Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Test Medicina 2019: quali novità?

Test Medicina 2019: quali novità?

Milano, 16 ottobre 2018 - Il Consiglio dei Ministri ha manifestato questa mattina l'intenzione di eliminare il numero chiuso a Medicina in un comunicato relativo alla legge di Bilancio del prossimo triennio. Alla notizia, subito diffusa dai media, ne sono subito seguite altre che la ridimensionano ampiamente.

Per valutare adeguatamente la situazione e decidere con serenità come comportarsi nei prossimi mesi, è importante tenere presenti alcuni fatti

  • Negli anni, Ministri e rappresentanti di altri governi hanno più volte manifestato intenzioni analoghe senza che poi, di fatto, siano state introdotte modifiche sostanziali ai meccanismi di selezione per Medicina e Odontoiatria. Anche in questo caso, allo stato attuale non risulta deciso alcun cambiamento sui test, né tantomeno sulla legge che regolamenta il numero chiuso in università (264/1999).
  • Dopo la divulgazione della notizia sui media, perfino i Ministri dell'Università e della Salute hanno chiarito di non essersi espressi per l'abolizione del numero chiuso, ma, piuttosto, di «aver chiesto, in sede di Consiglio dei Ministri, di aumentare sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina». Hanno inoltre precisato di avere in programma un confronto con tutti i soggetti interessati a cominciare dalla Conferenza dei Rettori Italiani che, come già fatto in passato, ha dichiarato in coro unanime di essere «contraria all'abolizione del numero chiuso».
  • La stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri, dopo la pubblicazione del comunicato, ha precisato che deve ancora avviare un confronto con le università su eventuali miglioramenti da apportare al sistema.

Alla luce di tutto questo, riteniamo estremamente improbabile che in tempi brevi si verifichi un cambiamento radicale del sistema di accesso a Medicina. Per questo motivo, Alpha Test conferma la pubblicazione dei manuali di preparazione al test e non modifica il calendario dei propri corsi in programma nei prossimi mesi. Agli studenti interessati consigliamo pertanto di non stare alla finestra ad aspettare, ma di iniziare per tempo la preparazione all'esame di ammissione, con o senza l'aiuto di Alpha Test. Già in passato chi ha confidato nell'abolizione della prova si è poi trovato costretto a studiare all'ultimo momento, trovandosi al momento del test ufficiale in una posizione di svantaggio rispetto agli altri candidati.

Dal nostro canto, garantiamo che Alpha Test: 

  • terrà  costantemente informati i suoi iscritti e i registrati a questo sito sulle eventuali novità;
  • in caso di modifiche rilevanti, aggiornerà tempestivamente il programma e il materiale didattico previsto ai corsi in aula per garantire come sempre la migliore corrispondenza ed efficacia del lavoro svolto con i docenti Alpha Test;
  • nel caso in cui una modifica legislativa o un decreto ministeriale dovesse eliminare la selezione per l'accesso a medicina/odontoiatria già dall'anno accademico 2019/2020, Alpha Test rimborserà tutti gli studenti che rinunceranno a frequentare il corso.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità riguardanti i test dell'area medica, lascia qui la tua mail

Le altre news sui test

Nono al test di Medicina: l'impresa di Shenouda

Test Medicina: i Rettori contro l'abolizione, disponibili ad aumentare i posti

La graduatoria ufficiale del test di Medicina: ecco la nostra analisi

Graduatorie Professioni Sanitarie: i link per ogni università

Graduatorie anonime del test di Medicina 2018: ecco il punteggio minimo per entrare

Test Medicina & Co: simulazione in arrivo e consigli last minute

83.127 candidati per i test di ammissione nazionali di settembre

La Classifica delle migliori Università Italiane 2018/2019

SOS Preferenze Graduatoria: 5 consigli per fare la scelta giusta

Test Medicina 2018: iscrizioni aperte fino al 24 luglio

Pubblicate le date dei test nazionali 2018

Borse di Studio Alpha Test: i 6 vincitori per l'a.a. 2017/2018

Le date dei test di ammissione

«Il test di Medicina funziona»: lo dice uno studio della Conferenza dei Presidi

Ecco quando potete fare un test TOLC del CISIA nel 2017

80.843 candidati per i test dei corsi ad accesso programmato nazionale 2016

«Come ho superato il test di Medicina»: la lettera di Margherita

Aumentano gli iscritti al Test Medicina Cattolica 2016

Indagine DOXA: ammessi a Medicina, ecco come si preparano