Gli Stati Uniti d'America hanno una storia complessa, affascinante, in vorticosa evoluzione e... semisconosciuta.
Questo volume serve da orientamento fra i tantissimi aspetti di questa storia, tanto più importante quanto più importanti stanno divenendo gli Stati Uniti nelle vite di tutti noi.
La trattazione abbraccia i quattro secoli durante i quali l'America si è formata, dai primi insediamenti di coloni britannici al grande miscuglio odierno di genti e popoli.
Ampio spazio è dato alle parole dei protagonisti della costruzione nazionale, ai loro discorsi, scritti, programmi, che testimoniano della varietà delle visioni sulla ‘missione' storica dell'America nel mondo.
Argomenti trattati
La conquista; ricerca della libertà, sterminio dei nativi, e schiavitù; ascesa delle colonie e indipendenza; la “frontiera” dell'Ovest e conflitto Nord-Sud; Capitalismo “all'americana”, crisi e sviluppo; l'immigrazione di massa; guerre mondiali e guerra fredda; responsabilità dell'unica superpotenza rimasta.
Autore
Guido Tassinari, specialista di diritti umani e relazioni internazionali, ha vissuto per cinque anni negli Stati uniti, dove ha insegnato nelle scuole pubbliche, e lavorato al censimento del 2000.