da Alpha Test (sede legale in via G. Mercalli 14 20122 Milano – indirizzo email [email protected], posta elettronica certificata [email protected] - telefono 025845981; fax 0258459896). Tra i Corsi, Alpha Test propone anche la Vacanza Studio che si svolge in una struttura alberghiera, presso la quale gli Iscritti risiedono per la durata del Corso, con la possibilità di fruire di vitto e alloggio e di un programma ricreativo in aggiunta a quello didattico. Alpha Test propone inoltre Corsi effettuati in modalità integralmente o parzialmente on-line, ai quali si applica specificamente il successivo articolo 10 e, per quanto compatibili, tutte le presenti Condizioni. 

Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità del corso, calendario provvisorio, durata in giorni e in ore di lezione, programma, sede di svolgimento, materiale didattico fornito, corpo docente, costi e modalità di iscrizione, condizioni di vitto e alloggio per la Vacanza Studio ecc.) sono descritte nelle rispettive schede corsi sul sito internet www.alphatest.it e nel materiale illustrativo e pubblicitario distribuito al pubblico. Alpha Test mette inoltre a disposizione il numero verde 800-017326 per ogni necessità di chiarimento, ferma restando la tassatività delle sole informazioni riportate per iscritto.

2. Sede di svolgimento, calendari e orari dei Corsi

Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono generalmente inviate da Alpha Test al Consumatore attraverso l’indirizzo email e/o il numero di cellulare forniti dal Consumatore all’iscrizione, che devono pertanto essere monitorati dal Consumatore dal momento dell’iscrizione.

I Corsi Alpha Test, alcuni dei quali sono composti da più moduli, ovvero dall'unione di più corsi, si svolgono presso strutture congressuali o in aule appositamente attrezzate situate in città (in posizione centrale o comunque servite dai mezzi pubblici). L’indirizzo della sede di svolgimento, il calendario definitivo e l’orario di inizio del singolo Corso (o del singolo modulo) vengono confermati via mail con un anticipo di 7 giorni rispetto all'inizio previsto del Corso (o del modulo) agli Iscritti in regola con i pagamenti. Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione entro detto termine è pregato di contattare tempestivamente la segreteria corsi di Alpha Test allo 02-5845981. All’inizio del Corso (o del singolo modulo) viene inoltre distribuito agli Iscritti il calendario completo delle lezioni. 

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne (quali ad esempio la definizione da parte del Ministero delle date e delle caratteristiche dei singoli test di ammissione) o per esigenze didattiche Alpha Test si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la sede (nello stesso comune), la durata (in misura non superiore al 20% del totale delle ore di lezione), le date e gli orari di svolgimento di un Corso, dandone tempestiva comunicazione scritta agli Iscritti. In particolare, se Alpha Test decidesse di ridurre la durata di un Corso, dovrà rimborsare agli Iscritti le ore di lezione in riduzione in modo che il rapporto tra il costo complessivo delle lezioni e il numero di ore di lezione rimanga invariato. Nel caso invece di un aumento del numero di ore di lezione deciso da Alpha Test, i Consumatori già iscritti al momento della variazione non saranno tenuti a versare alcun corrispettivo aggiuntivo rispetto a quello comunicato al momento dell’iscrizione (per essi il costo del corso rimane invariato).

3. Prezzi dei Corsi e modalità di iscrizione e di pagamento

I prezzi dei Corsi sono comprensivi di imposte e tasse e includono le spese di iscrizione non rimborsabili di 90,00 euro, la quota di partecipazione, l'ultima edizione dei libri in dotazione al Corso (ai cui software eventualmente acclusi applicano le corrispondenti Condizioni libri) e, se specificato, l’accesso alla piattaforma didattica on-line MyDesk e il servizio on-line Alpha Test Academy corrispondente al corso di studi prescelto (in tal caso, a questo servizio si applicano le Condizioni Contrattuali AlphaTest Academy pubblicate sul sito alphatest.it), le dispense aggiuntive, le specifiche prove simulate di test, le spese di spedizione e gli eventuali omaggi.
Se non specificato diversamente, il prezzo della Vacanza Studio include anche il soggiorno in camera doppia o tripla con trattamento di pensione completa e l’uso delle attrezzature sportive/ricreative indicate nelle informazioni. Sempre per la Vacanza Studio, l’eventuale sistemazione in camera singola (accettate fino a esaurimento della disponibilità) deve essere richiesta al momento dell'iscrizione versando il relativo supplemento. L'assegnazione delle stanze avverrà a discrezione della struttura alberghiera e di Alpha Test che faranno il possibile per soddisfare le richieste avanzate dai Consumatori all'atto dell'iscrizione.

Parte del materiale didattico in dotazione al Corso viene spedito da Alpha Test all'indirizzo indicato dal Consumatore al momento dell'iscrizione. Le spedizioni da effettuarsi in Italia sono gratuite (il Consumatore non deve pagare nulla al corriere). Alle spedizioni da effettuarsi all'estero si applicano le modalità (costi e tempi) consultabili su www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Acquistare-on-line.

Alpha Test offre ai propri Iscritti diverse modalità di pagamento della quota di partecipazione ai propri Corsi, tra le quali bonifico bancario, carte di credito, versamento con bollettino postale e il ricorso a un finanziamento a tasso zero da parte di Agos Ducato.
La richiesta di finanziamento ad Agos Ducato si effettua durante il percorso di iscrizione nel carrello del sito alphatest.it, dove sono presentate anche la relativa disciplina legale e le necessarie informazioni.
I criteri con i quali Agos Ducato opera e accorda o nega il finanziamento e le relative clausole del suo accordo con il Consumatore sono di esclusiva competenza di Agos Ducato. Il Consumatore non potrà pertanto domandare ad Alpha Test il recesso del contratto da lui stipulato con Agos Ducato né chiedere ad Alpha Test, quanto a questo contratto, modifiche, proroghe, dilazioni e in generale variazioni.
Nessun diritto, obbligo, eccezione, pretesa e in generale nessuna situazione giuridica nascente dai rapporti, a qualunque titolo intercorsi, tra Agos Ducato e il Consumatore può essere fatto valere nei confronti di Alpha Test.
Nell'eventualità di un diniego del finanziamento da parte di Agos Ducato, Alpha Test rimane disponibile a concordare con il Consumatore una diversa modalità di pagamento per realizzare ugualmente l'iscrizione al Corso.
Nel caso in cui il Consumatore receda legittimamente dal contratto di finanziamento stipulato con Agos Ducato, il recesso non si estende automaticamente al suo contratto con Alpha Test.

Per poter frequentare il Corso scelto, il Consumatore deve essere in regola con i pagamenti. Il mancato pagamento di quanto dovuto entro le scadenze previste fa decadere il diritto del Consumatore a frequentare il Corso. Alpha Test ha in questo caso la facoltà di non consentire al Consumatore l’accesso al Corso nonché alle piattaforme on-line in dotazione (ATA, Mydesk ecc.) fino all’avvenuta regolazione dei pagamenti scaduti.

Trascorsi 15 giorni dalla scadenza senza che il Consumatore abbia provveduto al pagamento dovuto, Alpha Test ha la facoltà di considerare risolto il contratto. In questo caso gli importi e le rate già pagate dal Consumatore restano acquisiti da Alpha Test, senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere da Alpha Test.

4. Accettazione delle iscrizioni
L’iscrizione a un Corso effettuata dal Consumatore che si reca di persona in un Centro Alpha Test si intende perfezionata all'atto della firma del modulo di iscrizione.
L'iscrizione a un Corso compiuta a distanza (vedi successivo punto 8) si intende perfezionata nel momento in cui Alpha Test spedisce al Consumatore l’email di conferma avvenuta iscrizione.

Per garantire le migliori condizioni di apprendimento i Corsi sono riservati a un numero limitato di partecipanti; le iscrizioni si accettano pertanto fino a esaurimento dei posti disponibili. Alpha Test si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Consumatore, comunicandolo in forma scritta. Per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Alpha Test ha inoltre la facoltà di cancellare un Corso. In questo caso ne darà tempestiva comunicazione al Consumatore e gli restituirà entro 30 giorni l’importo pagato, comprensivo di spese di iscrizione e imposte, escluso il costo del servizio Alpha Test Academy e dei libri eventualmente già consegnati.

5. Cambio Corso

Con un anticipo di almeno 10 giorni dalla data di inizio del Corso e compatibilmente con la disponibilità di posti, Alpha Test consente ai propri Iscritti di effettuare il trasferimento da un Corso a un altro. Il costo del cambio Corso per il Consumatore è limitato alle spese della nuova iscrizione pari a 90,00 euro. Le richieste di cambio tra un Corso in aula e il corrispettivo Corso On-line e viceversa, se presentate con almeno venti giorni di anticipo rispetto alla data di inizio Corso, non comportano l’addebito delle spese di iscrizione di 90,00 euro.
Le richieste di cambio Corso devono essere inviate ai riferimenti di Alpha Test indicati al precedente punto 1. Il verificarsi di un cambio di Corso comporta per il Consumatore la decadenza dall’eventuale diritto di recesso sia per il primo sia per il secondo Corso.   

Se il costo del nuovo Corso scelto fosse minore del primo, l'eccedenza eventualmente già corrisposta non verrà restituita al Consumatore. Se il costo del nuovo Corso fosse invece maggiore o uguale al costo del Corso inizialmente scelto, quanto già pagato dal Consumatore, a eccezione delle spese di iscrizione e del costo dei libri (se diversi), verrà detratto dal costo del nuovo Corso scelto. Il pagamento della differenza dovrà essere effettuato al momento del cambio Corso.

6. Rimborso

Il rimborso delle somme pagate dal Consumatore per l’iscrizione a un Corso è possibile esclusivamente al verificarsi di uno dei quattro casi sottoelencati e al ricorrere delle specifiche condizioni previste.

1° caso. Si tratta del diritto di recesso, disciplinato dal successivo Articolo 8 e, per i corsi on-line o parzialmente on-line, dall'Articolo 10.

2° caso. Il Consumatore maturando non viene ammesso o non supera l'Esame di Stato. La documentazione attestante la non ammissione o l’esito negativo dell’Esame di Stato deve essere allegata alla richiesta di recesso/rimborso.

3° caso. Il Consumatore iscritto al Corso Alpha Test per il test di un dato corso di laurea ottiene l'immatricolazione allo stesso corso di laurea a numero chiuso in una università italiana prima del termine delle lezioni del Corso. È il caso per esempio di un “ripescaggio” del Consumatore in seguito allo scorrimento delle graduatorie del test di ammissione dell’anno accademico precedente o del superamento del test di ammissione allo stesso corso di laurea in altra università italiana. Non sussiste in capo al Consumatore alcun diritto di rimborso se l'immatricolazione si verifica senza il superamento del relativo test di ammissione o se è relativa a un corso di laurea diverso da quello per il quale il Consumatore si è iscritto al Corso Alpha Test. Alla richiesta di recesso/rimborso devono essere obbligatoriamente allegati: a) copia del certificato di immatricolazione del Consumatore al corso di laurea; b) le credenziali del Consumatore di accesso alle graduatorie di ammissione on-line nazionali o di ateneo o idonea documentazione comprovante il superamento della prova di selezione.

4° caso. Nel caso in cui una modifica legislativa o un decreto ministeriale dovesse eliminare la selezione per l'accesso a un corso universitario a numero programmato, consentendovi l'immatricolazione libera e incondizionata, il consumatore che abbia realizzato un'iscrizione al relativo Corso Alpha Test potrà rinunciare a frequentare tale Corso, dandone comunicazione ad Alpha Test in forma scritta. 

In tutti i quattro casi la richiesta di recesso/rimborso deve essere presentata ad Alpha Test con le modalità indicate nel successivo Articolo 8. Nei precedenti casi 2°, 3° e 4°, qualora alla presentazione della richiesta di rimborso il Corso fosse già iniziato e il Consumatore avesse saldato l'intero costo del Corso, oppure il Corso non fosse ancora iniziato, Alpha Test provvederà entro 30 giorni lavorativi a rimborsare al Consumatore l’importo pagato, al netto del costo di listino del materiale didattico già consegnato al consumatore (libri e Alpha Test Academy), delle spese di iscrizione, del costo delle ore di lezione eventualmente già svolte (calcolato proporzionalmente in base al prezzo di listino del corso) e – nel caso di iscrizione alla Vacanza Studio – del costo di vitto e alloggio. Qualora infine, alla presentazione della richiesta di rimborso, il Corso fosse già iniziato e il Consumatore avesse pagato l'acconto ed eventuali rate ma non avesse ancora saldato l’intera quota di partecipazione al Corso, l’accoglimento della richiesta di recesso non darà diritto al rimborso di quanto già versato, ma libererà il Consumatore dall’onere di pagare il saldo o le rate residue.
Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto di pagare tramite finanziamento Agos Ducato e abbia diritto a un rimborso in base a quanto sopra specificato, Alpha Test informerà Agos Ducato in modo che possa accordarsi con il Consumatore per la definizione del contratto di finanziamento.

Al di fuori dei quattro casi sopra menzionati, nessun altro caso di rimborso è ammesso. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è possibile avere un rimborso delle quote pagate in caso di mancata o parziale partecipazione al Corso, anche se dovuta a cause di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte di Alpha Test delle date e/o degli orari di svolgimento del Corso, se comunicate al consumatore in forma scritta con un anticipo di almeno 2 giorni.

7. Proprietà intellettuale e comportamento del Consumatore

Il consumatore assume l’obbligo di mantenere un comportamento corretto e adeguato durante le lezioni del Corso, le pause di intervallo e le operazioni connesse (registrazione, entrata e uscita dalle aule ecc.), nonché nelle interazioni sulle piattaforme digitali messe a disposizione o utilizzate da Alpha Test. Alpha Test si riserva la facoltà di espellere immediatamente dai Corsi e di precludere l’ulteriore frequenza delle lezioni a quei Consumatori che dovessero assumere comportamenti gravemente scorretti o turbare il normale svolgimento dei Corsi o arrecare danni alle strutture ospitanti. È fatta comunque salva la facoltà del proponente di domandare al Consumatore, anche in via giudiziale, il ristoro degli eventuali danni da lui cagionati. Il provvedimento di espulsione è comunicato in forma scritta, è insindacabile e non attribuisce al Consumatore alcun diritto di rimborso per la parte di corso da lui non frequentata. È tuttavia facoltà del Consumatore esporre le proprie ragioni e chiedere un riesame del provvedimento scrivendo ad Alpha Test.

Durante le ore di lezione è fatto divieto assoluto di effettuare qualsiasi tipo di registrazione sonora, fotografica o filmica, ivi incluse registrazioni digitali e registrazioni con cellulari, tablets e smartphones o altro strumento. Alpha Test si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate e di espellere dal corso, senza preavviso e senza alcun rimborso, il Consumatore che venisse sorpreso a effettuare registrazioni non autorizzate.

L'obbligo del Consumatore di mantenere un comportamento corretto e adeguato si estende anche a ogni momento del programma ricreativo della Vacanza Studio. Qualora contro un Iscritto alla Vacanza Studio fosse adottato il provvedimento di espulsione dal Corso, questo si estende alla permanenza dell’Iscritto nella struttura alberghiera.

8. Iscrizione a distanza e diritto di recesso

Il Consumatore può iscriversi a distanza ai Corsi su alphatest.it, al telefono, via fax o attraverso altre modalità predisposte o ammesse da Alpha Test.

Si ricorda che, a norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), articolo 45, lettera g, per contratto a distanza si intende "qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.".

Sempre ai sensi del citato D.lgs. n. 206/05 Alpha Test è il Professionista o Fornitore e la persona fisica che acquista un bene o un servizio a distanza è il Consumatore.

Il Consumatore iscritto a distanza a un Corso ha il diritto di recedere dal contratto dandone esplicita comunicazione scritta ad Alpha Test mediante e-mail ([email protected]), posta prioritaria o raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Alpha Test oppure ancora mediante posta elettronica certificata ([email protected]). Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, tale comunicazione dovrà essere inviata entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore si è iscritto (data della mail di conferma avvenuta iscrizione).

Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa  dovrà contenere i dati personali del Consumatore e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test.

Nel caso in cui il Consumatore iscritto a distanza intenda esercitare il diritto di recesso anche relativamente ai libri eventualmente forniti da Alpha Test a corredo dell’iscrizione, dovrà di ciò effettuare una esplicita comunicazione scritta ad Alpha Test, con le modalità sopra descritte ed entro gli stessi termini.

Questa dichiarazione potrà essere contestuale alla dichiarazione di recesso dall’iscrizione al Corso. Il Consumatore dovrà inoltre restituire i libri a sue spese ad Alpha Test, unitamente agli eventuali omaggi ricevuti. In questo caso tale materiale dovrà essere spedito entro 14 giorni dalla data del ricevimento da parte del Consumatore dell’invio della comunicazione di recesso (fa fede il timbro postale o di spedizione), dovrà essere accompagnato dalla documentazione sopra elencata (i dati personali del Consumatore e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test) e dovrà pervenire integro e in perfetto stato.

Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le spese di iscrizione, pari a 90 euro, il costo dei libri e del servizio Alpha Test Academy per i quali non sia stato eventualmente esercitato il diritto di recesso (l'inizio dell'esecuzione del servizio Alpha Test Academy estingue ogni diritto di recesso da esso) e il costo delle lezioni eventualmente già erogate (computato sul prezzo di listino del Corso, proporzionalmente rispetto alla durata intera del Corso). Il rimborso di quanto dovuto verrà effettuato da Alpha Test entro i termini di legge, pari a 14 giorni decorrenti dal valido e completo esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Esso sarà generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali il Consumatore ha effettuato il pagamento.

Nel caso invece in cui il Consumatore abbia scelto di pagare tramite finanziamento Agos Ducato e abbia validamente esercitato il diritto di recesso, Alpha Test informerà Agos Ducato in modo che possa accordarsi con il Consumatore per la definizione del contratto di finanziamento.

In caso di recesso è gradita, anche se non necessaria né obbligatoria, una breve descrizione delle motivazioni.

9. Forza maggiore

Al verificarsi di eventi imprevedibili e/o straordinari che, per causa non imputabile ad Alpha Test, rendano impossibile effettuare in tutto o in parte le lezioni del Corso a cui il Consumatore si è iscritto, Alpha Test si riserva la facoltà di adottare a propria scelta una delle seguenti soluzioni alternative: 

a) modificare il calendario del Corso compatibilmente con la data dell'esame di ammissione al quale il Corso è rivolto;

b) mettere a disposizione del Consumatore le lezioni on-line su apposita piattaforma;

c) cancellare il corso e risolvere il contratto, restituendo al Consumatore quanto da lui pagato, con eccezione del costo delle ore di lezione eventualmente già erogate, delle spese di iscrizione, dei libri consegnati e del servizio ATA.

Alpha Test, in ossequio all'articolo 1218 del codice civile, non sarà comunque tenuta a risarcire alcun danno al Consumatore e, nei casi a) e b), il Consumatore non avrà la facoltà di risolvere il contratto o di ottenere una riduzione del costo o altra forma di compenso o ristoro.

10. Corsi on-line o parzialmente on-line

Nei Corsi on-line di Alpha Test la didattica è solitamente composta da lezioni in diretta, esercitazioni, question time e video lezioni on demand (preregistrate) e prevede l'accesso del Consumatore alla piattaforma di e-learning Mydesk appositamente sviluppata da Alpha Test. Come le lezioni in aula, le lezioni in diretta, se non frequentate dal Consumatore, non possono essere recuperate. Le lezioni on demand possono invece essere visionate per diversi giorni (solitamente almeno una settimana). La limitazione di tale periodo segue infatti le esigenze di programmazione didattica del singolo Corso.
Il presente articolo detta la disciplina specifica per i corsi che prevedono una didattica erogata completamente o parzialmente on-line. Non rientrano in queste previsioni quei corsi per i quali il ricorso alla forma on-line fosse dovuto a cause di forza maggiore (art. 9). Per quanto non espressamente previsto in questo articolo, si darà applicazione, relativamente ai corsi interamente o parzialmente on-line, agli altri articoli delle presenti Condizioni, per quanto compatibili.

I corsi on-line o parzialmente on-line richiedono la registrazione alla piattaforma didattica Mydesk, da realizzare con le credenziali di accesso inviate al Consumatore con almeno una settimana di anticipo rispetto all'inizio del Corso. Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un Tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+) e l’abilitazione dei cookie e di javascript.

La connessione internet, l'hardware e il software sopra citati non sono forniti da Alpha Test e non sono pertanto inclusi nel costo dei corsi. Alpha Test non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell'hardware e del software sopra citati. 

I contenuti resi disponibili sulla piattaforma MyDesk saranno fruibili, secondo le modalità specificate nelle schede di presentazione dei singoli corsi.

Alpha Test non sarà in nessun caso tenuta a risarcire eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio didattico erogato on-line e non sarà altresì tenuta a rimborsare in alcun modo il Consumatore per una eventuale mancata o parziale fruizione del servizio didattico on-line offerto, che non sia direttamente imputabile ad Alpha Test.

Le applicazioni, il sito web, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto erogato al Consumatore, anche tramite MyDesk, sono di proprietà di Alpha Test e non possono essere riprodotti o diffusi senza la sua esplicita autorizzazione scritta. Il consumatore è autorizzato a utilizzare tali servizi e contenuti solo attraverso le modalità indicate da Alpha Test, per un uso personale e senza scopo di lucro. In particolare, il consumatore non può modificare, copiare, registrare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti messi a disposizione da Alpha Test. Ogni violazione del copyright o dei diritti di proprietà di Alpha Test sarà perseguita nei termini di legge.

Per i contratti che hanno ad oggetto i corsi on-line o parzialmente on-line, il Consumatore, se ha realizzato un'iscrizione a distanza, conserva il diritto di recesso nei termini e con le modalità previste dal precedente articolo 8. Tuttavia, secondo le previsioni del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, art. 59 lettera o), l'inizio dell'esecuzione del contratto priva il consumatore del diritto di recesso. Si intende per "inizio dell'esecuzione" la registrazione del Consumatore alla piattaforma didattica on-line MyDesk tramite l'inserimento delle credenziali di accesso. Tale registrazione configura "l'accordo espresso" di cui al citato articolo 59, lettera o) e comporta l'accettazione della perdita del diritto di recesso.

11. Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dalla legge 196/2003 e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Titolare del trattamento è Alpha Test. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi e potranno essere utilizzati esclusivamente da Alpha Test per spedire il materiale a corredo del Corso e fornire al Consumatore le informazioni necessarie sul Corso scelto e sulle ultime iniziative editoriali e di formazione di Alpha Test. In qualunque momento il Consumatore può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo ad Alpha Test.

12. Limitazioni di responsabilità

In caso di mancata accettazione di una iscrizione o di annullamento di un Corso da parte di Alpha Test, fatti salvi i rimborsi specificati al precedente punto 4, i Consumatori rinunciano a ogni richiesta di risarcimento.

Alpha Test pone da sempre la massima cura nel definire i programmi e i contenuti dei propri Corsi in modo che siano quanto più vicini possibile ai programmi dei rispettivi test ufficiali. Alpha Test non può tuttavia garantire al Consumatore l’ammissione al corso di laurea, così come non può garantire, e quindi non si assume responsabilità, che vi sia una piena corrispondenza tra i programmi del test e quelli del Corso.

Nel caso in cui l'Iscritto sia minorenne al momento dell’inizio del Corso, i genitori o chi ne fa le veci esonerano Alpha Test, i suoi dipendenti e i suoi collaboratori da ogni responsabilità: a) derivante da eventuali condotte produttive di danni a cose e/o persone poste in essere dal minore durante le lezioni e le eventuali attività ricreative, incluse quelle che si dovessero svolgere al di fuori della struttura ospitante; b) dipendente dai danni alla persona e/o alle cose che il minore dovesse subire durante le lezioni e le eventuali attività ricreative, incluse quelle che si dovessero svolgere al di fuori della struttura ospitante. Questo esonero non elimina, tuttavia, le eventuali responsabilità civili e penali delle persone terze o della struttura ospitante.

Fatto salvo quanto sopra specificato, nel caso dei Corsi denominati Vacanza studio Alpha Test potrà richiedere all’Iscritto maggiorenne, ovvero ai genitori dell’Iscritto minorenne o a chi ne fa le veci, una conferma scritta della presa visione di queste Condizioni contrattuali. Alpha Test si riserva la facoltà di non ammettere l’Iscritto alle lezioni e alle altre attività della Vacanza studio sino a quando la conferma richiesta non venga utilmente prodotta. La mancata partecipazione in tutto o in parte alle lezioni o alle altre attività che dovesse verificarsi in questo caso non darebbe diritto all’Iscritto ad alcun genere di rimborso, compensazione o altro.

13. Assistenza e Reclami

Per eventuali richieste di assistenza o reclami è possibile comunicare con il servizio clienti Alpha Test ai riferimenti riportati al precedente articolo 1. In particolare, per eventuali richieste si prega di scrivere a:

- [email protected] per informazioni e assistenza generica;

- [email protected] per richieste di assistenza tecnico-informatica;

- [email protected] per eventuali richiami o richieste di recesso via PEC.

14. Clausole legali e Foro competente

Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto, anche per le finalità di cui agli articolo 1341 e 1342 del codice civile. Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano.