29 luglio 2025
|
Informazioni ufficiali
Contenuti
Lo ha comunicato il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), confermando che il nuovo sistema di accesso senza test iniziale ha attirato una platea molto ampia.
Nel dettaglio, si sono iscritti:
54.313 studenti per Medicina e Chirurgia,
4.473 per Odontoiatria e protesi dentaria,
6.039 per Medicina Veterinaria.
Questa è la prima volta che l’accesso al primo semestre è completamente libero: tutti coloro che lo desiderano possono iniziare a frequentare i corsi. Ma attenzione, perché il vero scoglio arriva alla fine del semestre. La Ministra Bernini ha annunciato per quest'anno circa 23mila posti disponibili nei quali sono però compresi i posti per le università private e quelli per Medicina in inglese: la selezione rimane quindi impegnativa.
Durante il primo semestre, gli studenti seguiranno insegnamenti comuni su tutto il territorio nazionale, in materie scientifiche di base come biologia, chimica e fisica. Alla fine dovranno superare gli esami previsti e ottenere tutti i CFU stabiliti.
Solo chi riuscirà in questo doppio obiettivo potrà entrare nella graduatoria nazionale e, se si posizionerà in una fascia utile, accedere al secondo semestre di Medicina, Odontoiatria o Veterinaria.
Chi non entrerà in graduatoria ma avrà completato tutti gli esami potrà continuare gli studi nel corso indicato come seconda scelta, individuato all’atto dell’iscrizione tra quelli dell’area biomedica, sanitaria, farmaceutica o veterinaria.