Perché la scienza risulta tanto spesso difficile da capire? Come si formano le conoscenze e le opinioni della gente sugli argomenti tecnico-scientifici? Si può divulgare la scienza senza «perdere l’anima»? Ma soprattutto, cosa si deve fare e come si deve pensare per essere, oltre che scienziati, efficaci comunicatori?
Comunicare la scienza è un agile manuale concepito per i ricercatori, ma si rivolge anche a insegnanti e giornalisti (o aspiranti tali) che non si accontentino di “improvvisare” il proprio mestiere: ricco di esempi, consigli e spunti di riflessione, è un’introduzione all’idea e alla pratica di comunicazione della scienza e della tecnologia al grande pubblico. Un vero e proprio kit di sopravvivenza, insomma, e un valido strumento nel dialogo fra l’impresa scientifica e la società che, forse, conoscendosi un poco di più, si capirebbero assai meglio.
Promosso dalla Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie
Autore
Giovanni Carrada, biologo di formazione, dal 1989 si occupa di comunicazione della scienza e della tecnologia al grande pubblico. Autore della trasmissione televisiva SuperQuark ma anche di numerosi libri, filmati e opere multimediali, ha partecipato alla progettazione di una quindicina di mostre e musei e ha alle spalle un’intensa attività giornalistica. Consulente per progetti di comunicazione, è docente a contratto di Comunicazione della scienza presso l’Università di Siena e l’Università di Roma Tor Vergata.