Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Medicina, Odontoiatria, Veterinaria 2023

Se vuoi iscriverti a Medicina, Odontoiatria o Veterinaria per l’anno accademico 2023/24 è importante che tu sappia che il Ministero ha confermato che la prova di ammissione rimarrà, con alcune novità. Il test di Medicina potrà essere ripetuto almeno due volte all’anno, potrà essere svolto già a partire dalla quarta superiore, darà maggiore spazio alle materie scientifiche. ​Rimane confermata la graduatoria unica nazionale nella quale potrai inserire il tuo miglior risultato tra quelli ottenuti.​

​Avere a disposizione più sessioni d’esame è un vantaggio perché ti eviterà di giocarti le tue chance in un unico tentativo e ti consentirà, se sosterrai tutte le sessioni di test, di avere più possibilità di successo. Tutto semplice, allora? Non proprio. È vero, il nuovo sistema non vincolerà l'ammissione a una sola prova, ma, quanto alla difficoltà della selezione, ma, a ben guardare, la “competizione” potrebbe essere più serrata. Vediamo perché.

La possibilità di sostenere il test in più sessioni sarà innanzitutto una condizione comune a tutte le aspiranti matricole e, come tale, non avvantaggia nessuno in particolare. In più, considerando probabile aumento del numero dei candidati atteso con il nuovo calendario delle sessioni, è prevedibile che la soglia di ingresso si alzerà (per ogni studente vale il miglior risultato), rendendo di fatto la selezione più competitiva.

Per questo, continuerà a essere molto importante riuscire a fare la differenza preparandosi al meglio e partecipando a tutte le sessioni d’esame previste.
Per avere il massimo delle possibilità di successo puoi scegliere fra le diverse formule proposte da Alpha Test: corsi in aula, online o blended. ​

I nostri corsi tengono conto di tutte le caratteristiche delle prove 2023 e saranno sempre pronti ad adattarsi a eventuali ulteriori modifiche introdotte dal Ministero, garantendoti di arrivare al giorno delle diverse prove con una marcia in più.

Scopri la gamma completa!