Nono al test di Medicina: l'impresa di Shenouda
Milano, 29 ottobre 2018. Oggi il Corriere.it intervista lo studente pavese Shenouda Mina, nono all'ultimo test di Medicina. Shenouda è arrivato in Italia dall'Egitto 12 anni fa col sogno di diventare medico coltivato fin dall'infanzia. La sua è una storia particolare, che merita di essere raccontata.
A Shenouda va tutta la nostra stima: l'abbiamo avuto in aula con noi a Pavia, quest'estate, e sapevamo che sarebbe andato lontano. Ecco che cosa ha raccontato a Orsola Riva.
Partiamo dal punteggio: 79 punti su 90. Come è riuscito in questa impresa?
«Mi è andata bene - si schermisce -. Ma nella mia università c’è uno che ha preso più di me. Qui vengono da tutta Italia, moltissimi dal Sud. In realtà io ho studiato solo due mesi, luglio e agosto, perché prima mi sembrava giusto concentrarmi sulla Maturità».
E come è andata?
«Bene. Partivo dalla media del nove».
Posso chiederle quanto ha preso?
«Cento e lode».
Che scuola frequentava?
«Il liceo scientifico Galileo Galilei di Voghera. L’ho scelto perché vado matto per le materie scientifiche, la chimica e la biologia soprattutto. Ma mi piace tanto anche il latino, Cicerone e Sant'Agostino su tutti».
È sempre stato così bravo a scuola?
«L’inizio è stato un po’ faticoso. Quando sono arrivato qui a nove anni non sapevo una parola di italiano e la preside della mia scuola decise di mettermi in seconda elementare. Ero molto più grande dei miei compagni e un po’ a disagio. Ma nel giro di due anni ero già uno dei più bravi».
Nono su 65 mila al test di Medicina. I suoi genitori devono essere molto orgogliosi di lei.
«E io lo sono di loro. In Egitto papà insegnava matematica alle superiori e mamma lingue. Qui hanno dovuto cambiare lavoro. Mio padre lavora a Milano in un albergo come operaio, mia madre fa la mediatrice culturale, aiuta i bambini stranieri a inserirsi a scuola».
Ha dei fratelli?
«Sì, sono il secondo di cinque. Il più grande lavora nella ristorazione. Il più piccolo ha sette anni. Mia sorella fa anche lei lo scientifico, un altro mio fratello il linguistico. Evidentemente abbiamo tutti preso qualcosa da mamma e papà. La nostra è una famiglia molto unita. Anche nella fede».
Quale fede?
«Noi apparteniamo alla minoranza copta ma quando siamo arrivati a Voghera non c’erano altre famiglie come noi e allora abbiamo iniziato a frequentare la parrocchia. Ho fatto tutto qui: catechismo, comunione, cresima. Io mi riconosco sia nell’autorità morale del patriarca di Alessandria che in Papa Francesco. Quando ero ancora a casa ascoltavo sempre l’Angelus in tv».
Ha il passaporto egiziano o italiano?
«Egiziano. Se non sei nato qui, non puoi fare richiesta di cittadinanza prima che siano trascorsi 10 anni. Io l’ho presentata due anni fa ma con la nuova legge (il decreto Salvini, ndr) i tempi d’attesa si sono allungati da due a 4 anni».
Com’è studiare medicina?
«Per me è un sogno. Fin da bambino andavo in giro dicendo che da grande avrei fatto il medico. Ho appena cominciato anatomia, ma anche chimica, fisica, biologia. I primi esami saranno a gennaio. Intanto, grazie al mio punteggio, ho vinto una borsa di studio di Alpha Test da più di duemila euro, e così mi sono già ripagato i costi del corso e del kit di preparazione all’esame».
Oltre a Medicina, ha altre passioni?
«Mi piace seguire l’attualità, tenermi informato sulle reti all news e sui giornali online. E poi la storia, tantissimo. L’anno scorso ho vinto un concorso indetto dalla Provincia di Pavia. In palio c’era un viaggio a Praga: bellissima. Ma abbiamo fatto tappa anche nei lager di Terezin e Mauthausen e visitato il tribunale di Norimberga. Un’esperienza molto formativa».
Hobby?
«Mi piace fare jogging, la sera dopo cena. Così, senza cuffie né musica: correre».
Film preferiti?
«Mi sono divertito a vedere La mummia, mi è piaciuto Agorà (la storia della filosofa greca Ipazia, ndr), ho un debole per l’Attimo fuggente».
Ha una fidanzata?
«Non ancora».
Amici?
«I miei vecchi compagni di liceo, naturalmente. Quando ero ancora a casa il venerdì andavamo a divertirci a Salice Terme. Roba tranquilla: pizzeria, massimo il pub. La discoteca non fa per me. Ma anche qui sto stringendo nuove amicizie: alcuni compagni di corso li avevo già incontrati nel viaggio a Praga».
Pensa di restare in Italia a lavorare?
«Non lo so. A me piace viaggiare ma è troppo presto per dirlo».
Le altre news sui test
Milano, 27 maggio 2022. Il Ministero dell'Università ha pubblicato nel pomeriggio il decreto che definisce data e modalità di svolgimento della prova di ammissione alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria (anno accademico 2021/22).
Milano, 26 maggio 2022. Nella prima serata di oggi la Ministra dell'Università Cristina Messa ha emanato il decreto che regola lo svolgimento del test di accesso al «corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzato alla formazione di Architetto (lingua italiana e lingua inglese) 2022-23».
Vediamo in breve cosa prevede.
Milano, 7 marzo 2022 - Il Ministero dell'Università ha pubblicato oggi le date dei test di ammissione a Medicina 2022 e a tutti i corsi che prevedono una prova nazionale, per informare gli studenti interessati e consentire agli Atenei di predisporre tutte le misure organizzative necessarie.
Milano, 14 febbraio 2022. La Ministra Messa ha dichiarato ieri in un’intervista al Corriere che sono in arrivo alcune modifiche al test di Medicina e forse anche al test delle Professioni Sanitarie, frutto del lavoro di un tavolo di esperti incaricato dal suo Ministero. Si prevede in particolare un intervento in due fasi. La prima, per il prossimo test di settembre, e la seconda, per il successivo concorso 2023/24.
Milano, 28 settembre 2021. Il Miur ha pubblicato oggi la graduatoria ufficiale dei partecipanti al test di Medicina/Odontoiatria di inizio settembre. L'abbiamo analizzata evidenziando alcuni dati utili per valutare la propria posizione in vista del primo scorrimento previsto per il prossimo 6 ottobre.
Milano, 26 luglio. Per i prossimi test di ammissione sarà obbligatorio il green pass: è una delle nuove regole introdotte dal Governo italiano per fronteggiare la pandemia da Covid-19 (con il decreto del 23 luglio).
Milano, 19 luglio. Sono in corso le iscrizioni al test delle Professioni Sanitarie. In questo articolo parliamo di:
- cosa vi serve sapere per iscrivervi al test,
- quanti posti saranno messi a bando.
Milano, 14 luglio. Il Ministero ha pubblicato oggi un Avviso che modifica la data delle prove di ammissione ai corsi delle Professioni Sanitarie e a quello di Scienze della Formazione Primaria.
Milano, 21 maggio. Il Ministero dell'Università ha pubblicato in tarda serata il decreto che definisce data e modalità di svolgimento della prova di ammissione alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria (anno accademico 2020/21).
Milano, 6 maggio 2021 - Il giorno preciso non è ancora stabilito, ma da oggi si conosce almeno il mese in cui si farà il concorso per l'ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina 2021.
Milano, 29 settembre 2020. Conseguire la laurea in Medicina è stato impegnativo e lungo: test di accesso da superare, esami da sostenere, la tesi finale da discutere. Il percorso per diventare medico però non finisce qui: giunti a questo punto, dovete scegliere, tra le specializzazioni di Medicina, quella che risponde ai vostri desideri.
Milano, 20 maggio. Primum Vivere, il magazine in cui l'agenzia di comunicazione SEC fotografa l'emergenza pandemica dal punto di vista delle organizzazioni profit e non profit, parla di Alpha Test e della sua community. Essere reattivi nell'emergenza e vicini ai ragazzi senza perdere di vista la qualità della didattica è la sfida raccontata in questa intervista.
Milano, 25 marzo 2020. Da oggi entra in vigore in Italia la legge n.15 del 10/3/2020 "Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura" che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%.
Milano, 2 ottobre 2019. Il primo ammesso a Medicina quest'anno ha totalizzato 82,4 punti: Norbert è nato in Romania nel 2000, si è trasferito in Italia, a Castellanza, poco prima di iniziare le elementari. Ha frequentato il liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio e ora si è immatricolato a Medicina in Statale. Per prepararsi, ha scelto di frequentare uno dei corsi Alpha Test di Milano. Ad Antonella De Gregorio, del Corriere della sera, dice: «Ho iniziato a prepararmi dalla terza liceo, appena ho capito che era questa la mia strada: ho preso i libri e ho iniziato a studiare».
Tutte le date dei ufficiali dei test di ammissione 2022-2023: la tabella aggiornata in tempo reale a cura della redazione di Alpha Test.
Davvero il test di Medicina seleziona gli studenti più adatti a questo corso di laurea? Secondo la Conferenza Permanente dei Presidi di Medicina e Chirurgia sì. È questo l'esito di una recente ricerca pubblicata sulla rivista «Medicina e Chirurgia».
Milano, 3 luglio 2019 — Ci siamo. Dopo il rinvio di due settimane fa, le iscrizioni al test di Medicina 2019 sono aperte da oggi fino al 25 luglio. Ecco i passi che dovete fare per iscrivervi al test del 3 settembre.