Questo manuale è rivolto ai candidati al concorso straordinario ter nella scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'immissione in ruolo di 35.000 docenti.
In particolare è dedicato alla preparazione della prova scritta, unica per tutte le classi di concorso. Riporta il materiale di studio necessario per affrontare le 5 domande a risposta multipla relative alle competenze e conoscenze informatiche.
Ogni capitolo del volume spiega sinteticamente i principali concetti informatici e affianca alla teoria quesiti di esempio. La trattazione teorica è completata da due ricche batterie di quesiti: la prima, con esercizi risolti e commentati, permette la verifica dell’apprendimento; la seconda da svolgere in autonomia per consolidare la preparazione. Completa l’opera un utile glossario per reperire velocemente le informazioni essenziali.
La prova scritta del concorso prevede anche 5 domande di Inglese e 40 negli ambiti pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico. Per la loro preparazione si rimanda ai volumi collegati Lingua Inglese – Teoria ed esercizi e Conoscenze e competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico-metodologiche - Manuale di preparazione con esempi di quesiti svolti.
Alberto Clerici è Head of Bocconi Innovation and Services for Education presso l’Università Bocconi di Milano. Ha un’esperienza ventennale come docente e consulente in diversi atenei, scuole e società di formazione nel campo informatico. È autore di diversi manuali sui temi dell’Information and Communication Technology.