Divulgazione scientifica

Astronomia

Scientia. Matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia

Il Sogno di Keplero

La Terra vista dalla Luna in un racconto del grande astronomo tedesco. Un racconto alle origini della fantascienza e della divulgazione scientifica: Keplero anticipa Galileo e si fa narratore per spiegare l’astronomia copernicana. Un testo che ha ispirato molti grandi della fantascienza da Jules Verne a Orson Wells. Una nuova, curatissima edizione del Somnium.

Quadrivium - numero, geometria, musica, astronomia

Aritmetica, geometria, armonia e astronomia: le discipline fondate sul numero che formano il quadrivio.
L'uno, la simmetria, l'unisono, le ellissi di Keplero, i solidi di Archimede... per ogni disciplina molti argomenti, per ogni argomento, una pagina e un'illustrazione suggestiva.
Un volume raffinato per lettori colti e curiosi, che mostra in tutto il suo fascino la bellezza e la magia del sapere.

Biologia

Storia di una cellula fantastica

Tutti noi siamo stati un uovo, all’inizio! Il “biologo furioso” Carlo Alberto Redi torna in libreria, questa volta insieme a Manuela Monti, per raccontare la sorprendente storia di questo oggetto fondamentale della biologia. A partire dalla loro esperienza di scienziati impegnati sul campo, gli Autori ci guidano in un viaggio meraviglioso alla scoperta di noi stessi che dalla biologia passa per l’arte, la letteratura, la sociologia e – poteva mancare? – la gastronomia. Una lettura divertente e documentata, che non si sottrae a riflessioni sui temi caldi dell’attualità scientifica.

Questione di gusto

Un’indagine approfondita e inedita sul gusto umano e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre preferenze e avversioni alimentari. E saperne di più su come "funzionano" gli esseri umani.

L'alimentazione

Dopo aver presentato i più importanti concetti relativi alla fisiologia della nutrizione, il libro tratta delle relazioni fra alimentazione e salute e analizza i principali significati psicologici e sociali attribuiti al cibo. Espone poi una sintesi della storia dell'alimentazione in Europa. Il libro è utile per la preparazione di tesine, ma è interessante anche per chiunque desideri avere informazioni sintetiche sui principali aspetti dell'alimentazione umana.

Chimica

Sposare gli elementi

Breve storia della chimica. Dall’ipotesi filosofica di atomo come particella elementare indivisibile alle moderne applicazioni industriali, in questo libro la storia della chimica è raccontata mescolando scienza e riferimenti artistici e letterari. La chimica antica e l’alchimia, i modelli atomici e la teoria del legame, fino alla chimica
moderna e a un excursus delle sue applicazioni in campo ambientale, biologico e bellico: dall’invenzione del bagnomaria al Nobel di Giulio Natta, dal DDT agli antibiotici.

Cosa sono le nanotecnologie

Istruzioni per l’uso della prossima rivoluzione scientifica. Questo libro non si limita a “stupire con gli effetti speciali” propri delle applicazioni nanotecnologiche già operative nel nostro quotidiano, ma descrive anche i meccanismi economici e industriali che governano il settore a livello mondiale, europeo e italiano. E spiega perché le nanotecnologie non siano solo un affare riservato alle grandi multinazionali,ma possano offrire occasioni di business a piccoli soggetti economici.

Scientia. Matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia

Fisica

L'atomo diviso

La scoperta, la storia, le potenzialità, i rischi, i vantaggi dell’energia più potente che l’uomo ha a disposizione. Un libro completo che affronta il tema dell’energia nucleare da tutti i punti di vista: gli studi, le armi, le centrali, le scorie, le applicazioni mediche, i possibili sviluppi.

Il club dell'uranio di Hitler

I fisici tedeschi nelle registrazioni segrete di Farm Hall. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i dieci più importanti fisici del programma nucleare nazista furono rinchiusi in un cottage inglese, imbottito di microspie: nelle registrazioni segrete di Farm Hall, qui raccolte e ampiamente commentate, la fine del Terzo Reich e il fallimento della fisica tedesca emergono così dalle voci degli stessi protagonisti, ignari di essere spiati.

Matematica

Insalate di Matematica

Degustazioni guidate per stimolare l’appetito numerico. Tre Insalate di matematica riunite in un unico volume, per una vera e propria degustazione degli aspetti più curiosi e giocherelloni di algebra, logica e geometria. Un’occasione imperdibile per riconciliarsi con la matematica o per ritrovarne il sapore perduto.

Insalate di matematica

7 buffet per stimolare l'appetito numerico. Leggendo queste pagine si scopre che prima di tutto la matematica è un passatempo divertente. Con un titolo tutt’altro che casuale, Insalate di matematica propone algebra, logica, geometria e altri spauracchi da studenti nella loro versione più inoffensiva e giocherellona.

Insalate di matematica 2

Nuovi buffet per stimolare l’appetito numerico. Nuove, prelibatissime pietanze presentate con leggerezza e qualche sfizio letterario: stavolta si parlerà di Amore, Vacanze, Oriente, Parole, Cielo e Macchine. Per saziare l’appetito numerico stuzzicando il piacere della buona lettura.

Neuroscienze

Il drago nello specchio

L’evoluzione dell’intelligenza umana dal Big Bang al Terzo millennio. Il fenomeno della plasticità neurale è una delle più importanti scoperte della ricerca sulla mente. La visione tradizionale di un cervello geneticamente programmato è rimpiazzata dall’immagine rivoluzionaria di un vero e proprio biocomputer, capace di “riprogrammarsi” in risposta agli stimoli ambientali. Il libro ci accompagna in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia evolutiva del cervello umano, inserendosi nel dibattito sulle origini della coscienza e della cultura.

Questione di gusto

Perché ci piace la musica

È vero che ascoltare Mozart ci rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l'opera e agli squali Barry White? Questo libro fa il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, descrivendo le forme dell'evidente propensione umana per quest'arte: un oggetto di curiosità, di fascinazione e di indagine scientifica. Tradotto in Francia, Spagna e Usa.

Scienza e Società

Piccolo libro delle curiosità sulla scienza

Non solo leggi: la scienza è fatta anche di eccezioni alle regole, di eventi sorprendenti e inattesi; è fatta di curiosità e serendipità. Di questa scienza parla questo libro: quarantadue divertenti e istruttivi racconti, dall’astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze dei viventi alla fisica alla matematica. Perché senza curiosità non c’è scienza!

Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia

Silvio Garattini e i ricercatori dell’Istituto Mario Negri condensano in questo libro le ragioni che dimostrano come scientificamente infondata l’omeopatia. Un lavoro documentato, basato su evidenze e non su opinioni, scritta nella convinzione che la libertà di scelta in campo terapeutico si difende rispettando il diritto dei cittadini a una corretta informazione.

Senza limiti. Generazioni in fuga dal tempo

Perché gli abiti da donna suggeriscono spesso un look da eterne ragazzine? Perché esistono beauty farm per bambine di 8 anni? Perché uomini di 80 anni si imbottiscono di pastiglie per avere relazioni con le amiche dei loro nipoti? Un reportage tra le pieghe della "società dell’immagine" che svela il narcisismo dilagante. Una lettura per genitori in cerca di una rotta e per chi vuole capire qualcosa in più di questo pazzo mondo occidentale.

Storia della scienza

Piccolo libro delle curiosità sulla scienza

Il genio e il gentiluomo

Einstein e Ricci Curbastro, il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale . Al cuore della teoria della relatività generale risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Questo libro racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

Archimede aveva un sacco di tempo libero

Verso l’infinito e oltre! Con questo libro abbiamo l’opportunità di esplorare uno degli argomenti più affascinanti e difficili della matematica, rischiando di capirci qualcosa e persino di divertirci. Avvalendosi anche di una storia a fumetti, il libro illustra i concetti basilari della teoria degli insiemi incrociandoli con la storia del pensiero logico e scientifico. La verve e la chiarezza degli autori rendono la lettura piacevole e gratificano il lettore degli sforzi fatti per seguire ragionamenti che a volte sembrano contraddire la logica comune.

Tecnologia

L'estinzione dei tecnosauri

Storie di tecnologie che non ce l'hanno fatta. L'innovazione tecnologica raccontata dal punto di vista degli sconfitti. Un'opera divulgativa, che unisce alla capacità di informare quella di suggerire inedite e divertenti riflessioni sulla civiltà tecnologica.

L'atomo diviso

Perché la tecnologia ci rende umani

La carne nelle sue riscritture sintetiche e digitali. Le tecnologie estetiche, biomediche e digitali sembrano trasfigurare il corpo come mai in altre epoche: cos'è dunque diventata la carne oggi? Di quali emozioni e passioni è capace, quali diritti può ancora esercitare? Ma poi, si può ancora parlare di "umano"? Ha ancora senso distinguere tra naturale e artificiale? Un maestro della provocazione e un filosofo della scienza dialogano sul corpo modificato da scienza e tecnologia.

Alpha Test Ragionamento logico. 2800 quiz con sw scaricabile

I quesiti di ragionamento logico per le prove di ammissione a tutti i corsi dell'area medico-sanitaria, con i test ufficiali e tutte le soluzioni.

Prepararsi al Toefl IBT

L’unica guida pensata su misura per lettori di madrelingua italiana che devono sostenere il nuovo TOEFL IBT.

I test psicoattitudinali per tutti i concorsi

Oltre 1.200 quesiti risolti e commentati, simulazioni di prove ufficiali, consigli per affrontare al meglio i test.