Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Ecco le date ufficiali TOLC Med e TOLC Vet

Ecco le date ufficiali TOLC Med e TOLC Vet

Milano, 30 novembre 2022. Come previsto, oggi, allo scadere del mese di novembre, il Ministero dell'Università ha pubblicato il Decreto con le date ufficiali dei TOLC Med e Vet  2023, in linea con quanto abbiamo anticipato qualche settimana fa. Il Decreto indica inoltre i mesi delle sessioni del 2024 (per chi dovrà immatricolarsi nell'anno accademico 24/25) e presenta diverse informazioni da conoscere. Vediamo i dettagli.

Le date TOLC Med e TOLC Vet 2023

  • Sessione di aprile: dal 13 al 22
  • Sessione di luglio: dal 15 al 25

Perché più giorni?

Come già saprete, la prova di quest'anno è di tipo TOLC (Test On Line Cisia) e si svolgerà in presenza, a computer in università, come già accade per molti TOLC adottati per altre aree di studio. Gli atenei distribuiranno quindi i turni su più giorni in modo di consentire l'uso delle postazioni informatiche dove ognuno di voi farà l'esame.

Iscrizione al test: come faccio a sapere quale sarà il mio giorno?

La data in cui sostenere la prova la potrete scegliere voi al momento dell'iscrizione al test: quando il CISIA aprirà le iscrizioni, vi registrerete su cisiaonline.it e indicherete sede e giorno. Chi si iscriverà subito avrà più opzioni a sua disposizione, naturalmente.

La sede di svolgimento del test potrà essere una qualunque tra quelle disponibili.

Quando saprò il mio punteggio?

15 giorni dopo la prova, nella vostra area riservata sul portale Cisia, vedrete il punteggio equalizzato e definitivo della vostra prova e conoscere il vostro «posizionamento rispetto ai risultati nazionali dello stesso periodo».

Come entro nella graduatoria nazionale?

Quando anche la sessione di luglio si sarà conclusa, è importante che ricordiate di fare la richiesta di iscrizione in graduatoria, per poter concorrere all'assegnazione del posto. Non si tratta di un passaggio automatico!

Potrete iscrivervi in graduatoria col vostro miglior punteggio dal 31 luglio al 24 agosto 2023 non più sul portale Cisia, ma sul sito del CINECA (il centro di calcolo del Ministero che gestisce questa parte della selezione).

La graduatoria nazionale sarà pubblicata il 5 settembre; seguirà poi il consueto meccanismo degli scorrimenti. Il primo è previsto per il 13 di settembre.

Le date TOLC Med e TOLC Vet 2024

Per l'anno successivo, il Decreto del Ministero anticipa un'importante, ulteriore novità: nel 2024 le sessioni dei TOLC per Medicina e per Veterinaria si svolgeranno in febbraio e in aprile. Non sono per il momento definite le date precise.

Saremo tra pochissimo da voi con nuovi dettagli. Intanto, questi sono i primi punti da conoscere per organizzarvi.

La nostra pagina Instagram è il posto giusto da seguire in queste ore. I corsi per prepararvi sono aperti: scegliete il vostro!

Le altre news sui test

Vi aspettiamo al Job&Orienta di Verona!

Anticipazioni sulle date TOLC MED 2023

Medicina: ecco il decreto sul nuovo TOLC-MED 2023

Crisi di governo: cosa succede al test di Medicina?

SOS Preferenze Graduatoria: 5 consigli per fare la scelta giusta

Test Medicina 2022: Decreto fuori ora

Test Medicina 2023/2024: dal MUR nuovi dettagli

Uscito il decreto sul concorso SSM 2022

Fuori il Decreto sul test di Architettura 2022

Test Medicina 2022: ecco le date decise dal Ministero dell'Università

Test Medicina 2022/2023: cosa cambia

Come funziona la Graduatoria nazionale: "assegnato" o "prenotato"?

Le date dei test di ammissione

«Il test di Medicina funziona»: lo dice uno studio della Conferenza dei Presidi