Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Quale scuola superiore? - Come aiutare i ragazzi nella scelta

Quale scuola superiore? - Come aiutare i ragazzi nella scelta
Nuova edizione 2022
  • Pagine: 160
  • Formato: 17 x 24
  • ISBN: 978-88-483-2519-6
  • Collana: Orientamento
  • Edizione: Terza
  • Spedizione gratuita con corriere
A 17,96 anziché € 18,90
In prevendita

Verrà spedito il 29/09/2022

aggiungi al carrello


Aggiungi alla lista dei desideri Valuta il libro

La scelta della scuola superiore è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi durante il quale devono essere supportati da genitori e insegnanti, che trovano in questo libro un insieme appropriato di informazioni, spiegazioni e suggerimenti anche pratici.

Nei primi capitoli è trattato il tema della scelta degli studi nelle sue dimensioni fondamentali e il ruolo che gli adulti svolgono in questo particolare periodo di sviluppo. Come strumento operativo, viene proposta una “griglia di osservazione”, che i genitori possono utilizzare per mettere a fuoco le caratteristiche psicologiche dei figli e per aiutarli nell’individuare risorse e criticità.

Gli ultimi due capitoli – dedicati a formazione e lavoro – danno una panoramica aggiornata dell’offerta formativa: gli indirizzi scolastici, la struttura e le caratteristiche distintive di ogni percorso di studio. A conclusione, sono riportati i risultati delle ricerche più recenti riguardo alle prospettive del mondo del lavoro e delle professioni, e alle nuove competenze richieste.

Autrice

Maria Rosaria Mancinelli, psicologa e psicoterapeuta, ha svolto per numerosi anni attività di ricerca, consulenza e insegnamento nell’ambito dello sviluppo e dell’orientamento presso il CROSS (Centro di Ricerche sull’orientamento e lo sviluppo socio-professionale) dell’Università Cattolica di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni accademiche e divulgative, tra cui I test in orientamento (2013), Photolangage: un percorso per immagini in contesti di vulnerabilità (2019), Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali (2020).