Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Corsi

1. Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione del Consumatore (nel seguito denominato anche Iscritto) a un corso per la preparazione ai test di ammissione all'università (nel seguito denominato Corso) organizzato da Alpha Test (sede legale in viale Cassala 22 20143 Milano – indirizzo e-mail [email protected], posta elettronica certificata [email protected] - telefono 025845981).  

Le caratteristiche dei singoli Corsi sono descritte nelle rispettive schede sul sito internet www.alphatest.it e nel materiale illustrativo e pubblicitario distribuito al pubblico. Alpha Test mette inoltre a disposizione il numero 025845981 per ogni necessità di chiarimento, ferma restando la tassatività delle sole informazioni riportate per iscritto.  

Stipulando, di persona o a distanza, il contratto di iscrizione al Corso, il Consumatore dichiara di aver preso conoscenza delle presenti Condizioni e di averle accettate.

2. Calendari e orari dei Corsi, eventuali sedi di svolgimento

Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono inviate da Alpha Test al Consumatore attraverso l’indirizzo e-mail e/o il numero di cellulare forniti dal Consumatore, che li deve pertanto monitorare.

Tra i Corsi, Alpha Test propone anche la  Bootcamp che si svolge in una struttura alberghiera, presso la quale gli Iscritti risiedono per la durata del Corso, con la possibilità di fruire di vitto e alloggio e di un programma ricreativo in aggiunta a quello didattico.

I Corsi diversi dalla  Bootcamp si svolgono on-line o parzialmente on-line. In quest'ultimo caso, le lezioni sono erogate in parte on-line e in parte in presenza. Le lezioni in presenza sono tenute presso strutture congressuali o in aule appositamente attrezzate, situate in posizione urbana centrale o comunque servite dai mezzi pubblici.

Il calendario del Corso (o del modulo, nel caso di Corsi articolati in più moduli) e la sede di svolgimento delle eventuali lezioni in presenza vengono confermati, agli Iscritti in regola con i pagamenti, via mail con anticipo rispetto all'inizio previsto del Corso (o del modulo). Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione entro cinque giorni dall’inizio previsto è pregato di contattare tempestivamente il Customer Care di Alpha Test allo 02-5845981.

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne (quali ad esempio la definizione da parte del Ministero delle date e delle caratteristiche dei singoli test di ammissione) o per esigenze didattiche, Alpha Test si riserva il diritto di modificare:

  • le date e gli orari di svolgimento di un Corso, dandone tempestiva comunicazione agli Iscritti;
  • la modalità di fruizione del Corso (per esempio, trasformando le lezioni in presenza in lezioni on-line o viceversa);
  • la durata di un Corso (in misura non superiore al 20% del totale delle ore di lezione). In particolare, se la durata fosse ridotta, Alpha Test rimborserà agli Iscritti le ore di lezione in riduzione. Nel caso invece di un aumento del numero di ore di lezione, nessun pagamento aggiuntivo sarà richiesto ai Consumatori già iscritti al momento della variazione.

Per le medesime ragioni sopra enunciate, Alpha Test ha inoltre la facoltà di cancellare un Corso. In questo caso ne darà tempestiva comunicazione al Consumatore e gli restituirà entro 30 giorni l’importo pagato, comprensivo di spese di iscrizione e imposte, escluso il costo del servizio Alpha Test Academy e dei libri eventualmente già consegnati.

3. Prezzi dei Corsi e modalità di iscrizione e di pagamento

I prezzi dei Corsi sono comprensivi di imposte e tasse e includono le spese di iscrizione non rimborsabili di 90,00 euro, la quota di partecipazione, l'ultima edizione dei libri, se previsti, in dotazione al Corso (ai cui software eventualmente acclusi si applicano le corrispondenti Condizioni libri) e, se specificato, il servizio on-line Alpha Test Academy corrispondente al corso di studi prescelto (in tal caso, a questo servizio si applicano le Condizioni Contrattuali AlphaTest Academy pubblicate sul sito alphatest.it), le dispense aggiuntive, le specifiche prove simulate di test, le spese di spedizione e gli eventuali omaggi.

Se non specificato diversamente, il prezzo della  Bootcamp include anche il soggiorno in camera doppia o tripla con trattamento di pensione completa e l’uso delle attrezzature sportive/ricreative indicate nelle informazioni. Sempre per la  Bootcamp, l’eventuale sistemazione in camera singola (accettata fino a esaurimento della disponibilità) deve essere richiesta al momento dell'iscrizione versando il relativo supplemento. L'assegnazione delle stanze avverrà a discrezione della struttura alberghiera e di Alpha Test che faranno il possibile per soddisfare le richieste avanzate dai Consumatori all'atto dell'iscrizione.

Il materiale didattico in dotazione al Corso viene spedito da Alpha Test all'indirizzo indicato dal Consumatore al momento dell'iscrizione. Le spedizioni da effettuarsi in Italia sono gratuite (il Consumatore non deve pagare nulla al corriere). Alle spedizioni da effettuarsi all'estero si applicano le modalità (costi e tempi) consultabili su https://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Acquistare-tramite-il-sito.

Sono, in ogni caso, a carico del destinatario eventuali tasse, spese o dazi doganali, non stimabili da Alpha Test, relativi a spedizioni in Paesi che non appartengono all'Unione Europea.

Alpha Test offre ai propri Iscritti diverse modalità di pagamento della quota di partecipazione ai propri Corsi:

  • carta di credito/debito dei circuiti Visa, MasterCard, MyBank e PostePay,
  • bonifico bancario,
  • PayPal,
  • Pagamento rateale direttamente ad Alpha Test,
  • Pagamento rateale tramite finanziamento AGOS.

Per poter frequentare il Corso scelto, il Consumatore deve essere in regola con i pagamenti.

In caso di mancato pagamento di una rata entro la scadenza prevista, Alpha Test potrà sospendere l'accesso del Consumatore al Corso e alle piattaforme on-line in dotazione (ATA, MyDesk) fino al regolare pagamento delle rate scadute, fermo restando il diritto di pretendere il pagamento delle eventuali rate successive, alle rispettive scadenze. Se il Consumatore non è in regola con i pagamenti, Alpha Test, dopo aver sollecitato al Consumatore il pagamento in forma scritta, avrà anche la facoltà di risolvere il contratto senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere da Alpha Test.

L’eventuale richiesta di finanziamento ad Agos Ducato si effettua dopo l’iscrizione, tramite link presente nella conferma di iscrizione, dove sono presentate anche la relativa disciplina legale e le necessarie informazioni.

I criteri con i quali Agos Ducato opera e accorda o nega il finanziamento e le relative clausole del suo accordo con il Consumatore sono di esclusiva competenza di Agos Ducato. Il Consumatore non potrà pertanto domandare ad Alpha Test il recesso del contratto da lui stipulato con Agos Ducato né chiedere ad Alpha Test, quanto a questo contratto, modifiche, proroghe, dilazioni e in generale variazioni.

Nessun diritto, obbligo, eccezione, pretesa e in generale nessuna situazione giuridica nascente dai rapporti, a qualunque titolo intercorsi, tra Agos Ducato e il Consumatore può essere fatto valere nei confronti di Alpha Test.

Nell'eventualità di un diniego del finanziamento da parte di Agos Ducato, Alpha Test sarà a disposizione del Consumatore per individuare una diversa modalità di pagamento che consenta di confermare l'iscrizione al Corso. In mancanza di un accordo tra le parti, l’iscrizione al corso sarà annullata.

Nel caso in cui il Consumatore receda legittimamente dal contratto di finanziamento stipulato con Agos Ducato, il recesso non si estende automaticamente al suo contratto con Alpha Test.

4. Accettazione delle iscrizioni

Il Consumatore può realizzare l'iscrizione di persona in un Centro Alpha Test oppure, a distanza, su alphatest.it, al telefono o attraverso altre modalità predisposte o ammesse da Alpha Test.

L'iscrizione a un Corso si intende perfezionata nel momento in cui Alpha Test spedisce al Consumatore l’e-mail di conferma avvenuta iscrizione.

Alpha Test si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Consumatore, comunicandolo in forma scritta.

5. Cambio Corso

Prima dell'inizio di un Corso, Alpha Test può a propria discrezione consentire all'Iscritto di effettuare il trasferimento ad un altro Corso. Le richieste di cambio Corso devono essere inviate ai riferimenti di Alpha Test indicati al precedente Articolo 1. Il verificarsi di un cambio di Corso comporta per il Consumatore la decadenza dal diritto di recesso sia per il primo sia per il secondo Corso.

Se il costo del nuovo Corso fosse minore di quello del primo, l'eccedenza eventualmente già pagata dal Consumatore non gli verrà restituita. Se il costo del nuovo Corso fosse invece maggiore rispetto al costo del Corso inizialmente scelto, il Consumatore sarà tenuto a pagare la differenza. In tutti i casi, se i libri e i materiali didattici sono, tra i due Corsi, diversi, il Consumatore ne dovrà pagare il prezzo.

6. Rimborso

Il rimborso delle somme pagate dal Consumatore per l’iscrizione a un Corso è possibile esclusivamente al verificarsi di uno dei tre casi sottoelencati e al ricorrere delle specifiche condizioni previste.

  • 1° caso. Si tratta del diritto di recesso, disciplinato dal successivo Articolo 8.
  • 2° caso. Il Consumatore iscritto al Corso Alpha Test per il test di un dato corso di laurea ottiene l'immatricolazione allo stesso corso di laurea a numero chiuso in una università italiana prima del termine delle lezioni del Corso. È il caso, per esempio, di un “ripescaggio” del Consumatore in seguito allo scorrimento delle graduatorie del test di ammissione dell’anno accademico precedente o del superamento del test di ammissione allo stesso corso di laurea in altra università italiana. Non sussiste in capo al Consumatore alcun diritto di rimborso se l'immatricolazione si verifica senza il superamento del relativo test di ammissione o se è relativa a un corso di laurea diverso da quello per il quale il Consumatore si è iscritto al Corso Alpha Test. Alla richiesta di rimborso devono essere obbligatoriamente allegati: a) copia del certificato di immatricolazione del Consumatore al corso di laurea; b) le credenziali del Consumatore di accesso alle graduatorie di ammissione on-line nazionali o di ateneo o idonea documentazione comprovante il superamento della prova di selezione.
  • 3° caso. Nel caso in cui una modifica legislativa o un decreto ministeriale dovesse eliminare la selezione per l'accesso a un corso universitario a numero programmato, consentendovi l'immatricolazione libera e incondizionata, il consumatore che abbia realizzato un'iscrizione al relativo Corso Alpha Test potrà rinunciare a frequentare tale Corso, dandone comunicazione ad Alpha Test in forma scritta.

In tutti i casi, la richiesta di recesso/rimborso deve essere presentata ad Alpha Test con le modalità indicate nel successivo Articolo 8.

Nei precedenti casi 2° e 3°, Alpha Test provvederà entro 30 giorni lavorativi a rimborsare al Consumatore l’importo da lui pagato, al netto del costo di listino del materiale didattico già consegnato (libri e Alpha Test Academy), delle spese di iscrizione, del costo delle ore di lezione eventualmente già svolte (calcolato proporzionalmente in base al prezzo di listino del corso) e – nel caso di iscrizione alla  Bootcamp – del costo di vitto e alloggio.

Nel caso in cui il Consumatore avesse scelto di pagare tramite finanziamento Agos Ducato e avesse diritto ad un rimborso, Alpha Test rimborserà con le modalità che sono descritte all'articolo 8.

Al di fuori dei tre casi sopra menzionati, nessun altro caso di rimborso è ammesso. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è possibile avere un rimborso delle quote pagate in caso di mancata o parziale partecipazione al Corso, anche se dovuta a cause di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte di Alpha Test delle date e/o degli orari di svolgimento del Corso, se comunicate al consumatore in forma scritta con un anticipo di almeno 2 giorni.

7. Comportamento del Consumatore

Durante le lezioni on-line, durante l'utilizzo delle piattaforme e durante le possibili interazioni, anche digitali, con i docenti, gli altri Iscritti e il personale Alpha Test, il Consumatore è tenuto a mantenere un comportamento corretto e adeguato, evitando qualunque forma di molestia o di discriminazione. Tale obbligo vige anche per le eventuali lezioni in presenza, le pause di intervallo e le operazioni connesse (registrazione, entrata e uscita dalle aule ecc.). Tale obbligo vige altresì per ogni momento della  Bootcamp, ivi incluso il programma ricreativo.

Alpha Test si riserva la facoltà di espellere immediatamente dai Corsi e di precludere l’ulteriore frequenza delle lezioni a quei Consumatori che dovessero assumere comportamenti gravemente scorretti o turbare il normale svolgimento dei Corsi o arrecare danni alle strutture ospitanti, ferma restando la possibilità di domandare, anche giudizialmente, il ristoro di questi ultimi. Il provvedimento di espulsione è insindacabile, è comunicato al Consumatore in forma scritta e non gli attribuisce alcun diritto di rimborso, nemmeno per la parte di corso non ancora frequentata. È tuttavia facoltà del Consumatore esporre le proprie ragioni e chiedere un riesame del provvedimento scrivendo ad Alpha Test.

Il provvedimento di espulsione dal Corso fosse, qualora adottato contro un Iscritto alla  Bootcamp, si estende anche alla permanenza dell’Iscritto nella struttura alberghiera.

Durante le ore di lezione, on-line come in presenza, è fatto divieto assoluto di effettuare qualsiasi tipo di registrazione sonora, fotografica o filmica, ivi incluse registrazioni digitali e registrazioni con cellulari, tablets e smartphones o altro strumento. Alpha Test si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate e di espellere dal Corso, senza preavviso e senza alcun rimborso, il Consumatore che venisse sorpreso a effettuare registrazioni non autorizzate.

8. Diritto di recesso

Si ricorda che, a norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (Codice del consumo), articolo 45, lettera g, per contratto a distanza si intende "qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.".

Sempre ai sensi del citato D.lgs. n. 206/05, Alpha Test è il Professionista o Fornitore e la persona fisica che acquista un bene o un servizio a distanza è il Consumatore.

A norma del citato D.lg.s 206/2005 e s.m.i., il Consumatore che ha realizzato un'iscrizione a distanza gode del diritto di recesso. Per esercitarlo, dovrà darne esplicita comunicazione scritta ad Alpha Test mediante e-mail ([email protected]), posta elettronica certificata ([email protected]) o posta prioritaria o raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Alpha Test. Tale comunicazione dovrà tassativamente essere inviata entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore si è iscritto (data della mail di conferma avvenuta iscrizione). e dovrà contenere i dati personali del richiedente e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test.

Tuttavia, sempre in applicazione delle previsioni del citato Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, art. 59 lettera o), l'inizio dell'esecuzione del contratto priva il Consumatore del diritto di recesso. Si intende per "inizio dell'esecuzione" la registrazione del Consumatore alla piattaforma didattica on-line MyDesk tramite l'inserimento delle credenziali di accesso. Tale registrazione configura "l'accordo espresso" di cui al citato articolo 59, lettera o) e comporta l'accettazione della perdita del diritto di recesso.

Nel caso in cui il diritto di recesso sia validamente esercitato, esso può - a scelta del Consumatore - estendersi anche all'acquisto dei libri forniti a corredo dell’iscrizione. La dichiarazione di recesso dall'acquisto dei libri può essere contestuale a quella di recesso dall’iscrizione al Corso, ma il Consumatore dovrà restituire i libri a sue spese ad Alpha Test, unitamente agli eventuali omaggi ricevuti, spedendoli a Alpha Test, via Volturno 10, 20089 Rozzano (MI), entro 14 giorni dalla data dell’invio della comunicazione di recesso (fa fede il timbro postale o di spedizione). Il materiale dovrà essere accompagnato dalla documentazione sopra elencata (i dati personali del Consumatore e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test) e dovrà pervenire integro e in perfetto stato.

Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le spese di iscrizione, pari a 90 euro, il costo dei libri e del servizio Alpha Test Academy per i quali non sia stato eventualmente esercitato il diritto di recesso (l'inizio dell'esecuzione del servizio Alpha Test Academy estingue ogni diritto di recesso da esso) e, solo nei casi dei punti 2 e 3 dell’articolo 6, il costo delle lezioni eventualmente già erogate (computato sul prezzo di listino del Corso, proporzionalmente rispetto alla durata intera del Corso). Il rimborso di quanto dovuto verrà effettuato da Alpha Test entro i termini di legge, pari a 14 giorni decorrenti dal valido e completo esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Esso sarà generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali il Consumatore ha effettuato il pagamento.

Nel caso in cui il Consumatore che validamente receda avesse scelto di pagare tramite finanziamento Agos Ducato, Alpha Test informerà del recesso Agos Ducato, la quale procederà ad estinguere il debito del Consumatore, restituendogli le eventuali rate già pagate e liberandolo dall'obbligo di pagare la rimanenza. È escluso un rimborso diretto al Consumatore da parte di Alpha Test.

In caso di recesso è gradita, anche se non necessaria né obbligatoria, una breve descrizione delle motivazioni.

9. Connessione e proprietà intellettuale

La didattica on-line è composta da lezioni in diretta, esercitazioni, question time e video lezioni on demand (preregistrate) e prevede l'accesso del Consumatore alla piattaforma di e-learning Mydesk, da realizzarsi con le credenziali che saranno inviate da Alpha Test. I contenuti resi disponibili sulla piattaforma MyDesk saranno fruibili secondo le modalità specificate nelle schede di presentazione dei singoli corsi.

Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un Tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+), Microsoft Edge e l’abilitazione dei cookie e di javascript.

La connessione internet, l'hardware e il software sopra citati non sono forniti da Alpha Test e non sono pertanto inclusi nel costo dei corsi. Alpha Test non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell'hardware e del software sopra citati.

Alpha Test non sarà in nessun caso tenuta a risarcire eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio didattico erogato on-line e non sarà altresì tenuta a rimborsare in alcun modo il Consumatore per una eventuale mancata o parziale fruizione del servizio didattico on-line offerto, che non sia direttamente imputabile ad Alpha Test.

Le applicazioni, il sito web, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto erogato al Consumatore, anche tramite MyDesk, sono di proprietà di Alpha Test e non possono essere riprodotti o diffusi senza la sua esplicita autorizzazione scritta. Il Consumatore è autorizzato a utilizzare tali servizi e contenuti solo attraverso le modalità indicate da Alpha Test, per un uso personale e senza scopo di lucro. In particolare, il Consumatore non può modificare, copiare, registrare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti messi a disposizione da Alpha Test. Ogni violazione del copyright o dei diritti di proprietà di Alpha Test sarà perseguita nei termini di legge.

10. Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal d.lgs.196/2003 e s.m.i. e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Titolare del trattamento è Alpha Test. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi e potranno essere utilizzati esclusivamente da Alpha Test per spedire il materiale a corredo del Corso e fornire al Consumatore le informazioni necessarie sul Corso scelto e sulle ultime iniziative editoriali e di formazione di Alpha Test. In qualunque momento il Consumatore può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo ad Alpha Test.

11. Limitazioni di responsabilità

In caso di mancata accettazione di una iscrizione o di annullamento di un Corso da parte di Alpha Test, fatti salvi i rimborsi specificati al precedente articolo 6, i Consumatori rinunciano a ogni richiesta di risarcimento.

Alpha Test pone da sempre la massima cura nel definire i programmi e i contenuti dei propri Corsi in modo che siano quanto più vicini possibile ai programmi dei rispettivi test ufficiali. Alpha Test non può tuttavia garantire al Consumatore l’ammissione al corso di laurea, così come non può garantire, e quindi non si assume responsabilità, che vi sia una piena corrispondenza tra i programmi del test e quelli del Corso.

Nel caso in cui l'Iscritto sia minorenne al momento dell’inizio del Corso, i genitori o chi ne fa le veci esonerano Alpha Test, i suoi dipendenti e i suoi collaboratori da ogni responsabilità: a) derivante da eventuali condotte produttive di danni a cose e/o persone poste in essere dal minore durante le lezioni e le eventuali attività ricreative, incluse quelle che si dovessero svolgere al di fuori della struttura ospitante; b) dipendente dai danni alla persona e/o alle cose che il minore dovesse subire durante le lezioni e le eventuali attività ricreative, incluse quelle che si dovessero svolgere al di fuori della struttura ospitante. Questo esonero non elimina, tuttavia, le eventuali responsabilità civili e penali delle persone terze o della struttura ospitante.

Fatto salvo quanto sopra specificato, nel caso della Bootcamp Alpha Test potrà richiedere all’Iscritto maggiorenne, ovvero ai genitori dell’Iscritto minorenne o a chi ne fa le veci, una conferma scritta della presa visione di queste Condizioni contrattuali. Alpha Test si riserva la facoltà di non ammettere l’Iscritto alle lezioni e alle altre attività della Bootcamp sino a quando la conferma richiesta non venga utilmente prodotta. La mancata partecipazione in tutto o in parte alle lezioni o alle altre attività che dovesse verificarsi in questo caso non dà diritto all’Iscritto ad alcun genere di rimborso, compensazione o altro.

12. Assistenza e Reclami

Per eventuali richieste di assistenza o reclami è possibile comunicare con il servizio clienti Alpha Test ai riferimenti riportati al precedente articolo 1. In particolare, per eventuali richieste si prega di scrivere a:

13. Clausole legali e Foro competente

Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto, anche per le finalità di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile. Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano.

1. Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione del Consumatore (di seguito, anche "Iscritto") a un corso di formazione (nel seguito denominato "Corso") organizzato da Alpha Test (sede legale in viale Cassala 22 20143 Milano – indirizzo email [email protected], posta elettronica certificata [email protected] - telefono 025845981; fax 0258459896) e finalizzato alla preparazione al Concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina (nel seguito denominato SSM) o al Concorso per l’ammissione al corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale (nel seguito denominato MMG).

I Corsi Alpha Test sono organizzati in modalità interamente on line.

I Corsi sono proposti in due tipologie:
a) Corso annuale;
b) Corso biennale.

Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, calendario provvisorio, durata in giorni e in ore di lezione, programma, materiale didattico fornito, corpo docente, costi e modalità di iscrizione) sono descritte nelle rispettive schede corsi sul sito internet www.alphatest.it. Alpha Test mette inoltre a disposizione il numero 025845981 per ogni necessità di chiarimento (ferma restando la tassatività di quanto riportato per iscritto). All'uso dei software eventualmente acclusi ai volumi in dotazione si applicano le corrispondenti Condizioni libri.

2. Calendari e orari dei Corsi

Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono generalmente inviate da Alpha Test al Consumatore attraverso l’indirizzo email o il cellulare forniti all’iscrizione, che devono pertanto essere monitorati dal Consumatore dal momento dell’iscrizione al Corso.
Il calendario definitivo e l’orario di inizio del Corso vengono confermati agli Iscritti con un anticipo di almeno 7 giorni rispetto all'inizio previsto del Corso. Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione entro detto termine è pregato di contattare tempestivamente la segreteria corsi di Alpha Test.

3. Cause di forza maggiore e limitazioni di responsabilità 

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne (quali ad esempio la definizione da parte del Ministero delle date e delle caratteristiche delle prove concorsuali) o per esigenze didattiche, Alpha Test si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la durata (in misura non superiore al 20% del totale delle ore di lezione), le date e gli orari di svolgimento di un Corso, dandone tempestiva comunicazione scritta agli Iscritti.
Dalle predette variazioni, non sorge in capo al Consumatore nessun diritto di recesso, rimborso, risarcimento, sconto o altra pretesa nei confronti di Alpha Test. Tuttavia, se Alpha Test riducesse la durata di un Corso, dovrà rimborsare agli Iscritti le ore di lezione in riduzione in modo che il rapporto tra il costo complessivo delle lezioni e il numero totale di ore di lezione rimanga invariato. Nel caso invece di un aumento del numero di ore di lezione deciso da Alpha Test, i Consumatori già iscritti al momento della variazione non saranno tenuti a versare alcun corrispettivo aggiuntivo rispetto a quello comunicato al momento dell’iscrizione (per essi il costo del Corso rimane invariato).

4. Requisiti tecnici e specifiche connesse alla didattica online
Per la partecipazione al Corso il Consumatore deve accedere alla piattaforma informatica MyDesk tramite le credenziali che riceverà da Alpha Test almeno una settimana prima dell'inizio del Corso. Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un Tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+) e l’abilitazione dei cookie e di javascript.
La connessione internet, l'hardware e il software sopra citati non sono forniti da Alpha Test e non sono pertanto inclusi nel costo dei Corsi. Alpha Test non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell'hardware e del software.
I contenuti resi disponibili sulla piattaforma MyDesk saranno fruibili secondo le modalità e i tempi specificati nelle schede di presentazione dei singoli Corsi.
Alpha Test non sarà in nessun caso tenuta a risarcire eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio didattico erogato on-line e non sarà altresì tenuta a rimborsare in alcun modo il Consumatore per una eventuale mancata o parziale fruizione del servizio didattico on-line offerto, che non sia direttamente imputabile ad Alpha Test.

5. Proprietà intellettuale e comportamento del Consumatore

Le applicazioni, il sito web, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto erogato al Consumatore, sono di proprietà di Alpha Test e non possono essere riprodotti o diffusi senza la sua esplicita autorizzazione scritta. Il Consumatore è autorizzato a utilizzare tali servizi e contenuti solo per un uso personale e senza scopo di lucro. In particolare, il Consumatore non può modificare, copiare, registrare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti messi a disposizione da Alpha Test. Ogni violazione del copyright o dei diritti di proprietà di Alpha Test sarà perseguita nei termini di legge.
Il consumatore acquisisce il diritto di partecipare a determinate interazioni sulle piattaforme digitali messe a disposizione o utilizzate da Alpha Test e si impegna a comportarsi in maniera rispettosa nei confronti dei docenti, del personale Alpha Test e degli altri utenti. Alpha Test non potrà essere considerata responsabile per eventuali comportamenti scorretti che gli utenti dovessero tenere sulle piattaforme digitali messe a disposizione da Alpha Test. L’utente che si comporti in maniera non appropriata anche dopo una ammonizione scritta potrà essere disabilitato dall’uso del servizio senza ulteriore preavviso e senza diritto ad alcun rimborso.

6. Modalità di iscrizione, prezzi dei Corsi e pagamenti

Il Consumatore può effettuare un'iscrizione a distanza on line o telefonicamente. In questo caso, l'iscrizione si intende perfezionata nel momento in cui Alpha Test spedisce al Consumatore l’email di conferma avvenuta iscrizione.
L’iscrizione a un Corso può anche essere effettuata recandosi di persona in un Centro Alpha Test. In questo caso, l'iscrizione si intende perfezionata all'atto della firma del modulo di iscrizione.
A proprio insindacabile giudizio, Alpha Test si riserva comunque la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Consumatore, fornendone comunicazione scritta.
I prezzi dei Corsi sono comprensivi di imposte e tasse e includono le spese di iscrizione non rimborsabili di 90,00 euro, la quota di partecipazione, il materiale didattico cartaceo e on line, le eventuali spese di spedizione e gli eventuali omaggi.
Alpha Test offre ai propri Iscritti diverse possibilità di pagamento della quota di partecipazione ai propri Corsi, tra le quali bonifico bancario, carte di credito, versamento con bollettino postale e il ricorso a un finanziamento a tasso zero da parte di Agos Ducato (credito al consumo).
La richiesta di finanziamento ad Agos Ducato si effettua agevolmente durante il percorso di iscrizione nel carrello del sito alphatest.it, dove sono presentate anche la relativa disciplina legale e le necessarie informazioni.
I criteri con i quali Agos Ducato opera e accorda o nega il finanziamento e le relative clausole del suo accordo con il Consumatore sono di esclusiva competenza di Agos Ducato. Il Consumatore non potrà pertanto domandare ad Alpha Test il recesso del contratto da lui stipulato con Agos Ducato né chiedere ad Alpha Test, quanto a questo contratto, modifiche, proroghe, dilazioni e in generale variazioni.
Nessun diritto, obbligo, eccezione, pretesa e in generale nessuna situazione giuridica nascente dai rapporti, a qualunque titolo intercorsi, tra Agos Ducato e il Consumatore può essere fatto valere nei confronti di Alpha Test.
Nell'eventualità di un diniego del finanziamento da parte di Agos Ducato, Alpha Test rimane disponibile a concordare con il Consumatore una diversa modalità di pagamento per realizzare ugualmente l'iscrizione al Corso.
Nel caso in cui il Consumatore receda legittimamente dal contratto di finanziamento stipulato con Agos Ducato, il recesso non si estende automaticamente al suo contratto con Alpha Test.
Per poter frequentare il Corso scelto, il Consumatore deve essere in regola con i pagamenti. Il mancato pagamento di quanto dovuto entro le scadenze previste fa decadere il diritto del Consumatore a frequentare il Corso e di accedere alle piattaforme online in dotazione (ATA, Mydesk ecc.) fino all’avvenuta regolazione dei pagamenti scaduti.
Trascorsi 15 giorni dalla scadenza senza che il Consumatore abbia provveduto al pagamento dovuto, Alpha Test ha la facoltà di considerare risolto il contratto. In questo caso gli importi e le rate già pagate dal Consumatore restano acquisiti da Alpha Test, senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere da Alpha Test.

7. Clausola "Ammesso nelle prime 20 scelte o ripreparato"

Agli Iscritti che abbiano preso parte alla prova del concorso SSM nello stesso anno in cui si è concluso il Corso, ma non abbiano conseguito l’ammissione o non si siano iscritti a una Scuola di Specializzazione, Alpha Test concede il diritto di partecipare gratuitamente a un massimo di tre nuovi Corsi annuali finalizzati al medesimo Concorso nazionale, se il costo del Corso prescelto è pari o inferiore a quello del primo corso acquistato. Nel caso in cui, invece, il Consumatore desiderasse partecipare a un nuovo Corso il cui prezzo fosse superiore a quello del primo, l'iscrizione sarà concessa a condizione che residuino nel Corso posti disponibili e che il Consumatore versi ad Alpha Test la differenza di prezzo dei due Corsi.
Per poter fruire di questa partecipazione gratuita, il Consumatore dovrà dare prova certa del suo mancato superamento dell'esame, inviando ad [email protected], entro il termine di tre giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva o provvisoria nel caso in cui il corso di ripreparazione parta prima della pubblicazione della graduatoria definitiva, il riepilogo della propria pagina personale, presente su www.universitaly.it, riportante l’esito del concorso.
Se il partecipante al Concorso SSM che si terrà nello stesso anno in cui si è concluso il Corso:

1. Non ottiene l'ammissione in una delle prime venti preferenze espresse

2. Non partecipa al Concorso SSM poiché non è riuscito a conseguire la laurea in tempo utile per poter sostenere il Concorso suddetto

potrà richiedere di essere ripreparato gratuitamente, frequentando il Corso annuale per la preparazione al concorso dell’anno immediatamente successivo. Il nuovo corso selezionato può essere frequentato per un massimo di tre volte in tre anni consecutivi.
Il Consumatore perderà il diritto alla ripreparazione al verificarsi anche di uno solo dei seguenti casi:
- se nonostante in possesso di laurea non si iscrive o non partecipa al Concorso SSM dell’anno per il quale è valida la preparazione offerta Alpha Test, ossia dell'anno in cui si è tenuto il Corso annuale;
- se dopo essersi iscritto ad una delle prime venti preferenze selezionate rinuncia alla stessa;
- se non effettua l’invio della documentazione che attesta il suo non superamento del Concorso entro il termine di tre giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

7.1

La clausola Ammesso o ripreparato è estesa anche agli studenti universitari laureandi che si iscrivano al Corso Alpha Test prevedendo di laurearsi e di sostenere l’esame di ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina nello stesso anno accademico, ma che invece non riescano a laurearsi in esso. Ai fini di quanto precede, per “laureando” si intende lo studente iscritto all’ultimo anno di corso della Facoltà oppure fuoricorso, che abbia sostenuto positivamente tutti gli esami del suo piano di studi e che sia “in tesi”, ossia a cui sia assegnata nell’anno di svolgimento del Corso Alpha Test la tesi di laurea.
Pur usufruire della clausola Ammesso o ripreparato, il corsista dovrà dimostrare, all’atto dell’iscrizione al Corso Alpha Test di ripreparazione, i requisiti di cui sopra, ossia aver terminato tutti gli esami del proprio corso di laurea ed essere stato “in tesi” nell’anno di svolgimento del primo Corso Alpha Test.
Per quanto non esplicitamente previsto in questo punto, si applica la disciplina dell’articolo 7, in quanto compatibile. 

8. Diritto di recesso

Il Consumatore che abbia realizzato un'iscrizione a distanza gode del diritto di recesso previsto dall'articolo 52 del Codice del consumo e, conformemente ad esso, può esercitare il recesso dal contratto entro 14 giorni dalla sua stipula. A tal fine, egli dovrà dare ad Alpha Test esplicita comunicazione scritta della volontà di recedere, mediante e-mail ([email protected]) oppure posta prioritaria o raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Alpha Test, oppure ancora mediante posta elettronica certificata ([email protected]). Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà contenere i dati personali del Consumatore e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test.
In caso di recesso è gradita, anche se non necessaria né obbligatoria, una breve descrizione delle motivazioni che l'hanno determinato.
Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo unicamente le spese di iscrizione, pari a 90 euro. Il rimborso di quanto dovuto verrà effettuato da Alpha Test entro i termini di legge, pari a 14 giorni decorrenti dal valido e completo esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Esso sarà generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali il Consumatore ha effettuato il pagamento.
Nel caso invece in cui il Consumatore abbia scelto di pagare tramite finanziamento Agos Ducato e abbia validamente esercitato il diritto di recesso, Alpha Test informerà Agos Ducato in modo che possa accordarsi con il Consumatore per la definizione del contratto di finanziamento.

In applicazione delle previsioni del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, art. 59 lettera o), il diritto di recesso del Consumatore è escluso qualora il Consumatore abbia iniziato la fruizione dei contenuti digitali offerti da Alpha Test. Ai sensi di questo articolo, si intende per "inizio dell'esecuzione" l'attivazione che il Consumatore fa del servizio on-line tramite l'inserimento delle credenziali di accesso ad esso. Tale inserimento configura "l'accordo espresso" di cui al citato articolo 59, lettera o) e comporta l'accettazione della perdita del diritto di recesso.
La mancata fruizione, integrale o parziale, delle lezioni on line non legittima alcun diritto di recesso del Consumatore né altra pretesa di sconti, rimborsi o sostituzione dei servizi erogati.

9. Clausola "Paghi se passi" 

In alternativa al pagamento del corso con le modalità descritte all'articolo 6 (pagamento diretto ad Alpha Test oppure finanziamento Agos Ducato), Alpha Test offre al Corsista una distinta possibilità, denominata "Paghi se passi".
La scelta dell'opzione Paghi se passi prevede l'attivazione di una modalità di ripreparazione distinta e alternativa rispetto a quella della clausola "Ammesso o ripreparato" di cui all'articolo 7. 
Tramite la stipula del Paghi se passi, il Corsista non pagherà nulla all'atto dell'iscrizione al Corso. Pagherà quanto dovuto solo se vincitore del Concorso SSM, mentre, se detto Concorso non sarà da lui superato, non pagherà nulla. I differenti casi che possono darsi e le procedure di attivazione del Paghi se passi sono descritti a seguire.   

9.1 Funzionamento del Paghi se passi 

Sottoscrivendo, all'atto dell'iscrizione, l’opzione “Paghi se passi”, il Corsista riceve il materiale didattico e ottiene la fruizione del Corso senza dover pagare anticipatamente nulla. Se supererà il Concorso SSM, pagherà ad Alpha Test il prezzo del corso riportato nella pagina web di iscrizione. 
Il Concorso SSM si intende superato nel momento in cui il Corsista viene ammesso presso una delle Scuole di Specializzazione prescelte sul portale www.universitaly.it, a seguito dell’effettuazione del test. Qualora non venisse ammesso in nessuna delle Scuole di Specializzazione che avrà prescelto e indicato sul portale www.universitaly.it, il Corsista non pagherà nulla.
Per fruire di questa possibilità, è comunque richiesto che il Corsista abbia seguito non meno del 70% delle lezioni on demand del Corso e svolto non meno del 70% delle esercitazioni proposte. In questo caso, egli potrà richiedere di essere ripreparato gratuitamente per la sessione successiva del Concorso SSM, fruendo di un Corso identico a quello frequentato oppure con meno ore di lezione.
In tale caso, si darà luogo all'applicazione della medesima disciplina precedentemente descritta per quanto concerne le lezioni, le esercitazioni e il pagamento. Di conseguenza, se il Corsista passerà il Concorso, pagherà ad Alpha Test il prezzo del primo corso di iscrizione, mentre, se nemmeno questa volta lo superasse, non pagherà nulla. La presente clausola vale per una sola volta per ciascun Corsista.

9.2 Attivazione del Paghi se passi

La clausola “Paghi se passi” viene stipulata seguendo la procedura guidata riportata nella pagina di conferma dell'iscrizione ai Corsi.
A completamento dell’iscrizione, il Corsista dovrà accedere ad apposita Student Dashboard, dove dovranno essere forniti i documenti necessari, descritti in quella sede. Sulla medesima Student Dashboard dovranno inoltre essere successivamente caricati, a cura del Corsista: 
- I documenti comprovanti la sua iscrizione all'esame SSM, entro sette giorni dalla chiusura delle iscrizioni ad esso.
Ai fini dell'operatività della clausola, Alpha Test si avvale della collaborazione di Talents Venture.
Il meccanismo prevede che il Corsista fornisca a Talents Venture le credenziali di un conto bancario, impegnandosi a conservare quest'ultimo invariato per tutta la durata del contratto con Alpha Test oppure a comunicarne tempestivamente la sostituzione con altro. Verificandosi una delle cause che danno diritto ad Alpha Test di ottenere il pagamento, Talents Venture procederà a riscuotere dal Corsista la somma dovuta tramite prelievo sul conto bancario comunicato. 
A tale fine, a seguito dell’inserimento dei dati da parte del Corsista sulla Student Dashboard, Talents Venture si riserva di esprimere, a proprio insindacabile giudizio, il proprio gradimento sul Corsista. In caso di valutazione negativa da parte di Talents Venture, il Corsista non potrà attivare con Alpha Test la clausola Paghi se passi.
I volumi previsti a corredo del Corso saranno spediti al Corsista solo a seguito di valutazione positiva da parte di Talents Venture. In pendenza del giudizio di quest’ultima, Alpha Test potrà ugualmente fornire al Corsista le credenziali di accesso a Mydesk, ma in caso di sopravvenuta valutazione negativa da parte di Talents Venture potrà, dandone comunicazione al Corsista, cancellare la sua utenza, senza che questi abbia nulla a pretendere a qualsivoglia titolo.
L’eventuale valutazione negativa da parte di Talents Venture, tuttavia, non preclude al Corsista la possibilità di giovarsi degli altri strumenti di pagamento descritti nelle presenti Condizioni per realizzare comunque l’iscrizione al Corso, eventualmente proseguendo la fruizione del Corso iniziata durante la pendenza del giudizio di Talents Venture.

9.3 Riscossione del pagamento 

Dopo il termine del Corso, lo svolgimento del Concorso nonché il terzo scorrimento delle graduatorie di quest'ultimo, il Corsista che non risultasse vincitore del Concorso sarà esentato da ogni pagamento.
A questo fine, egli dovrà necessariamente dimostrare il mancato superamento del Concorso comunicando a Alpha Test le credenziali di accesso alla propria pagina personale, presente su www.universitaly.it e riportante l’esito del Concorso medesimo, al fine di consentire il controllo della selezione sulla base delle scelte effettuate. Poiché le graduatorie del Concorso SSM sono soggette a scorrimento, la dimostrazione del mancato superamento del Concorso dovrà necessariamente essere fatta entro i 7 giorni successivi al terzo scorrimento di esse.
All'atto della dimostrazione del mancato superamento del Concorso, il Corsista può comunicare se intende abbandonare la sua preparazione al Concorso con Alpha Test, così liberandosi definitivamente da ogni obbligo di pagamento, oppure giovarsi del meccanismo illustrato al punto 9.1 e fruire della ripreparazione.
A parte quanto sin qui specificato, Alpha Test, tramite Talents Venture, procederà a riscuotere dal Corsista, secondo le modalità e con gli importi indicati nei punti 9.1 e 9.2, quanto da lui dovuto, nei seguenti casi.
- Quando, al termine del Corso, risulti che il Corsista non abbia frequentato almeno il 70% delle lezioni on demand o svolto il 70% delle esercitazioni. Ciò vale anche nel caso del Corso di ripreparazione. 
- Quando il Corsista non carichi sulla propria Student Dashboard i documenti di iscrizione all'esame entro sette giorni dalla chiusura delle iscrizioni ad esso. 
- Quando il Corsista non comunichi nulla ad Alpha Test entro i 7 giorni successivi al terzo scorrimento delle graduatorie. 
Nel caso in cui risulti che il conto bancario fornito dal Corsista all'atto dell'iscrizione non sia più attivo e non venga sostituito entro sette giorni con altro valido, Alpha Test si riserva il diritto di escludere immediatamente il Corsista dalle lezioni, ferma restando la sua facoltà di tutelare le proprie ragioni in sede giurisdizionale.   

10. Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal d.lgs.196/2003 e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 e s.m.i. Titolare del trattamento è Alpha Test. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi e potranno essere utilizzati esclusivamente da Alpha Test per spedire il materiale a corredo del Corso e fornire al Consumatore le informazioni necessarie sul Corso scelto e sulle ultime iniziative editoriali e di formazione di Alpha Test. In qualunque momento il Consumatore può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo ad Alpha Test.

11. Assistenza e Reclami

Per eventuali richieste di assistenza o reclami è possibile comunicare con il servizio clienti Alpha Test ai riferimenti riportati al precedente articolo 1. In particolare, per eventuali richieste si prega di scrivere a:

- [email protected] per informazioni e assistenza generica;

- [email protected] per richieste di assistenza tecnico-informatica;

- [email protected] per eventuali richiami o richieste di recesso via PEC.

12. Clausole legali

Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto, anche per le finalità di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile. Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano.

 

1. Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione del Consumatore (nel seguito denominato anche Iscritto o Utente) a un corso di formazione (nel seguito denominato Corso) organizzato da Alpha Test S.r.l. (sede legale in viale Cassala 22 20143 Milano – indirizzo e-mail [email protected], posta elettronica certificata [email protected] - telefono 025845981) e finalizzato alla preparazione per le prove selettive o preselettive a test dei concorsi pubblici, a eccezione dei concorsi per l’accesso degli studenti ai corsi di laurea a numero chiuso, dei concorsi per l'ammissione alle Scuole di specializzazione in medicina e al concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale. 

Le caratteristiche dei singoli Corsi sono descritte nelle rispettive schede sul sito internet www.alphatest.it e nel materiale illustrativo e pubblicitario distribuito al pubblico. Alpha Test mette inoltre a disposizione il numero 025845981 per ogni necessità di chiarimento, ferma restando la tassatività delle sole informazioni riportate per iscritto.  

I Corsi sono organizzati in modalità interamente on line. 

All'uso dei software eventualmente acclusi ai volumi in dotazione si applicano le corrispondenti Condizioni libri. 

Stipulando, di persona o a distanza, il contratto di iscrizione al Corso, il Consumatore dichiara di aver preso conoscenza delle presenti Condizioni e di averle accettate. 

2. Calendari dei Corsi e comunicazione agli iscritti

Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono inviate da Alpha Test al Consumatore attraverso l’indirizzo e-mail e/o il numero di cellulare forniti dal Consumatore, che li deve pertanto monitorare. 

I Corsi Alpha Test possono anche essere composti da più moduli, ovvero dall’unione di più corsi. 

Il calendario definitivo e l’orario di inizio del singolo Corso (o del singolo modulo) vengono confermati, agli Iscritti in regola con i pagamenti, via mail con anticipo rispetto all’inizio previsto del Corso (o del modulo). Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione entro cinque giorni dall’inizio previsto è pregato di contattare tempestivamente il Customer Care di Alpha Test allo 02-5845981. 

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne (quali ad esempio la definizione da parte della Pubblica Amministrazione delle date e delle caratteristiche delle prove concorsuali) o per esigenze didattiche, Alpha Test si riserva il diritto di modificare: 

- le date e gli orari di svolgimento di un Corso, dandone tempestiva comunicazione scritta agli Iscritti; 

- la durata del Corso (in misura non superiore al 20% del totale delle ore di lezione). In particolare, se la durata fosse ridotta, Alpha Test rimborserà agli Iscritti le ore di lezione in riduzione. Nel caso invece di un aumento del numero di ore di lezione, nessun pagamento aggiuntivo sarà richiesto ai Consumatori già iscritti al momento della variazione. 

Per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Alpha Test ha inoltre la facoltà di cancellare un Corso. In questo caso ne darà tempestiva comunicazione al Consumatore e gli restituirà entro 30 giorni l’importo pagato, comprensivo di spese di iscrizione e imposte, escluso il costo del materiale didattico eventualmente già consegnato. 

3. Prezzi dei Corsi e modalità di iscrizione 

I prezzi dei Corsi sono comprensivi di imposte e tasse e includono le spese di iscrizione non rimborsabili di 90,00 euro, il materiale didattico, le spese di spedizione e gli eventuali omaggi. 

Il materiale didattico in dotazione al Corso viene spedito da Alpha Test all'indirizzo indicato dal Consumatore al momento dell'iscrizione. Le spedizioni da effettuarsi in Italia sono gratuite (il Consumatore non deve pagare nulla al corriere). Alle spedizioni da effettuarsi all'estero si applicano le modalità (costi e tempi) consultabili su https://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Acquistare-tramite-il-sito

Sono, in ogni caso, a carico del destinatario eventuali tasse, spese o dazi doganali, non stimabili da Alpha Test, relativi a spedizioni in Paesi che non appartengono all'Unione Europea. 

Alpha Test offre ai propri Iscritti diverse modalità di pagamento della quota di partecipazione ai propri Corsi: 

  • carta di credito/debito dei circuiti Visa, MasterCard, MyBank e PostePay, 
  • bonifico bancario, 
  • PayPal,
  • Pagamento rateale direttamente ad Alpha Test,
  • Pagamento rateale tramite finanziamento AGOS. 

Per poter frequentare il Corso scelto, il Consumatore deve essere in regola con i pagamenti. 

In caso di mancato pagamento di una rata entro la scadenza prevista, Alpha Test potrà sospendere l'accesso del Consumatore al Corso e alle piattaforme on-line fino al regolare pagamento delle rate scadute, fermo restando il diritto di pretendere il pagamento delle eventuali rate successive, alle rispettive scadenze. Se il Consumatore non è in regola con i pagamenti, Alpha Test, dopo aver sollecitato al Consumatore il pagamento in forma scritta, avrà anche la facoltà di risolvere il contratto senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere da Alpha Test. 

L’eventuale richiesta di finanziamento ad Agos Ducato si effettua dopo l’iscrizione, tramite link presente nella conferma di iscrizione, dove sono presentate anche la relativa disciplina legale e le necessarie informazioni. 

I criteri con i quali Agos Ducato opera e accorda o nega il finanziamento e le relative clausole del suo accordo con il Consumatore sono di esclusiva competenza di Agos Ducato. Il Consumatore non potrà pertanto domandare ad Alpha Test il recesso del contratto da lui stipulato con Agos Ducato né chiedere ad Alpha Test, quanto a questo contratto, modifiche, proroghe, dilazioni e in generale variazioni. 

Nessun diritto, obbligo, eccezione, pretesa e in generale nessuna situazione giuridica nascente dai rapporti, a qualunque titolo intercorsi, tra Agos Ducato e il Consumatore può essere fatto valere nei confronti di Alpha Test. 

Nell'eventualità di un diniego del finanziamento da parte di Agos Ducato, Alpha Test sarà a disposizione del Consumatore per individuare una diversa modalità di pagamento che consenta di confermare l'iscrizione al Corso. In mancanza di un accordo tra le parti, l’iscrizione al corso sarà annullata. 

Nel caso in cui il Consumatore receda legittimamente dal contratto di finanziamento stipulato con Agos Ducato, il recesso non si estende automaticamente al suo contratto con Alpha Test. 

4. Accettazione delle iscrizioni

Il Consumatore può realizzare l'iscrizione di persona in un Centro Alpha Test oppure, a distanza, su alphatest.it, al telefono o attraverso altre modalità predisposte o ammesse da Alpha Test. 

L'iscrizione a un Corso si intende perfezionata nel momento in cui Alpha Test spedisce al Consumatore l’e-mail di conferma avvenuta iscrizione. 

Alpha Test si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Consumatore, comunicandolo in forma scritta. 

5. Diritto di recesso 

Si ricorda che, a norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (Codice del consumo), articolo 45, lettera g, per contratto a distanza si intende "qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.". 

Sempre ai sensi del citato D.lgs. n. 206/05, Alpha Test è il Professionista o Fornitore e la persona fisica che acquista un bene o un servizio a distanza è il Consumatore. 

A norma del citato D.lg.s 206/2005 e s.m.i., il Consumatore che ha realizzato un'iscrizione a distanza gode del diritto di recesso. Per esercitarlo, dovrà darne esplicita comunicazione scritta ad Alpha Test mediante e-mail ([email protected]), posta elettronica certificata ([email protected]) o posta prioritaria o raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Alpha Test. Tale comunicazione dovrà tassativamente essere inviata entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore si è iscritto (data della mail di conferma avvenuta iscrizione). e dovrà contenere i dati personali del richiedente e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test. 

Tuttavia, sempre in applicazione delle previsioni del citato Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, art. 59 lettera o), l'inizio dell'esecuzione del contratto priva il Consumatore del diritto di recesso. Si intende per "inizio dell'esecuzione" la registrazione, tramite le credenziali fornite, del Consumatore sul sito di Alpha Test che abilita alla fruizione dei contenuti del Corso. Tale registrazione configura "l'accordo espresso" di cui al citato articolo 59, lettera o) e comporta l'accettazione della perdita del diritto di recesso. 

Nel caso in cui il diritto di recesso sia validamente esercitato, esso può - a scelta del Consumatore - estendersi anche all'acquisto dei libri forniti a corredo dell’iscrizione. La dichiarazione di recesso dall'acquisto dei libri può essere contestuale a quella di recesso dall’iscrizione al Corso, ma il Consumatore dovrà restituire i libri a sue spese ad Alpha Test, unitamente agli eventuali omaggi ricevuti, spedendoli a Alpha Test, via Volturno 10, 20089 Rozzano (MI), entro 14 giorni dalla data dell’invio della comunicazione di recesso (fa fede il timbro postale o di spedizione). Il materiale dovrà essere accompagnato dalla documentazione sopra elencata (i dati personali del Consumatore e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test) e dovrà pervenire integro e in perfetto stato. 

Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le spese di iscrizione, pari a 90 euro e il costo dei libri per i quali non sia stato eventualmente esercitato il diritto di recesso e il costo delle lezioni eventualmente già erogate (computato sul prezzo di listino del Corso, proporzionalmente rispetto alla durata intera del Corso). Il rimborso di quanto dovuto verrà effettuato da Alpha Test entro i termini di legge, pari a 14 giorni decorrenti dal valido e completo esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Esso sarà generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali il Consumatore ha effettuato il pagamento. 

Nel caso in cui il Consumatore che validamente receda avesse scelto di pagare tramite finanziamento Agos Ducato, Alpha Test informerà del recesso Agos Ducato, la quale procederà ad estinguere il debito del Consumatore, restituendogli le eventuali rate già pagate e liberandolo dall'obbligo di pagare la rimanenza. È escluso un rimborso diretto al Consumatore da parte di Alpha Test. 

In caso di recesso è gradita, anche se non necessaria né obbligatoria, una breve descrizione delle motivazioni. 

La mancata fruizione, integrale o parziale, delle lezioni on line non legittima alcun diritto di recesso del Consumatore né altra pretesa di sconti, rimborsi o sostituzione dei servizi erogati. 

Non danno inoltre luogo al diritto a rimborsi eventuali annullamenti, posticipazioni del concorso o delle date delle prove concorsuali né l'annullamento o la mancata esecuzione di alcune o di tutte le prove concorsuali né in generale le modifiche che la Pubblica Amministrazione dovesse apportare alla disciplina del concorso (per esempio: ampliamento del numero di posti, introduzione di ulteriori requisiti...). Non dà infine luogo al diritto al rimborso l'eventuale mancata accettazione o esclusione o altro respingimento del Consumatore dal concorso né la sua rinuncia ad esso. 

6. Comportamento del Consumatore 

Il Consumatore acquisisce il diritto di partecipare a determinate interazioni sulle piattaforme digitali messe a disposizione o utilizzate da Alpha Test e si impegna a comportarsi in maniera rispettosa nei confronti dei docenti, del personale Alpha Test e degli altri utenti. Alpha Test non potrà essere considerata responsabile per eventuali comportamenti scorretti che gli utenti dovessero tenere sulle piattaforme digitali messe a disposizione da Alpha Test. L’Utente che si comporti in maniera non appropriata anche dopo una ammonizione scritta potrà essere disabilitato dall’uso del servizio senza ulteriore preavviso e senza diritto ad alcun rimborso. 

7. Connessione e proprietà intellettuale

La didattica è erogata on-line. Il Consumatore deve accedere alle piattaforme con le credenziali che gli saranno inviate da Alpha Test. 

Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un Tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+), Microsoft Edge e l’abilitazione dei cookie e di javascript. 

La connessione internet, l'hardware e il software sopra citati non sono forniti da Alpha Test e non sono pertanto inclusi nel costo dei corsi. Alpha Test non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell'hardware e del software sopra citati. 

Alpha Test non sarà in nessun caso tenuta a risarcire eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio didattico erogato on-line e non sarà altresì tenuta a rimborsare in alcun modo il Consumatore per una eventuale mancata o parziale fruizione del servizio didattico on-line offerto, che non sia direttamente imputabile ad Alpha Test. 

Le applicazioni, il sito web, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto erogato al Consumatore sono di proprietà di Alpha Test e non possono essere riprodotti o diffusi senza la sua esplicita autorizzazione scritta. Il Consumatore è autorizzato a utilizzare tali servizi e contenuti solo attraverso le modalità indicate da Alpha Test, per un uso personale e senza scopo di lucro. In particolare, il Consumatore non può modificare, copiare, registrare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti messi a disposizione da Alpha Test. Ogni violazione del copyright o dei diritti di proprietà di Alpha Test sarà perseguita nei termini di legge. 

8. Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal d.lgs.196/2003 e s.m.i. e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Titolare del trattamento è Alpha Test. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi e potranno essere utilizzati esclusivamente da Alpha Test per spedire il materiale a corredo del Corso e fornire al Consumatore le informazioni necessarie sul Corso scelto e sulle ultime iniziative editoriali e di formazione di Alpha Test. In qualunque momento il Consumatore può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo ad Alpha Test. 

9. Limitazioni di responsabilità

In caso di mancata accettazione di una iscrizione o di annullamento di un Corso da parte di Alpha Test, fatti salvi i rimborsi specificati al precedente articolo 2, i Consumatori rinunciano a ogni richiesta di risarcimento. 

Alpha Test pone da sempre la massima cura nel definire i programmi e i contenuti dei propri Corsi in modo che siano quanto più vicini possibile ai programmi dei rispettivi test ufficiali. Alpha Test non può tuttavia garantire al Consumatore il superamento delle prove concorsuali, così come non può garantire, e quindi non si assume responsabilità, che vi sia una piena corrispondenza tra i programmi del test e quelli del Corso. 

10. Assistenza e Reclami

Per eventuali richieste di assistenza o reclami è possibile comunicare con il servizio clienti Alpha Test ai riferimenti riportati al precedente articolo 1. In particolare, per eventuali richieste si prega di scrivere a: 

11. Clausole legali e Foro competente

Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto, anche per le finalità di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile. Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano. 

 

1. Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione del Consumatore (nel seguito denominato anche Iscritto o Utente) a un corso di formazione (nel seguito denominato Corso) organizzato da Alpha Test S.r.l. (sede legale in viale Cassala 22 20143 Milano – indirizzo e-mail [email protected], posta elettronica certificata [email protected] - telefono 025845981) e finalizzato alla preparazione per le prove SAT del College Board statunitense. 

I Corsi SAT di Alpha Test sono organizzati in modalità interamente on line e sono operativamente gestiti dalla società Modulus SRL, sita in Milano, via dei Bossi 2/A, 20121, tel. 39/0246712725, email [email protected], WhatsApp 3895513799, proprietaria del marchio 700+. Unicamente Alpha Test s.r.l. - e non Modulus SRL - è controparte contrattuale del Consumatore che si iscrive ai corsi in oggetto. 

I Corsi Alpha Test sono svolti interamente in lingua inglese. Il livello minimo di inglese consigliato per seguire il corso e sostenere poi la prova SAT è un livello B2. Non vengono richieste certificazioni comprovanti il livello di inglese e sarà a discrezione del Consumatore assicurarsi che il proprio livello sia comparabile a quello consigliato. 

Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, calendario, durata in giorni e in ore di lezione, programma, eventuale materiale didattico fornito, corpo docente, costi e modalità di iscrizione) sono descritte nelle rispettive schede corsi sul sito internet www.alphatest.it. Alpha Test mette inoltre a disposizione il numero 025845981 per ogni necessità di chiarimento, ferma restando la tassatività di quanto riportato per iscritto. 

Stipulando, di persona o a distanza, il contratto di iscrizione al Corso, il Consumatore dichiara di aver preso conoscenza delle presenti Condizioni e di averle accettate. 

2. Calendari dei Corsi e comunicazione agli iscritti

Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono inviate da Alpha Test al Consumatore attraverso l’indirizzo email o il cellulare forniti dal Consumatore, che li deve pertanto monitorare. 

Il calendario definitivo e l’orario di inizio del singolo Corso (o del singolo modulo) vengono confermati via mail con anticipo rispetto all’inizio previsto del Corso (o del modulo) agli Iscritti in regola con i pagamenti. Il Consumatore che non dovesse ricevere tale comunicazione entro il termine di due giorni antecedenti l'inizio del Corso è pregato di contattare tempestivamente il Customer Care di Alpha Test allo 02-5845981. 

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne (quali ad esempio la definizione dell’ente gestore del SAT College Board delle date e delle caratteristiche delle prove SAT) o per esigenze didattiche, Alpha Test si riserva il diritto di modificare: 

- le date e gli orari di svolgimento di un Corso, dandone tempestiva comunicazione scritta agli Iscritti; 

- la durata del Corso (in misura non superiore al 20% del totale delle ore di lezione). In particolare, se la durata fosse ridotta, Alpha Test rimborserà agli Iscritti le ore di lezione in riduzione. Nel caso invece di un aumento del numero di ore di lezione, nessun pagamento aggiuntivo sarà richiesto ai Consumatori già iscritti al momento della variazione. 

Per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Alpha Test ha inoltre la facoltà di cancellare un Corso. In questo caso ne darà tempestiva comunicazione al Consumatore e gli restituirà entro 30 giorni l’importo pagato, comprensivo di spese di iscrizione e imposte, escluso il costo del materiale didattico eventualmente già consegnato o attivato.

3. Prezzi dei Corsi e modalità di iscrizione 

I prezzi dei Corsi sono comprensivi di imposte e tasse e includono le spese di iscrizione non rimborsabili di 90,00 euro, l’eventuale materiale didattico, le spese di spedizione e gli eventuali omaggi.  

Il materiale didattico in dotazione al Corso viene spedito da Alpha Test all'indirizzo indicato dal Consumatore al momento dell'iscrizione. Le spedizioni da effettuarsi in Italia sono gratuite (il Consumatore non deve pagare nulla al corriere). Alle spedizioni da effettuarsi all'estero si applicano le modalità (costi e tempi) consultabili su https://www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Acquistare-tramite-il-sito.  

Sono, in ogni caso, a carico del destinatario eventuali tasse, spese o dazi doganali, non stimabili da Alpha Test, relativi a spedizioni in Paesi che non appartengono all'Unione Europea.  

Alpha Test offre ai propri Iscritti diverse modalità di pagamento della quota di partecipazione ai propri Corsi:  

  • carta di credito/debito dei circuiti Visa, MasterCard, MyBank e PostePay,
  • bonifico bancario,
  • PayPal,
  • Pagamento rateale direttamente ad Alpha Test.

Per poter frequentare il Corso scelto, il Consumatore deve essere in regola con i pagamenti.  

In caso di mancato pagamento di una rata entro la scadenza prevista, Alpha Test potrà sospendere l'accesso del Consumatore al Corso e alle piattaforme on-line fino al regolare pagamento delle rate scadute, fermo restando il diritto di pretendere il pagamento delle eventuali rate successive, alle rispettive scadenze. Se il Consumatore non è in regola con i pagamenti, Alpha Test, dopo aver sollecitato al Consumatore il pagamento in forma scritta, avrà anche la facoltà di risolvere il contratto senza che il Consumatore abbia più nulla a pretendere da Alpha Test.  

4. Accettazione delle iscrizioni

Il Consumatore può realizzare l'iscrizione di persona in un Centro Alpha Test oppure, a distanza, su alphatest.it, al telefono o attraverso altre modalità predisposte o ammesse da Alpha Test.  

L'iscrizione a un Corso si intende perfezionata nel momento in cui Alpha Test spedisce al Consumatore l’e-mail di conferma avvenuta iscrizione.  

Alpha Test si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di un Consumatore, comunicandolo in forma scritta.  

5. Diritto di recesso 

Si ricorda che, a norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i. (Codice del consumo), articolo 45, lettera g, per contratto a distanza si intende "qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.".  

Sempre ai sensi del citato D.lgs. n. 206/05, Alpha Test è il Professionista o Fornitore e la persona fisica che acquista un bene o un servizio a distanza è il Consumatore.  

A norma del citato D.lg.s 206/2005 e s.m.i., il Consumatore che ha realizzato un'iscrizione a distanza gode del diritto di recesso. Per esercitarlo, dovrà darne esplicita comunicazione scritta ad Alpha Test mediante e-mail ([email protected]), posta elettronica certificata ([email protected]) o posta prioritaria o raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di Alpha Test. Tale comunicazione dovrà tassativamente essere inviata entro 14 giorni dalla data in cui il Consumatore si è iscritto (data della mail di conferma avvenuta iscrizione). e dovrà contenere i dati personali del richiedente e la copia della scheda di iscrizione o della fattura emessa da Alpha Test.  

Tuttavia, sempre in applicazione delle previsioni del citato Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, art. 59 lettera o), l'inizio dell'esecuzione del contratto priva il Consumatore del diritto di recesso. Si intende per "inizio dell'esecuzione" la registrazione, tramite le credenziali fornite, del Consumatore sul sito di Alpha Test che abilita alla fruizione dei contenuti del Corso. Tale registrazione configura "l'accordo espresso" di cui al citato articolo 59, lettera o) e comporta l'accettazione della perdita del diritto di recesso.  

Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, trattenendo le spese di iscrizione, pari a 90 euro. Il rimborso di quanto dovuto verrà effettuato da Alpha Test entro i termini di legge, pari a 14 giorni decorrenti dal valido e completo esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Esso sarà generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali il Consumatore ha effettuato il pagamento. 

In caso di recesso è gradita, anche se non necessaria né obbligatoria, una breve descrizione delle motivazioni. 

La mancata fruizione, integrale o parziale, delle lezioni on line non legittima alcun diritto di recesso del Consumatore né altra pretesa di sconti, rimborsi o sostituzione dei servizi erogati. 

Non danno inoltre luogo al diritto al rimborso eventuali annullamenti, posticipazioni delle date delle prove SAT o la mancata esecuzione di queste né in generale le modifiche che l’ente gestore College Board dovesse apportare alla disciplina delle prove SAT (per esempio: modifiche alle modalità d’esame, introduzione di ulteriori requisiti…). Non dà infine luogo al diritto al rimborso l'eventuale mancata accettazione o esclusione o altro respingimento del Consumatore dalle prove SAT né la sua rinuncia ad esse. 

6. Comportamento del Consumatore

Il consumatore acquisisce il diritto di partecipare a determinate interazioni messe a disposizione o utilizzate da Alpha Test, anche per il tramite di Modulus SRL, e si impegna a comportarsi in maniera rispettosa nei confronti dei docenti, del personale Alpha Test e di Modulus SRL, nonché degli altri Utenti. Alpha Test non potrà essere considerata responsabile per eventuali comportamenti scorretti che gli utenti dovessero tenere durante le interazioni. L’Utente che si comporti in maniera non appropriata anche dopo una ammonizione scritta potrà essere disabilitato dall’uso del servizio senza ulteriore preavviso e senza diritto ad alcun rimborso. 

7. Connessione e proprietà intellettuale

Per la partecipazione al Corso il Consumatore deve accedere alla piattaforma informatica online SAT tramite le credenziali che riceverà da Alpha Test per il tramite di Modulus SRL. Il sistema richiede un computer Windows o Mac oppure un Tablet dotati di: connessione a internet, un browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+) e l’abilitazione dei cookie e di javascript. 

La connessione internet, l'hardware e il software sopra citati non sono forniti da Alpha Test e non sono pertanto inclusi nel costo dei Corsi. Alpha Test non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell'hardware e del software del consumatore. 

I contenuti resi disponibili sulla piattaforma online SAT saranno fruibili secondo le modalità e i tempi specificati nelle schede di presentazione dei singoli Corsi. Il Consumatore è responsabile di scaricare tempestivamente i materiali didattici inviati in formato digitale e di mantenere aggiornato l’accesso a tutte le risorse digitali fornite per il corso. 

Alpha Test non sarà in nessun caso tenuta a risarcire eventuali danni diretti o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio didattico erogato on-line e non sarà altresì tenuta a rimborsare in alcun modo il Consumatore per una eventuale mancata o parziale fruizione del servizio didattico on-line offerto, che non sia direttamente imputabile ad Alpha Test. 

Il Consumatore ha accesso alle registrazioni delle lezioni live per due mesi, cioè finché il corso è attivo. 

Le applicazioni, il sito web, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto erogato al Consumatore, sono di proprietà di Alpha Test o di Modulus SRL e non possono essere riprodotti o diffusi senza la loro esplicita autorizzazione scritta. Il Consumatore è autorizzato a utilizzare tali servizi e contenuti solo per un uso personale e senza scopo di lucro. In particolare, il Consumatore non può modificare, copiare, registrare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti messi a disposizione da Alpha Test o da Modulus SRL. Ogni violazione del copyright o dei diritti di proprietà di Alpha Test o di Modulus SRL sarà perseguita nei termini di legge. 

8. Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal d.lgs.196/2003e s.m.i. e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 e s.m.i. Titolare del trattamento è Alpha Test. I dati personali del Consumatore: 

  • saranno utilizzati da Alpha Test per spedire il materiale a corredo del Corso e fornire al Consumatore le informazioni necessarie sul Corso scelto;
  • saranno comunicati a Modulus SRL per ciò che attiene l’erogazione del corso;
  • potranno essere utilizzati da Alpha Test e Modulus SRL per fornire al Consumatore informazioni sulle rispettive iniziative editoriali e di formazione. Questa opzione potrà essere disabilitata a richiesta del Consumatore;

Il Consumatore autorizza Modulus SRL all'uso del proprio nome e della propria foto sul sito web e sui social media gestiti da Modulus SRL. Questa opzione potrà essere disabilitata a richiesta del Consumatore. 

Al di là di quanto precede, i dati personali del Consumatore non saranno diffusi o comunicati a terzi. In qualunque momento il Consumatore può richiederne l’aggiornamento o la cancellazione scrivendo ad Alpha Test. 

9. Limitazioni di responsabilità 

In caso di mancata accettazione di una iscrizione o di annullamento di un Corso da parte di Alpha Test, fatti salvi i rimborsi specificati al precedente articolo 2, i Consumatori rinunciano a ogni richiesta di risarcimento.  

Alpha Test non può garantire al Consumatore il raggiungimento del punteggio SAT desiderato, poiché nessun punteggio finale è garantito al Consumatore al momento dell’iscrizione. 

10. Assistenza e Reclami

Per eventuali richieste di assistenza o reclami è possibile comunicare con il servizio clienti Alpha Test ai riferimenti riportati al precedente articolo 1. In particolare, per eventuali richieste si prega di scrivere a: 

- [email protected] per informazioni e assistenza generica; 

- [email protected] per eventuali reclami o richieste di recesso via PEC. 

11. Clausole legali 

Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto, anche per le finalità di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile. Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano. 

Libri

  1. Definizioni
    A norma del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) e successive modificazioni, si precisa che in questo contratto:
    • Alpha Test S.r.l., con sede in viale Cassala 22, 20143, Milano, tel. 02.5845981 è il fornitore
    • il Consumatore è la persona fisica che acquista un bene a distanza
    • acquisto online: è l'acquisto a distanza che si realizza ordinando il bene direttamente sul sito www.alphatest.it
    • altre modalità di acquisto a distanza: sono gli acquisti a distanza che non vengono realizzati tramite il sito www.alphatest.it, ma con altre modalità, quali per esempio l'ordine telefonico e l'invio postale o tramite mail.
  2. Oggetto del contratto
    Questo contratto tra Alpha Test e il Consumatore regola la compravendita di libri a distanza. Le informazioni sui libri acquistabili sono disponibili sul sito www.alphatest.it e possono anche essere chieste al numero 025845981. Alpha Test si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso quanto pubblicato sul proprio sito, comprese le condizioni contrattuali ed economiche di acquisto a distanza on-line o in altre modalità di acquisto a distanza, fatta salva la validità dei contratti regolarmente conclusi in data anteriore alla modifica.
  3. Software in dotazione ai libri
    L'acquisto di alcuni dei volumi di Alpha Test dà accesso a software di esercitazione e simulazione delle prove a test. Le caratteristiche di questi software sono illustrate sulle copertine dei volumi e sul sito internet di Alpha Test, nella pagina corrispondente allo specifico libro.
    Salvo che sia diversamente specificato, la possibilità per l'utente di utilizzare questi software e di ricevere assistenza informatica da Alpha Test cessa due anni dopo la data di attivazione o, se viene prima, un anno dopo l'uscita dell'edizione dal catalogo editoriale di Alpha Test.
  4. Prezzi dei beni e modalità di pagamento
    I prezzi di vendita a distanza dei libri sono riportati nelle pagine web di presentazione dei singoli libri, unitamente all'indicazione di eventuali offerte, sconti e condizioni vantaggiose di acquisto. Tali prezzi sono sempre comprensivi di IVA e imposte e, ove precisato, includono anche le spese di imballo e spedizione.
    Il Consumatore può effettuare il pagamento dell’ordine (costo del/i libro/i più eventuale costo della spedizione) scegliendo tra una delle seguenti modalità: carta di credito; Paypal (solo per acquisto online); versamento su conto corrente postale; bonifico bancario; bonus cultura 18app; Carta Cultura Giovani; Carta del Merito; carta del docente.
    Le spedizioni dei libri in Italia e all'estero sono effettuate mediante corrieri convenzionati con Alpha Test. Per tutti i dettagli e le istruzioni sui tempi di consegna ed eventuali costi di spedizione e sulle modalità di pagamento, si rimanda alla sezione apposita del sito o al citato numero verde.
  5. Accettazione degli ordini
    L’ordine di un Consumatore viene accettato e diventa vincolante per Alpha Test in funzione delle modalità di spedizione e di pagamento scelte dal Consumatore.
    • L'ordine online pagato contestualmente (con carta di credito, bonus cultura 18app, carta del docente o Paypal) è vincolante per Alpha Test al momento della conferma via e-mail, spedita da Alpha Test al Consumatore, attestante il buon fine del processo d'ordine e l'autorizzazione al pagamento. Sarà cura del Consumatore conservare ed eventualmente stampare la suddetta conferma, nonché sollecitarne ad Alpha Test l'invio ([email protected]), qualora essa non dovesse giungere tempestivamente.
    • Il Consumatore che effettua un ordine online e sceglie di pagare tramite bonifico bancario o versamento su conto corrente postale riceve subito da Alpha Test una mail con tutte le informazioni utili per effettuare il pagamento e concludere il suo ordine. Tale ordine sarà vincolante per Alpha Test solo quando quest'ultima riceverà conferma certa dell'avvenuto pagamento da parte del Consumatore dell'intero importo dovuto.
    Per le altre modalità di acquisto a distanza, l’ordine diviene definitivo per Alpha Test nel momento in cui essa ottiene prova certa dell'avvenuto pagamento. La prova certa può per esempio essere data dalla comunicazione degli estremi di una carta di credito o tramite invio via email/whatsapp della ricevuta del versamento postale o del bonifico bancario.
  6. Disponibilità dei libri e modalità di evasione degli ordini
    Esclusi i libri riportati nella sezione «prossimi arrivi», tutti i libri presentati su alphatest.it sono generalmente disponibili nel magazzino di Alpha Test e vengono pertanto evasi entro un giorno lavorativo dalla ricezione dell’ordine del Consumatore. La disponibilità dei singoli libri è comunque indicata nelle rispettive schede di presentazione. Gli ordini di più libri aventi disponibilità diverse vengono di norma evasi non appena sono disponibili tutti i volumi ordinati. In questo modo la spedizione sarà unica e saranno minime le relative spese per il Consumatore. Se il Consumatore desidera invece ricevere subito i libri disponibili dovrà precisarlo al momento dell’ordine. In caso di ritardo rispetto alla disponibilità indicata nel sito al momento dell'ordine, Alpha Test contatterà il Consumatore informandolo sul tempo stimato per ricevere i libri ordinati. Se il Consumatore non fosse disponibile ad attendere, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore entro 30 giorni quanto eventualmente già pagato per i libri non disponibili
  7. Diritto di recesso
    A norma del citato Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) e successive modificazioni, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto a distanza dandone esplicita comunicazione scritta ad Alpha Test mediante e-mail ([email protected]), tramite posta prioritaria o raccomandata oppure posta elettronica certificata ([email protected]). Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, tale comunicazione dovrà essere inviata entro 14 giorni dal ricevimento della merce ordinata e dovrà riportare:
    • l'elenco dei beni acquistati di cui si chiede il recesso
    • i dati personali del Consumatore
    • la copia della fattura di acquisto
    Il Consumatore è altresì tenuto a restituire ad Alpha Test, via Volturno 10, 20089 Rozzano (MI), a sue spese i beni acquistati e gli eventuali omaggi ricevuti. La consegna o la spedizione ad Alpha Test dei beni dovrà essere effettuata entro 14 giorni dall’invio della comunicazione della volontà di recesso (fa fede il timbro di spedizione), pena la perdita di quest’ultimo. I beni restituiti dovranno pervenire ad Alpha Test integri e in perfetto stato e dovranno essere accompagnati dalla documentazione sopra elencata.
    A norma dell’articolo 56, 2 comma, del citato Codice del consumo, nei casi in cui il Consumatore che esercita il diritto di recesso abbia scelto una modalità di consegna della merce diversa da quella meno costosa, i costi di spedizione resteranno a suo carico.
    A norma dell’articolo 56, 3 comma, del citato Codice del consumo, il rimborso sarà trattenuto sino a che Alpha Test non avrà ricevuto il bene reso.
    Il diritto di recesso è escluso in caso di acquisto di libri corredati da software scaricabili o da espansioni on line, se lo scaricamento o l'accesso all'espansione è avvenuto.
    Nel caso di recesso per ordine pagato con bonus 18app, carta del merito, carta della cultura o carta del docente, per ragioni normative Alpha Test non può rimborsare al Consumatore la somma corrispondente al valore dell’acquisto ma consente, per una sola volta, la sostituzione dei volumi validamente resi con altri di pari o minor importo complessivo (incluse le eventuali spese di spedizione), scelti dal Consumatore tra quelli del proprio catalogo.
    Dopo aver verificato il rispetto delle condizioni sopra descritte, Alpha Test provvederà a rimborsare al Consumatore le somme da lui pagate per i beni per i quali ha validamente esercitato il diritto di recesso. Il rimborso è generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali il Consumatore ha effettuato il pagamento dell’ordine.
    È gradita, anche se non necessaria né obbligatoria, una breve descrizione dei motivi per i quali si restituiscono i beni ordinati.
    I libri possono anche essere acquistati congiuntamente al servizio Alpha Test Academy. In questo caso, a ciascuno dei beni e servizi acquistati si applicano le rispettive condizioni contrattuali. Pertanto, il Consumatore che, usufruendo di una promozione, ha acquistato congiuntamente uno o più libri e il servizio Alpha Test Academy e che, ricorrendone le condizioni, volesse recedere solo dall’acquisto dei libri, potrà farlo, ma in questo caso, ai fini del calcolo del rimborso, verrà computato a suo carico il costo ordinario del servizio Alpha Test Academy, anziché quello offerto in via promozionale. L’uso del servizio Alpha Test Academy resterà comunque garantito al Consumatore.
  8. Assistenza e Reclami
    Eventuali richieste di assistenza o reclami dovranno essere inoltrati via posta elettronica all'indirizzo [email protected] oppure mediante comunicazione scritta alla sede di Alpha Test S.r.l.
  9. Legge privacy
    Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dal d.lgs. 196/2003 e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 e s.m.i. Titolare del trattamento è Alpha Test S.r.l. I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi a scopo pubblicitario e potranno essere utilizzati esclusivamente da Alpha Test per spedire i libri ordinati e informare il Consumatore sulle iniziative editoriali e di formazione di Alpha Test. In qualunque momento il Consumatore può richiedere l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo ad Alpha Test.
  10. Foro competente
    Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto.
    Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano.

Alpha Test Academy

  1. Definizioni
    A norma del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo) e successive modificazioni, si precisa che in questo contratto:
    • Alpha Test S.r.l., con sede in viale Cassala 22, 20143, Milano, tel. 02.5845981 è il fornitore
    • il consumatore (o utente) è la persona fisica che acquista il servizio a distanza
    • acquisto online: è l'acquisto a distanza che si realizza ordinando il servizio AlphaTestAcademy sul sito www.alphatest.it secondo le modalità riportate nella pagina "corsi online".
  2. Oggetto del contratto
    Questo contratto tra il fornitore e il consumatore regola l'acquisto a distanza e la successiva fruizione del servizio AlphaTestAcademy, consistente in un percorso di studio assistito on line finalizzato alla preparazione per una prova d'esame a test. Per tale acquisto il consumatore deve essere registrato al sito www.alphatest.it; per registrarsi gratuitamente e senza impegno è sufficiente compilare l'apposito modulo nella sezione "Registrati". Le previsioni della presente Informativa si applicano, per quanto compatibili, anche nel caso in cui il Servizio Academy sia acquistato dal Consumatore congiuntamente a un Corso Alpha Test.
  3. Caratteristiche del servizio, durata, prezzi e modalità di pagamento
    Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente descritte nella sezione "E-learning" del sito www.alphatest.it.
    I prezzi di vendita e la durata del servizio sono riportati nelle pagine di presentazione. I prezzi indicati sul sito sono comprensivi di Iva e imposte. Eventuali anticipi o posticipi della data di effettuazione delle prove a test, così come l’eventuale cancellazione di esse, non danno al consumatore il diritto di ottenere rimborsi, neppure parziali, di quanto pagato ad Alpha Test.
    Il consumatore può effettuare l’acquisto pagando l'importo dovuto con una delle seguenti modalità: carta di credito, Paypal, versamento su conto corrente postale o bonifico bancario.
    Alpha Test S.r.l. provvede a inviare al consumatore una email di attivazione del servizio. In caso di pagamento con carta di credito o PayPal, l'email è inviata contestualmente all’acquisto. In caso di versamento su conto corrente postale o bonifico bancario, l'email è inviata alla ricezione della ricevuta di pagamento, previa verifica della sua regolarità. Per velocizzare l’inizio della fruizione del servizio, per i consumatori che non utilizzano metodi di pagamento online, si consiglia di trasmettere la ricevuta di pagamento via fax al numero 02.58.45.98.96 o via email all'indirizzo [email protected]. In quest'ultimo caso, è anche possibile inviare una fotografia della ricevuta di pagamento, purché tutto il testo sia leggibile.
    Alpha Test S.r.l. si riserva la facoltà di risolvere unilateralmente e senza preavviso, in qualunque momento, il contratto con l’utente e di interrompere definitivamente l’erogazione del servizio. In tale caso, all’utente sarà rimborsata la quota di servizio pagato e non ancora usufruito.
  4. Comportamento degli utenti
    L’utente acquisisce la facoltà di partecipare a un forum di discussione sito sulla piattaforma AlphaTestAcademy e la facoltà di inviare email ai docenti che operano sulla stessa. Queste facoltà sono disciplinate da un apposito regolamento, pubblicato sulla piattaforma. I post pubblicati nel forum che risultino offensivi, volgari, illeciti, fuori tema o comunque che non rispettino il regolamento sopra citato potranno essere cancellati senza preavviso dai moderatori del forum.
    L’utente che violi il regolamento o si comporti in maniera non appropriata anche dopo una ammonizione scritta, potrà essere disabilitato dall’uso del servizio AlphaTestAcademy senza ulteriore preavviso e senza diritto ad alcun rimborso.
    Alpha Test S.r.l. non è responsabile a nessun effetto dei post pubblicati sul forum e degli eventuali danni che possano causare.
  5. Requisiti tecnici richiesti per la fruizione del servizio
    Il sistema può essere usato su computer Windows o Mac o su dispositivi Tablet dotati di:
    • connessione a internet
    • browser con supporto HTML5 (IE 10+, Firefox 22+, Chrome 20+, Safari 6+, Opera 12.10+)
    • abilitazione dei cookie e di javascript
    La connessione internet, l'hardware e il software sopra citati non sono forniti da Alpha Test e non sono inclusi nel costo di AlphaTestAcademy. Alpha Test non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della connessione internet, dell'hardware e del software sopra citati.
  6. Continuità del servizio
    Alpha Test potrà interrompere il servizio in qualunque momento per effettuare interventi di aggiornamento e manutenzione del sistema, ove possibile avvisando preventivamente gli utenti AlphaTestAcademy. In caso di interruzioni di durata non superiore ai 4 giorni lavorativi consecutivi e non superiore ai 10 giorni cumulati al trimestre, Alpha Test non sarà tenuta a riconoscere ai consumatori alcun rimborso o proroga del termine del servizio. Nel caso di interruzione completa del servizio per una durata maggiore, Alpha Test riconoscerà ai consumatori con servizio attivo una proroga del termine del servizio pari alla durata complessiva dell'interruzione. In ogni caso è esclusa la possibilità di un rimborso totale o parziale della quota pagata dal consumatore.
  7. Acquisto plurimo
    Gli acquirenti del servizio AlphaTestAcademy che dovessero successivamente effettuare un'iscrizione ad un corso in aula Alpha Test potranno beneficiare di sconti e di altre condizioni di favore che saranno chiariti dalle informative commerciali.
  8. Diritto di recesso
    Il diritto di recesso dall'acquisto del servizio AlphaTestAcademy è regolato dal citato Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni. A norma dell'articolo 59, lettera o), del detto Decreto Legislativo, il diritto di recesso per l'acquisto o il rinnovo del servizio AlphaTestAcademy è escluso ove ne sia iniziata l'esecuzione.
  9. Proprietà intellettuale
    L'applicazione, il sito web, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto dei servizi AlphaTestAcademy sono proprietà intellettuale di Alpha Test S.r.l. e non possono essere riprodotti o diffusi senza la sua esplicita autorizzazione scritta. Il consumatore è autorizzato a fruire dei servizi esclusivamente all’interno della piattaforma e solo per un uso personale e senza scopo di lucro. In particolare, il consumatore non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti del servizio AlphaTestAcademy Ogni violazione del copyright o dei diritti di proprietà intellettuale di Alpha Test S.r.l. sarà perseguita nei termini di legge.
  10. Limitazione di responsabilità
    Nessun risarcimento potrà essere richiesto ad Alpha Test S.r.l. per danni diretti o indiretti causati dall'utilizzazione o mancata utilizzazione del servizio AlphaTestAcademy.
  11. Assistenza e Reclami
    Per eventuali richieste di assistenza o reclami è possibile comunicare con il servizio clienti Alpha Test ai riferimenti riportati al precedente articolo 1.
    In particolare, per eventuali richieste si prega di scrivere a:
    - [email protected] per informazioni e assistenza generica;
    - [email protected] per richieste di assistenza tecnico-informatica;
    - [email protected] per eventuali richiami o richieste di recesso via PEC.
  12. Legge privacy
    Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dalla legge 196/2003 e del Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Titolare del trattamento è Alpha Test S.r.l. I dati personali forniti non saranno comunicati o diffusi a terzi a scopo pubblicitario e potranno essere utilizzati esclusivamente da Alpha Test o da suoi fornitori di fiducia per consegnare i libri ordinati e/o erogare i servizi richiesti e informare il consumatore sulle ultime iniziative editoriali e di formazione di Alpha Test. In qualunque momento il consumatore può richiedere l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo a: Alpha Test, via Mercalli 14 - 20122 Milano.
  13. Foro competente
    Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto.
    Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è esclusivamente quello di Milano.