Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser
(lun-ven 9-19 sab 9-13)
ACCEDI
ACCOUNT
CARRELLO
Corsi di Laurea
Tutto sui test di ammissione
Simulazioni e prove ufficiali
Incontra Alpha Test
Corsi
Libri
Perché sceglierci
Test Ammissione
Concorsi ed esami
Formazione, lavoro e carriera
Scuola e Università
Lingue
Scienza e salute
Narrativa, saggistica e tempo libero
Catalogo completo
Corsi per i test 2022
Corsi per i test 2023
Corsi per i test 2024
Corsi SSM e MMG
Corsi per concorsi pubblici
Informazioni
Test e Simulazioni
AlphaTestAcademy
Concorsi pubblici
Come funziona
Orientamento Post Diploma
Ammissione all'università
Scuola media
La scelta della scuola superiore è un momento fondamentale nella vita dei ragazzi durante il quale devono essere supportati da genitori e insegnanti, che trovano in questo libro un insieme appropriato di informazioni, spiegazioni e suggerimenti anche pratici.Nei primi capitoli è trattato il tema della scelta degli studi nelle sue dimensioni fondamentali e il ruolo che gli adulti svolgono in questo particolare periodo di sviluppo. Come strumento operativo, viene proposta una “griglia di osservazione”, che i genitori possono utilizzare per mettere a fuoco le caratteristiche psicologiche dei figli e per aiutarli nell’individuare risorse e criticità.Gli ultimi due capitoli – dedicati a formazione e lavoro – danno una panoramica aggiornata dell’offerta formativa: gli indirizzi scolastici, la struttura e le caratteristiche distintive di ogni percorso di studio. A conclusione, sono riportati i risultati delle ricerche più recenti riguardo alle prospettive del mondo del lavoro e delle professioni, e alle nuove competenze richieste.
Autrice
Maria Rosaria Mancinelli, psicologa e psicoterapeuta, ha svolto per numerosi anni attività di ricerca, consulenza e insegnamento nell’ambito dello sviluppo e dell’orientamento presso il CROSS (Centro di Ricerche sull’orientamento e lo sviluppo socio-professionale) dell’Università Cattolica di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni accademiche e divulgative, tra cui I test in orientamento (2013), Photolangage: un percorso per immagini in contesti di vulnerabilità (2019), Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali (2020).