Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Anticipazioni sulle date TOLC MED 2023

Anticipazioni sulle date TOLC MED 2023

Milano, 11 novembre 2022. In un incontro pubblico svoltosi nei giorni scorsi all’Università La Sapienza di Roma, sono emerse alcune informazioni inedite sulle tempistiche previste per i prossimi TOLC MED 2023. Vediamo di cosa si tratta.

Durante la presentazione dei corsi universitari di area sanitaria attivati dall’Ateneo romano, la professoressa Stefania Basili, che guida la Conferenza Permanente dei Presidenti di Corso di laurea di Medicina, ha confermato le due sessioni del TOLC MED previste per aprile e luglio 2023, aggiungendo alcune informazioni sulle date.

Il decreto ministeriale che le ufficializzerà non è ancora uscito (dovrebbe essere in arrivo nelle prossime settimane), tuttavia l’autorevolezza della fonte e il contesto universitario pubblico, a nostro avviso rendono queste anticipazioni attendibili. Le condividiamo qui, vista l’importanza della selezione di Medicina per molti di voi, studenti di quarta e quinta superiore in particolare.

Quando si svolge il TOLC MED di aprile

Il test si terrà da giovedì 13 a sabato 22 aprile; saranno previsti 2 turni al mattino e 1 al pomeriggio (di sabato, solo al mattino). Le selezioni si faranno a computer presso le università, probabilmente anche in sedi dove non sia presente un corso di Medicina, per agevolare candidati e organizzatori.

Come già anticipato nel Decreto di settembre che ha avviato la riforma, subito dopo la prova vedrete il vostro punteggio “di partenza” ottenuto dalla semplice somma dei valori attribuiti a ogni risposta corretta (1 punto), errata (-0.25 punti) o non data (0 punti). Il punteggio equalizzato definitivo, quello che vi servirà per concorrere, vi verrà comunicato il 28 aprile 2023.

Quando ci si iscrive al TOLC MED di aprile

Potrete iscrivervi alla prova su cisiaonline.it dal 6 marzo al 6 aprile; in quell’occasione, oltre a indicare la sede universitaria dove preferite fare l’esame, potrete anche scegliere la data per voi ottimale tra quelle disponibili; chi si iscriverà subito avrà più opzioni a sua disposizione.

Quest’anno, vista la nuova impostazione che consente di sostenere più di una prova, sarà poi necessario fare anche la domanda di iscrizione alla graduatoria nazionale presentando il proprio punteggio migliore: nell’incontro in Sapienza è stato confermato che questo aspetto sarà regolato da un provvedimento del Ministero all’inizio di settembre.

E la sessione di luglio?

Anche questa è confermata, al momento in due possibili periodi: 17-25 oppure 13-21 luglio. La scelta del periodo definitivo non è ancora stata effettuata per motivi organizzativi e logistici.

Le iscrizioni a questa sessione si apriranno il 3 maggio e si chiuderanno il 3 o il 10 di luglio. I risultati equalizzati delle prove arriveranno entro il 31 luglio.

La preparazione al TOLC MED può partire

Con queste informazioni possiamo dire che gli elementi per programmare lo studio ora ci sono tutti. Serve solo cominciare. Anche noi abbiamo messo a punto gli ultimi dettagli relativi alle date dei Corsi Alpha Test per il TOLC MED: il calendario completo con tutte le proposte è aggiornato. Il vostro corso ideale vi aspetta.

Le altre news sui test

Ecco le date ufficiali TOLC Med e TOLC Vet

Vi aspettiamo al Job&Orienta di Verona!

Medicina: ecco il decreto sul nuovo TOLC-MED 2023

Crisi di governo: cosa succede al test di Medicina?

SOS Preferenze Graduatoria: 5 consigli per fare la scelta giusta

Test Medicina 2022: Decreto fuori ora

Test Medicina 2023/2024: dal MUR nuovi dettagli

Uscito il decreto sul concorso SSM 2022

Fuori il Decreto sul test di Architettura 2022

Test Medicina 2022: ecco le date decise dal Ministero dell'Università

Test Medicina 2022/2023: cosa cambia

Come funziona la Graduatoria nazionale: "assegnato" o "prenotato"?

Le date dei test di ammissione

«Il test di Medicina funziona»: lo dice uno studio della Conferenza dei Presidi