Cosa, nelle strutture progettate da Gaudí, suscita in noi quella particolare meraviglia? L’uso non casuale di precise curve e superfici matematiche che simboleggiavano anche la visione del divino dell’architetto catalano.
In cosa si differenzia il raso dagli altri tipi di tessuto? Nei caratteristici vincoli matematici che legano i fili della trama e dell’ordito.
Applicazioni numeriche o geometriche come queste abbondano nell’arte, nell’architettura e nel design.
L’autrice della terza puntata di Insalate di matematica ci aiuta a scoprire le strutture nascoste di opere d’arte, edifici o semplici oggetti: le geometrie non euclidee alla base delle opere di Escher, le proprietà topologiche di una località sciistica, i criteri geometrici per riconoscere il miglior passeggino e così via.
Un percorso nella matematica del quotidiano, che si sviluppa in sette tappe, narrate con uno stile brillante e ironico.
Il risultato garantisce una ricca collezione di curiosità matematiche e una tale varietà di argomenti da soddisfare le menti più vivaci e originali.
Autrice
Silvia Benvenuti, dopo la laurea e il dottorato di ricerca in Matematica all’Università di Pisa, ha conseguito il Master in Comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. Attualmente è ricercatrice in Geometria presso l’Università di Camerino, dove si occupa di topologia in dimensione bassa: teoria dei nodi, delle superfici e delle 3-varietà. Ha un’esperienza didattica pluriennale a livello universitario e collabora con diverse case editrici alla stesura di testi per le scuole superiori e l’università. È autrice di un libro sulle geometrie non euclidee edito da Alpha Test nel 2008.