Scuole superiori
8,90 €
Consegna in 1-2 giorni lavorativi
Spedizione GRATUITA
Dall'atomo di Democrito alle attuali teorie relative alla struttura dell'atomo: di ogni teoria, antica e moderna, viene presentato l'autore, il contesto sociale, le implicazioni politiche, religiose, letterarie, artistiche, filosofiche e militari. Il volume si rivolge agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore, agli studenti del primo triennio dell'Università e tutti coloro che intendono approfondire la storia dei modelli atomici. Consigliato per la maturità.
oppure
Acquistabile con carte ministeriali
Storia dei modelli atomici
8,46 €
Un volume ricco e interdisciplinare, utile per lo studio e il ripasso dei modelli atomici, adatto non solo per prepararsi a interrogazioni e verifiche e per la stesura di tesine e ricerche, ma anche per chi desiderasse conoscere le basi teoriche e le conseguenze pratiche di uno dei più affascinanti concetti scientifici di tutti i tempi.
Il testo illustra la storia dell'atomo, dai primordi della filosofia della natura fino alle teorie del XX secolo; il tutto corredato da numerosi rimandi e approfondimenti sull'influenza dei modelli atomici sul pensiero filosofico, politico e artistico.
Argomenti trattati:
Dai filosofi della natura, Democrito ed Epicuro, alla "rivoluzione" chimica del Settecento; dalla nascita della teoria atomica ottocentesca alle modellizzazioni di Rutherford, Planck, Bohr; dalla meccanica quantistica di Heisenberg e Schroedinger all'applicazione pratica all'energia nucleare.
Già sulla scrivania di oltre 350 000 studenti
Più di 35 anni di esperienza nella didattica per le prove di ingresso all'università
Scritti da docenti esperti, in aula con i ragazzi nei corsi di preparazione
Iscriviti e ricevi aggiornamenti su date, scadenze, decreti e sui nostri eventi dedicati al test.