Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Test Medicina 2022/2023: cosa cambia

Test Medicina 2022/2023: cosa cambia

Milano, 14 febbraio 2022. La Ministra Messa ha dichiarato ieri in un’intervista al Corriere che sono in arrivo alcune modifiche al test di Medicina e forse anche al test delle Professioni Sanitarie, frutto del lavoro di un tavolo di esperti incaricato dal suo Ministero. Si prevede in particolare un intervento in due fasi. La prima, per il prossimo test di settembre, e la seconda, per il successivo concorso 2023/24.

Test Medicina 2022: novità?

Per quest’anno non sono previsti cambiamenti importanti. Le modalità di svolgimento del test per l'accesso a Medicina e Odontoiatria delle università statali saranno le stesse: la prova dovrebbe svolgersi a livello nazionale in una sola data, in presenza, su carta. Verrà probabilmente modificato il mix delle domande, riducendo il numero di quelle di cultura generale a favore delle domande sulle discipline scientifiche; le domande di logica/cultura generale non dovrebbero superare il 15% del totale.

Hai acquistato i nostri libri? Nessun problema: i manuali di teoria mantengono tutta la loro validità perché le materie restano le stesse. Se sarà necessario, gli eserciziari e i quizzari saranno integrati e allineati subito dopo la pubblicazione del Decreto con gli eventuali cambiamenti introdotti e le integrazioni saranno gratuitamente scaricabili da questo sito. Intanto, puoi continuare a studiare in tranquillità.

Sei un corsista Alpha Test? Anche in questo caso, nessuna preoccupazione: la scelta di frequentare un corso Alpha Test rimane valida da tutti i punti di vista. I corsi attualmente in svolgimento e quelli di prossima attivazione sono già allineati alle previsioni per il test 2022. I nostri docenti sono inoltre pronti, come peraltro fatto da Alpha Test in altre occasioni nei suoi 35 anni di esperienza, ad apportare ai programmi dei corsi e al materiale didattico gli eventuali correttivi in funzione della natura del test e delle modalità di svolgimento. 

Sperimentazione test Medicina e Professioni Sanitarie 2023

Per non incorrere in fake news ed entrare più nel dettaglio delle cose, occorre attendere le comunicazioni ufficiali del Ministero, oltre le interviste sui giornali.

Possiamo già dire però che la prova 2023 dovrebbe rientrare nella categoria dei test TOLC gestiti dal Cisia. Il test si svolgerà in questo caso a computer e sarà ripetibile più volte, già a cominciare dalla quarta superiore. Confermata la graduatoria unica nazionale per Medicina: i candidati concorreranno con il risultato migliore ottenuto da ciascuno fra le prove effettuate nell’arco dei due anni.

Cosa possiamo aspettarci?

In attesa di saperne di più seguendo i prossimi passi dell'iter istituzionale, a nostro avviso è plausibile che il numero di candidati e i punteggi raggiunti nelle prove tendano a salire, visto il nuovo sistema d'esame con prova “ripetibile” e la maggiore agilità nel sostenere il test. Per chi si deve preparare sarà perciò necessario:

  • acquisire una preparazione in grado di fare la differenza nei risultati di un test comparativo;
  • anticipare l'inizio del proprio percorso di studio per non perdere occasioni importanti;
  • sostenere tutte le prove consentite, per ottenere il miglior risultato possibile e aumentare così la probabilità di superare la selezione.

Quello che teniamo a sottolineare è che non vi sono ragioni di essere preoccupati. Tutte le notizie trapelate in questi giorni e confermate dalle parole della Ministra Messa mostrano un’apertura del Governo alle esigenze degli studenti

Avete ancora dubbi? Scriveteci pure! Siamo come sempre pronti ad accompagnarvi fino al giorno del test, in data unica o in più sessioni, #finoallultimacrocetta.

Le altre news sui test

Fuori il Decreto sul test di Architettura 2022

Test Medicina 2022: ecco le date decise dal Ministero dell'Università

Graduatoria nominativa 2021 del test di Medicina: ecco la nostra analisi

Green pass e test d'ingresso: le regole

Test Professioni Sanitarie: info utili e numero di posti

Test Professioni Sanitarie e test Formazione Primaria: cambio date!

Test Medicina 2021: fuori il decreto con tutte le regole

Ecco il decreto concorso SSM 2021

Data concorso SSM 2021: il Ministero annuncia luglio

Dopo la laurea in Medicina: quali sono le specializzazioni?

Non lasciamo soli gli studenti: l'AD racconta il lockdown di Alpha Test

Nuova legge sul prezzo dei libri

Norbert, primo su 60mila: ecco chi è il migliore d'Italia

Nono al test di Medicina: l'impresa di Shenouda

Le date dei test di ammissione

«Il test di Medicina funziona»: lo dice uno studio della Conferenza dei Presidi

Test Medicina 2019: iscrizioni aperte fino al 25 luglio

Uscito il decreto sul concorso SSM 2022