Google+

Home / Test di ammissione / News sui test / Novità test Cattolica di Medicina: anticipato ad aprile e senza materie scientifiche

Novità test Cattolica di Medicina: anticipato ad aprile e senza materie scientifiche

Quest’anno ci sono due grandi novità per il test di accesso ai corsi di Medicina e di Odontoiatria dell’Università Cattolica a Roma.
Il test è stato anticipato, non si terrà più a settembre ma l’11 di Aprile. Due le sedi dove si potrà sostenere l’esame: Roma e Milano.

La seconda grande novità riguarda la scomparsa dal test di tutti i quesiti dedicati alla cultura scientifica. La prova sarà infatti composta da 120 domande di Logica e conoscenza della lingua inglese.

Risulta confermato invece il numero di alternative per ogni quesito che sarà pari a 5 e il calcolo del punteggio: per ogni risposta corretta sarà attribuito un punteggo pari a 1, per ogni risposta omessa 0, mentre per ogni quesito errato sarà assegnata una penalità pari a 0,25.
Gli studenti avranno a disposizione 120 minuti per completare la prova.

In questo video Carlo Tabacchi, docente Alpha Test, illustra le novità introdotte con il bando di quest’anno.
Il test contribuirà a creare una prima graduatoria di 900 posti per medicina e 75 posti per Odontoiatria. Gli studenti che riusciranno a entrare nella prima graduatoria saranno poi chiamati a sostenere una prova orale dal 23 luglio in poi, che darà vita a una seconda definitiva graduatoria di 300 posti per medicina e 25 posti per odontoiatria.

Per quel che riguarda le lauree triennali delle professioni sanitarie, resta invariato il periodo del test, confermato a settembre. Il bando specifico è atteso in uscita a maggio.

Le altre news sui test

Scopri le caratteristiche dei test 2013!

Scarica il Decreto