SOS Preferenze Graduatoria: 5 consigli per fare la scelta giusta
Milano, 1 luglio 2020 - Con l'apertura delle iscrizioni ai test nazionali la domanda è una sola: quante e quali preferenze indicare durante l'iscrizione? C'è una strategia da seguire in base al proprio obiettivo? Cerchiamo di fare il punto e chiarezza, sfatando i miti e aiutandovi a scegliere consapevolmente le preferenze da indicare durante l'iscrizione al test.
Punto 1: Come funziona la Graduatoria
A chi non avesse idea di come funzionino le graduatorie per i test nazionali, consigliamo la lettura di questo articolo-esempio su come funziona la Graduatoria che aiuta a capire come funziona l'attribuzione dei posti a concorso. In generale, tenete presente che la graduatoria per i corsi a numero programmato nazionale è UNICA e NAZIONALE, quindi:
- NON vengono redatte graduatorie per singola università (cosa che invece accade per Professioni sanitarie e Architettura, ad esempio)
- NON vengono redatte graduatorie per singolo corso di laurea. Per Medicina-Odontoiatria, quindi, potete inserire sia preferenze relative a un corso di laurea sia a un altro. Esempio:
1° scelta Medicina Firenze, 2° scelta Odontoiatria Milano Statale ...
In poche parole, la Graduatoria Unica Nazionale è un sistema di assegnazione che incrocia il punteggio che avete ottenuto al test con i posti disponibili nelle preferenze che avete indicato. L'1 ottobre, quindi, troverete su accessoprogrammato.miur.it una sola graduatoria in cui figureranno tutti i candidati che hanno sostenuto il test, con il loro punteggio e le loro preferenze. I candidati che hanno ottenuto almeno 20 punti su 90, il punteggio-limite per poter entrare in graduatoria e partecipare alle assegnazioni, vengono ordinati in base al punteggio (in caso di parità, si applicano delle regole che qui non precisiamo che potete trovare dettagliate nel decreto ministeriale). La Graduatoria di fatto premia SEMPRE e SOLO il punteggio, l'unico strumento tramite il quale venite valutati e potete accedere ai posti disponibili nelle università che vi interessano. La graduatoria si aggiorna in seguito a tornate di assegnazione chiamate scorrimenti, cioè in vari appuntamenti a cadenza di circa un paio di settimane a partire dall'1 ottobre 2020. Questo vi può già dare un indizio per rispondere alla domanda al punto 2, che ha a che fare con i vari "stati" in cui vi potete trovare.
Consiglio: capire bene come funziona la Graduatoria è il primo modo per iniziare a scremare tra le tante preferenze disponibili e a inserire il numero di scelte giuste per voi. Dedicate tempo agli approfondimenti e ai video-tutorial che abbiamo realizzato sul nostro sito per mettere bene a fuoco il procedimento: solo se diventate dei veri Graduatoria-Guru potete fare la scelta giusta.
Punto 2: Chi entra tra noi due?
Nel momento in cui inizieranno le assegnazioni vi potrete ritrovare in almeno 3 condizioni: assegnato, prenotato, idoneo. Per capire meglio le caratteristiche di ciascuno, fate riferimento al nostro articolo esempio su come funziona la Graduatoria. Tenete in ogni modo presente, come indicazione generale, che:
- lo stato di assegnato è uno stato irrevocabile in cui ottenete subito un posto sicuro e obbligato nella sede che avete indicato perché è la prima preferenza in cui c'è un posto per voi
- se risultate prenotati significa che il MIUR non è certo che nelle vostre prime preferenze siano davvero finiti tutti i posti, quindi vi colloca in una posizione temporanea, dalla quale potete ancora ambire a un posto in una preferenza maggiore. Questa condizione la potete affrontare solo se vi trovate in uno degli scorrimenti, in cui cioè il MIUR ha già raccolto il numero effettivo di immatricolati e può proseguire nella assegnazione dei posti ancora disponibili.
Partiamo da una domanda che riceviamo spesso: "Se io metto come prima scelta Padova e Ferrara come seconda, nel caso in cui il mio punteggio non mi permettesse di entrare a Padova ma fosse superiore a quello di un candidato che ha messo come prima scelta Ferrara, chi entra tra noi due?". Proviamo a tradurla e a mettere a fuoco questo esempio (aggiungiamo una terza colonna non inclusa nella domanda perché ci serve per chiarire un altro dubbio):
Candidato e punteggio | 1° Preferenza | 2° Preferenza | Altre preferenze |
Candidato A, 60 punti | Medicina Padova | Medicina Ferrara | Nessuna |
Candidato B, 58 punti | Medicina Ferrara | Medicina Padova | Medicina Palermo |
In questo esempio, quindi, se il candidato A al momento dell'assegnazione non entra a Padova è perché i posti sono esauriti, quindi verrà subito considerato per un posto a Ferrara. Non c'entra niente, come vedete, l'ordine delle preferenze per "chi entra prima", ma solo ed esclusivamente il punteggio. Lo scriviamo in grassetto: l'ordine delle preferenze non incide in nessun modo sulla possibilità di ottenere più facilmente un posto. Il candidato B del nostro esempio non potrà in nessun modo superare A in graduatoria, che difatti potrà ritrovarsi in una di queste condizioni:
- assegnato a Ferrara se i posti a Padova sono già stati tutti confermati tramite immatricolazione
- prenotato a Ferrara se i posti a Padova sono stati assegnati nello stesso turno e quindi non sono già stati tutti coperti tramite immatricolazione
- eliminato dalla graduatoria se anche i posti a Ferrara sono stati completamente coperti dalle immatricolazioni
Tenete presente che queste sono condizioni univoche: non vi ritroverete mai assegnati o prenotati contemporaneamente in due sedi, ma potrete avere solo uno "stato" su una "preferenza".
Il candidato B, intanto, potrà ottenere un posto a Ferrara solo se ci sono ancora posti disponibili. Se l'ultimo posto è stato occupato da A, infatti, il candidato B verrà subito considerato per Medicina Palermo.
Questo come vedete fa emergere un altro aspetto interessante: la graduatoria incrocia il punteggio che avete ottenuto con le preferenze, quindi anche se avete ottenuto un punteggio che vi colloca al "piano inferiore" ma avete inserito più scelte, avete più possibilità di entrare.
Consiglio: applicate, nella scelta delle preferenze, l'ordine delle università e dei corsi in cui volete davvero studiare. Se fate un ottimo test e vi collocate in cima alla graduatoria, potete concorrere per i posti disponibili in queste sedi prima degli altri. Se invece inserite subito in cima delle università con una media di punteggi minimi più bassi, potreste ritrovarvi assegnati lì e non in altre sedi per voi più interessanti, mangiandovi le mani per l'opportunità che avete sprecato. Seguire questa "linea" che vi stiamo suggerendo non vi fa rischiare nulla: se i posti nelle vostre scelte più alte terminano, venite comunque subito considerati per le altre scelte che avete indicato subito dopo.
Punto 3. Quante preferenze inserire
"Serve inserire tutte le preferenze di Medicina per avere più possibilità di entrare?". La risposta a questa domanda è:
- SI se veramente siete disposti a entrare in tutte le università e siete disposti a trasferirvi in qualsiasi sede in cui ottenete un posto
- NO se avete in testa solo un gruppo ristretto di università e volete entrare solo in quelle
Se fate parte del primo caso, l'ideale è ordinare le preferenze NON tenendo conto dei punteggi minimi di accesso dello scorso anno, ma solo seguendo le vostre reali intenzioni. Tenete conto che concretamente per voi l'ordine delle preferenze non incide in nessun modo sulle vostre opportunità di accesso. Intendiamo dire che avete deciso di concorrere per tutti i posti disponibili in Italia, quindi di fatto l'ordine che adottate per le vostre preferenze può fare a meno di strani calcoli e speculazioni su dove sia più facile o difficile entrare.
Se fate parte del secondo caso, l'ideale è indicare SOLO le preferenze che rappresentano le vostre reali intenzioni. Ma attenzione: siete sicuri di voler limitare le vostre possibilità di accesso in questa fase? Siete davvero sicuri che solo quelle due università siano le sedi in cui abbiate voglia/disponibilità di andare a studiare? Limitare il numero di preferenze non è a priori sbagliato, basta che sia una scelta consapevole.
Consiglio: più preferenze inserite, maggiori sono le opportunità di ottenere un posto disponibile. Inserite in cima sempre e solo le vostre reali preferenze. Se vi interessa non solo Medicina ma anche Odontoiatria, inserite anche preferenze per Odontoiatria e viceversa: seguite sempre e solo le vostre reali intenzioni. Se non vi interessa concorrere per l'altro corso di laurea, lasciate perdere. Se e solo se siete disposti a trasferirvi in tutta Italia e volete comunque farvi un'idea dei risultati registrati lo scorso anno in ogni città, potete consultare la tabella con i punteggi minimi di accesso Medicina-Odontoiatria per considerare anche questo aspetto nell'ordinazione delle scelte. Noi però ve l'abbiamo detto, è a vostro rischio e pericolo. :)
Punto 4. Fino a quando cambiare le preferenze
Se avete già effettuato l'iscrizione al test con relativo ordine delle preferenze e questo articolo vi ha fatto venire dei dubbi, non vi preoccupate. Potete cambiare le vostre scelte in piena libertà fino alle 15:00 del 23 luglio 2020. Il pagamento della quota di partecipazione al test, invece, deve avvenire entro la data stabilita dall'università e indicata nel relativo bando di concorso.
Consiglio: se volete cambiare l'ordine delle preferenze dalla seconda in giù, dovete semplicemente accedere a Universitaly e modificarlo; al termine vi verrà prodotto un nuovo PDF con l'ordine delle preferenze aggiornato. Se desiderate cambiare anche la prima scelta, ricordatevi che dovrete provvedere a un nuovo pagamento e il primo andrà perso. Tenete inoltre presente che più le cambiate, più vi caricate di tensione e di confusione. Meglio ragionare "al tavolo" e poi effettuare l'iscrizione al test con le idee chiare, evitando di continuare a fare modifiche che vi possono rendere insicuri e preoccupati.
Punto 5. Keep Calm and Trust Alpha Test
Siamo sempre a tua disposizione su tutti i nostri canali social. Se qualcosa non ti fosse ancora chiaro, parliamone assieme agli altri studenti che, come te, stanno affrontando l'iscrizione al test.
Seguici su Instagram
Le altre news sui test
Milano, 29 settembre 2020. Il Miur ha pubblicato oggi la graduatoria ufficiale dei partecipanti al test di Medicina/Odontoiatria di inizio settembre. L'abbiamo analizzata evidenziando alcuni dati utili per valutare la propria posizione in vista del primo scorrimento previsto per il prossimo 7 ottobre.
Milano, 17 settembre 2020. Il Miur ha pubblicato oggi i punteggi anonimi, suddivisi per sede di svolgimento, dei partecipanti al test di Medicina del 3 settembre. Li abbiamo raccolti e analizzati, in attesa delle graduatorie nominative previste per il 29 settembre.
26 agosto 2020. Abbiamo raccolto le procedure di prevenzione del contagio da Covid-19 previste dagli atenei italiani per il giorno dell’esame.
Milano, 16 giugno 2020. Alla vigilia dell'esame di maturità, il Ministero dell'Università ha pubblicato il decreto che regola lo svolgimento dei test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Professioni Sanitarie. Quest'anno le prove di settembre non presentano grandi novità nei contenuti rispetto a quelle del 2019, mentre alcuni aspetti organizzativi sono per forza di cose cambiati in quest'anno di pandemia globale.
Milano, 20 maggio 2020 - Il Ministero dell'Università ha aggiornato oggi le date dei test di ammissione nazionali 2020, per consentire agli Atenei di predisporre tutte le misure organizzative necessarie.
Milano, 20 maggio. Primum Vivere, il magazine in cui l'agenzia di comunicazione SEC fotografa l'emergenza pandemica dal punto di vista delle organizzazioni profit e non profit, parla di Alpha Test e della sua community. Essere reattivi nell'emergenza e vicini ai ragazzi senza perdere di vista la qualità della didattica è la sfida raccontata in questa intervista.
Milano, 28 aprile. Test Bocconi: ultima chiamata. Il 30 maggio si terrà l'ultima prova d'ingresso per potersi iscrivere al prossimo anno accademico 2020/21. La selezione sarà dura perché rimane a disposizione solo il 10/15% dei posti. In questo frangente, prepararsi con cura è molto saggio, scegliere di farlo con un corso Alpha Test, ancora di più. Vediamo le informazioni e le ultime novità sulla prova e sulla nostra proposta di studio.
Milano, 25 marzo 2020. Da oggi entra in vigore in Italia la legge n.15 del 10/3/2020 "Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura" che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%.
Milano, 12 marzo 2020. Nell'emergenza causata dal coronavirus Alpha Test fa la sua donazione a supporto di tre ospedali italiani: cinquantamila euro per il Niguarda di Milano, lo Spallanzani di Roma e il Cotugno di Napoli. Facciamo la nostra parte, insieme è lo slogan che accompagna l'iniziativa a cui invitiamo tutti ad aderire.
11 marzo 2020 - La sospensione delle lezioni fino al 3 aprile, come sapete, interessa tutte le scuole d'Italia e, di conseguenza, tutti i corsi Alpha Test. Nell'emergenza, mantenere la continuità dello studio senza mettere a rischio la sicurezza di tutti è fondamentale: per questo stiamo facendo ogni sforzo per fornire ai nostri studenti la miglior preparazione anche a distanza.
Milano, 2 ottobre 2019. Il primo ammesso a Medicina quest'anno ha totalizzato 82,4 punti: Norbert è nato in Romania nel 2000, si è trasferito in Italia, a Castellanza, poco prima di iniziare le elementari. Ha frequentato il liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio e ora si è immatricolato a Medicina in Statale. Per prepararsi, ha scelto di frequentare uno dei corsi Alpha Test di Milano. Ad Antonella De Gregorio, del Corriere della sera, dice: «Ho iniziato a prepararmi dalla terza liceo, appena ho capito che era questa la mia strada: ho preso i libri e ho iniziato a studiare».
Milano, 1 ottobre 2019 - Il Miur ha pubblicato oggi la graduatoria ufficiale dei partecipanti al test di Medicina/Odontoiatria di inizio settembre. L'abbiamo analizzata evidenziando alcuni dati utili per valutare la propria posizione in vista del primo scorrimento previsto per il prossimo 9 ottobre.
Complimenti, intanto, a tutti gli studenti che risultano già assegnati e che confermeranno la loro immatricolazione!
Milano, 17 settembre 2019. Il Miur ha pubblicato oggi i punteggi anonimi, suddivisi per ateneo, dei partecipanti al test di Medicina del 3 settembre. Li abbiamo raccolti e analizzati per voi, in attesa delle graduatorie nominative previste per il primo di ottobre.
Milano, 17 settembre 2019 - In questi giorni le università stanno pubblicando le graduatorie per l'ammissione ai corsi di professioni sanitarie. Ecco la situazione, ateneo per ateneo.
Milano, 30 luglio 2019 - Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato i numeri relativi agli iscritti ai test di ammissione per i corsi di laurea a numero programmato nazionale. Ancora in spiccato aumento quelli per Medicina in Inglese; anche ad Architettura, diversamente da quanto successo negli ultimi anni, si assiste a un leggero aumento degli iscritti. La platea dei pretendenti ai posti di Medicina in italiano cresce, come del resto il numero dei posti messi a bando. In leggero calo, infine, il numero di iscrizioni al test di Veterinaria.
Milano, 3 luglio 2019 — Ci siamo. Dopo il rinvio di due settimane fa, le iscrizioni al test di Medicina 2019 sono aperte da oggi fino al 25 luglio. Ecco i passi che dovete fare per iscrivervi al test del 3 settembre.
Milano, 9 luglio 2019 - State cercando la migliore università in Italia nell'area di studi che vi interessa? Ecco l'annuale ricerca condotta da Censis che analizza e valuta tutte le università italiane.
Milano, 14 giugno 2019. Il Miur ha oggi rinviato di due settimane l'apertura delle iscrizioni ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Medicina in inglese, inizialmente prevista per il 17 giugno. Per iscriversi su Universitaly occorrerà attendere il 3 luglio e sarà possibile farlo entro le ore 15.00 del 25 luglio.
Milano, 12 aprile 2019. Il «Corriere della sera» riporta oggi un intervento di Roberto Giuntini e Giuseppe Sergioli, della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza. Secondo i due studiosi «la logica serve per fare il medico» e dimezzare il suo peso in favore della cultura generale non è una buona soluzione.
Per quanto di parte possa suonare questo giudizio, vale la pena leggere le solide argomentazioni che i due Autori adducono a supporto della loro critica.
Milano, 1 aprile 2019. Dopo le anticipazioni uscite sulla stampa nei giorni scorsi, il Miur ha pubblicato oggi il decreto che regola i test di ammissione di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Architettura del prossimo settembre (puoi scaricarlo qui). Confermato l'aumento delle domande di cultura generale e la riduzione di quelle di ragionamento logico. Accanto a questo, bisogna prestare attenzione alla nuova tempistica di iscrizione ai test, anticipata rispetto agli anni passati.
Vediamo tutto con calma, partendo dalla domanda: come cambiano le domande del test?
Milano, 28 marzo 2019. Non bastava l'annuncio dell'aumento dei posti a Medicina dato dal Ministro Bussetti oggi pomeriggio. Poco fa LA notizia: il Sole 24 ore ha anticipato i contenuti del Decreto sui test 2019, alla firma del Ministro in queste ore. Per i candidati ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e Architettura di settembre confermiamo l'arrivo di alcune importanti novità sulla struttura della prova. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Milano 28 marzo 2019. Ne avevano già parlato i rettori qualche mese fa, quando il governo aveva annunciato e subito smentito l'abolizione del test di Medicina: aumentare il numero dei posti messi a concorso per i camici bianchi dei prossimi anni è una strada percorribile. Ora arriva la conferma anche del Ministro Bussetti. Intervistato poco fa su Repubblica da Corrado Zunino, il Ministro ha commentato il tema della carenza di medici che da settimane tiene banco su tutti i media proponendo alcune soluzioni di immediato e medio periodo.
Milano, 5 marzo. Non sono poche le novità dell'esame di maturità con le quali gli studenti di quinta devono fare i conti quest'anno. Il Ministero ha quindi previsto alcune simulazioni delle due prove scritte previste.
Il 28 febbraio si è svolta la prima simulazione della prova scritta d'indirizzo. Ora puoi scaricare le soluzioni e i commenti alla prova del liceo scientifico, per la prima volta dedicata sia alla matematica sia alla fisica.
Ci siamo. Tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2018 possono ora — finalmente — spendere i 500 euro del loro bonus cultura. Un'occasione da non perdere a nessun costo, a patto di compiere tutti i passi necessari per l'attivazione.
Ecco cosa fare e quando farlo.
Milano, 29 ottobre 2018. Oggi il Corriere.it intervista lo studente pavese Shenouda Mina, nono all'ultimo test di Medicina. Shenouda è arrivato in Italia dall'Egitto 12 anni fa col sogno di diventare medico coltivato fin dall'infanzia. La sua è una storia particolare, che merita di essere raccontata.
A Shenouda va tutta la nostra stima: l'abbiamo avuto in aula con noi a Pavia, quest'estate, e sapevamo che sarebbe andato lontano. Ecco che cosa ha raccontato a Orsola Riva.
Milano, 22 ottobre 2018. La notizia dell'abolizione del test di Medicina divulgata il 16 ottobre è durata poche ore. La mattina stessa, i ministri dell'Università e della Salute hanno provveduto a smentirla con un comunicato congiunto. Dopo di loro, nelle ore e nei giorni successivi non sono mancati gli interventi su questo tema. Fra tutti, quelli della Conferenza dei Rettori Italiani (Crui) e della Conferenza Permanente dei Presidenti di Medicina sono particolarmente interessanti, vista la diretta competenza in materia.
Milano, 1 aprile 2019 - Novità sul fronte del test 2019: è uscito il decreto ministeriale che regola la prova di ammissione e introduce alcune modifiche nella distribuzione delle materie. Qui tutti i dettagli.
Milano, 16 ottobre 2018 - Il Consiglio dei Ministri ha manifestato questa mattina l'intenzione di eliminare il numero chiuso a Medicina in un comunicato relativo alla legge di Bilancio del prossimo triennio. Alla notizia, subito diffusa dai media, ne sono subito seguite altre che la ridimensionano ampiamente.
Per valutare adeguatamente la situazione e decidere con serenità come comportarsi nei prossimi mesi, è importante tenere presenti alcuni fatti.
Tutte le date dei ufficiali dei test di ammissione 2021-2022: la tabella aggiornata in tempo reale a cura della redazione di Alpha Test.
Davvero il test di Medicina seleziona gli studenti più adatti a questo corso di laurea? Secondo la Conferenza Permanente dei Presidi di Medicina e Chirurgia sì. È questo l'esito di una recente ricerca pubblicata sulla rivista «Medicina e Chirurgia».
L’84% di coloro che sono entrati a Medicina si è preparato con Alpha Test, unica società del settore in grado di presentare risultati certificati da un'indagine Doxa, svolta su scala nazionale presso le matricole di Medicina.
Milano, 3 luglio 2019 — Ci siamo. Dopo il rinvio di due settimane fa, le iscrizioni al test di Medicina 2019 sono aperte da oggi fino al 25 luglio. Ecco i passi che dovete fare per iscrivervi al test del 3 settembre.