Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

«L'Espresso»: inchiesta sulla fregatura dei corsi di Medicina all'estero

«L'Espresso»: inchiesta sulla fregatura dei corsi di Medicina all'estero

Milano, 23 novembre 2015 - Ogni anno 5 ragazzi su 6 non superano il test di Medicina e valutano percorsi di studio alternativi, in Italia e all'estero. Michele Sasso, giornalista de «L'Espresso», ha analizzato la proposta di un operatore che offre corsi per l'accesso alla Medical University of Sofia in Bulgaria: ecco cos'ha scoperto.

Studiare all'estero? Attenzione alle fregature

Secondo l'Articolo de «L'Espresso» la Medical University of Sofia viene promossa come ente autorizzato "ad attivare anche in Italia il biennio pre-clinico di Medicina". Stando a quanto viene dichiarato, "l’iscritto potrà frequentare i successivi quattro anni di studio presso la sede principale a Sofia o fare richiesta di rientrare automaticamente in un’università italiana".

Attenzione, perché in realtà quanto dichiarato non corrisponde al vero. Riportiamo di seguito quanto testualmente riportato da Michele Sasso.

Alle richieste di chiarimenti inoltrate dall’Espresso al ministero dell’Istruzione che autorizza i corsi la risposta è stata lapidaria: "La Medical University di Sofia ha presentato al Miur una istanza per ottenere lo status di filiazione che a noi è pervenuta il 3 luglio 2014. Poiché la richiesta era quella di erogare corsi sottoposti ad accesso programmato a livello nazionale come Medicina e Odontoiatria, con una nota del 28 luglio 2014 il Miur ha risposto che la domanda non poteva essere accolta. L’istituzione ha fatto ricorso al Tar a cui il Miur ha inoltrato una memoria difensiva. Attendiamo che il Tar notifichi gli esiti del ricorso. Nel frattempo riteniamo che il messaggio diffuso sia ingannevole in quanto una filiazione può svolgere una parte di un percorso formativo, mentre si lascia intendere che un intero biennio si svolgerà in Italia. Non ci sono autorizzazioni del Miur in questo senso".

Scegli con attenzione a chi affidarti per entrare a Medicina

Per accedere ai corsi di Medicina, Alpha Test invita tutti i candidati a impostare il proprio percorso di preparazione ai test 2016 informandosi per tempo su quali sono le alternative a disposizione che rispettano elevati standard di qualità e autorevolezza.

Se, come ha già fatto l’84% degli ammessi a Medicina, decidi di prepararti al test 2016 con gli strumenti Alpha Test, puoi scegliere:

Gli altri approfondimenti

Davigo: "Per far funzionare la giustizia serve il numero chiuso a Giurisprudenza"

Giuseppe Remuzzi: Elogio del test di Medicina

Statistiche immatricolazioni università: stop giurisprudenza, sì ingegneria

Tutte le Graduatorie di Professioni sanitarie 2016

Analisi Bandi Professioni sanitarie: il tuo ateneo è "punteggio" o "preferenza"?

Come Funziona la Graduatoria nazionale: "assegnato" o "prenotato"?

La Classifica delle Migliori Università 2016 e 2017

Infermiere: professione sempre più richiesta dal mercato del lavoro

Test Medicina-Odontoiatria 2015: statistiche sui punteggi

Test Veterinaria 2015: statistiche sui punteggi

Test di Architettura 2015: tutte le statistiche