Divulgazione scientifica

Astronomia

Scientia. Matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia

Il Sogno di Keplero

La Terra vista dalla Luna in un racconto del grande astronomo tedesco. Un racconto alle origini della fantascienza e della divulgazione scientifica: Keplero anticipa Galileo e si fa narratore per spiegare l’astronomia copernicana. Un testo che ha ispirato molti grandi della fantascienza da Jules Verne a Orson Wells. Una nuova, curatissima edizione del Somnium.

Quadrivium - numero, geometria, musica, astronomia

Aritmetica, geometria, armonia e astronomia: le discipline fondate sul numero che formano il quadrivio.
L'uno, la simmetria, l'unisono, le ellissi di Keplero, i solidi di Archimede... per ogni disciplina molti argomenti, per ogni argomento, una pagina e un'illustrazione suggestiva.
Un volume raffinato per lettori colti e curiosi, che mostra in tutto il suo fascino la bellezza e la magia del sapere.

Biologia

Il cervello di Leonardo

Quali sono le origini del genio assoluto di Leonardo da Vinci? Con il contributo delle neuroscienze, Leonard Shlain conduce un'indagine scientifica accurata e suggestiva, in dialogo con la storia dell'arte e del pensiero. Una lettura emozionante.

Storia di una cellula fantastica

Tutti noi siamo stati un uovo, all’inizio! Il “biologo furioso” Carlo Alberto Redi torna in libreria, questa volta insieme a Manuela Monti, per raccontare la sorprendente storia di questo oggetto fondamentale della biologia. A partire dalla loro esperienza di scienziati impegnati sul campo, gli Autori ci guidano in un viaggio meraviglioso alla scoperta di noi stessi che dalla biologia passa per l’arte, la letteratura, la sociologia e – poteva mancare? – la gastronomia. Una lettura divertente e documentata, che non si sottrae a riflessioni sui temi caldi dell’attualità scientifica.

Questione di gusto

Un’indagine approfondita e inedita sul gusto umano e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre preferenze e avversioni alimentari. E saperne di più su come "funzionano" gli esseri umani.

Chimica

Sposare gli elementi

Breve storia della chimica. Dall’ipotesi filosofica di atomo come particella elementare indivisibile alle moderne applicazioni industriali, in questo libro la storia della chimica è raccontata mescolando scienza e riferimenti artistici e letterari. La chimica antica e l’alchimia, i modelli atomici e la teoria del legame, fino alla chimica
moderna e a un excursus delle sue applicazioni in campo ambientale, biologico e bellico: dall’invenzione del bagnomaria al Nobel di Giulio Natta, dal DDT agli antibiotici.

Cosa sono le nanotecnologie

Istruzioni per l’uso della prossima rivoluzione scientifica. Questo libro non si limita a “stupire con gli effetti speciali” propri delle applicazioni nanotecnologiche già operative nel nostro quotidiano, ma descrive anche i meccanismi economici e industriali che governano il settore a livello mondiale, europeo e italiano. E spiega perché le nanotecnologie non siano solo un affare riservato alle grandi multinazionali,ma possano offrire occasioni di business a piccoli soggetti economici.

Scientia. Matematica, fisica, chimica, biologia e astronomia

Fisica

Il fisico che visse due volte

I giorni straordinari di Lev Landau, genio sovietico. La biografia definitiva di un genio del '900. Un'indagine storica condotta su documenti del KGB da poco pubblicati, basata su interviste inedite agli ultimi testimoni viventi.

L'atomo diviso

La scoperta, la storia, le potenzialità, i rischi, i vantaggi dell’energia più potente che l’uomo ha a disposizione. Un libro completo che affronta il tema dell’energia nucleare da tutti i punti di vista: gli studi, le armi, le centrali, le scorie, le applicazioni mediche, i possibili sviluppi.

La fisica della domenica

Brevi escursioni nei quattro elementi. Il primo libro di fisica “ricreativa”. Trenta brevi capitoli dedicati ad altrettanti fenomeni fisici con cui siamo inconsapevolmente alle prese ogni giorno, quando cuciniamo, quando facciamo un giro in bicicletta, quando guardiamo il cielo a naso in su o quando prendiamo il sole.

Matematica

Insalate di Matematica

Degustazioni guidate per stimolare l’appetito numerico. Tre Insalate di matematica riunite in un unico volume, per una vera e propria degustazione degli aspetti più curiosi e giocherelloni di algebra, logica e geometria. Un’occasione imperdibile per riconciliarsi con la matematica o per ritrovarne il sapore perduto.

Archimede aveva un sacco di tempo libero

Verso l’infinito e oltre! Con questo libro abbiamo l’opportunità di esplorare uno degli argomenti più affascinanti e difficili della matematica, rischiando di capirci qualcosa e persino di divertirci. Avvalendosi anche di una storia a fumetti, il libro illustra i concetti basilari della teoria degli insiemi incrociandoli con la storia del pensiero logico e scientifico. La verve e la chiarezza degli autori rendono la lettura piacevole e gratificano il lettore degli sforzi fatti per seguire ragionamenti che a volte sembrano contraddire la logica comune.

Bricologica

Trenta oggetti matematici da costruire con le mani. Il primo manuale di bricolage matematico per realizzare giochi, set di costruzioni, decorazioni, rompicapi e tanti altri oggetti, belli da guardare e facilissimi da fare.

Neuroscienze

Il cervello di Leonardo

Perché ci piace la musica

Orecchio, emozione, evoluzione. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze: un libro sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, e sulla nostra propensione per quest’arte: oggetto di curiosità, di fascinazione e poi di indagine scientifica.

Il drago nello specchio

L’evoluzione dell’intelligenza umana dal Big Bang al Terzo millennio. Il fenomeno della plasticità neurale è una delle più importanti scoperte della ricerca sulla mente. La visione tradizionale di un cervello geneticamente programmato è rimpiazzata dall’immagine rivoluzionaria di un vero e proprio biocomputer, capace di “riprogrammarsi” in risposta agli stimoli ambientali. Il libro ci accompagna in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia evolutiva del cervello umano, inserendosi nel dibattito sulle origini della coscienza e della cultura.

Scienza e Società

I Simpson e la Storia

Questo libro racconta le avventure della famiglia in giallo con l’occhio dello storico: cerca, illustra e collega i “tesori“ nascosti nei diversi episodi, per farci gustare fino in fondo ogni situazione, battuta, strizzata d’occhio.

Acqua fresca? Tutto quello che bisogna sapere sull'omeopatia

Silvio Garattini e i ricercatori dell’Istituto Mario Negri condensano in questo libro le ragioni che dimostrano come scientificamente infondata l’omeopatia. Un lavoro documentato, basato su evidenze e non su opinioni, scritta nella convinzione che la libertà di scelta in campo terapeutico si difende rispettando il diritto dei cittadini a una corretta informazione.

Il biologo furioso

Metti un Paese dove la classe dirigente non sembra capire bene né che cosa siano le scienze della vita né l’urgenza di investimenti sensati in questo settore; e tuttavia, senza ...

Storia della scienza

Copenaghen

Copenaghen viene rappresentata nei teatri di tutto il mondo dal 1998 ed è ormai un classico della scienza a teatro. Mescolando sapientemente gli ingredienti della drammaturgia alla storia della meccanica quantistica, Michael Frayn costruisce un’avvincente pièce teatrale intorno a un episodio – e alla figura di Heisenberg – che ancora divide gli storici della scienza. L’autore parte dall’indeterminazione della storia e dei moventi delle persone per spingersi a indagare, attraverso il confronto appassionato tra i tre protagonisti, i temi dell’etica scientifica e del rapporto fra scienza e potere.

Archimede aveva un sacco di tempo libero

Un pensiero abbagliante

La gustosa biografia a fumetti di uno dei più grandi scienziati del ‘900. Gli anni d’oro della fisica nucleare in un fumetto originale e rigoroso al tempo stesso.

Tecnologia

L'estinzione dei tecnosauri

Storie di tecnologie che non ce l'hanno fatta. L'innovazione tecnologica raccontata dal punto di vista degli sconfitti. Un'opera divulgativa, che unisce alla capacità di informare quella di suggerire inedite e divertenti riflessioni sulla civiltà tecnologica.

L'atomo diviso

Perché la tecnologia ci rende umani

La carne nelle sue riscritture sintetiche e digitali. Le tecnologie estetiche, biomediche e digitali sembrano trasfigurare il corpo come mai in altre epoche: cos'è dunque diventata la carne oggi? Di quali emozioni e passioni è capace, quali diritti può ancora esercitare? Ma poi, si può ancora parlare di "umano"? Ha ancora senso distinguere tra naturale e artificiale? Un maestro della provocazione e un filosofo della scienza dialogano sul corpo modificato da scienza e tecnologia.

Alpha Test Cattolica. Manuale di preparazione