Storia della scienza

Mala statistica

Questo libro offre, anche al lettore non troppo equipaggiato dal punto di vista statistico, gli strumenti per orientarsi meglio tra percentuali e grafici.

Il punto di partenza dell'autore è che la buona statistica passa dall’analisi di quella “fatta male”.

Riducendo all’osso i passaggi matematici, Mala statistica ripercorre gli errori più frequenti e imbarazzanti, mostra come l’attendibilità di un’indagine venga minata da semplici omissioni o presupposti errati.

18,90€
17,96€

Io penso che tu creda che lei sappia

Questo libro è un geniale incrocio tra scienza e fumetto in cui si parla di logica, teoria dei giochi, teoria della conoscenza... al quadrato e si ragiona sul buon ragionare. Una cassetta degli attrezzi – sillogismi, implicazioni logiche, fallacie e paradossi – da sfogliare in compagnia dei più diversi e affascinanti personaggi: da Socrate ad Alice, nel suo paese delle meraviglie, da Otello a Pirandello a Sherlock Holmes.

21,80€
20,71€

Un pensiero abbagliante

La gustosa biografia a fumetti di uno dei più grandi scienziati del ‘900. Gli anni d’oro della fisica nucleare in un fumetto originale e rigoroso al tempo stesso.

17,10€

Piccolo libro delle curiosità sulla scienza

Non solo leggi: la scienza è fatta anche di eccezioni alle regole, di eventi sorprendenti e inattesi; è fatta di curiosità e serendipità. Di questa scienza parla questo libro: quarantadue divertenti e istruttivi racconti, dall’astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze dei viventi alla fisica alla matematica. Perché senza curiosità non c’è scienza!

17,90€
17,01€

Il genio e il gentiluomo

Einstein e Ricci Curbastro, il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale . Al cuore della teoria della relatività generale risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Questo libro racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

13,50€
12,83€

Emma Wedgwood Darwin

Ritratto di una vita, evoluzione di un'epoca. Attraverso il documentato racconto della vita della moglie di Charles Darwin, questo libro mostra la nascita della teoria dell'evoluzione da un'inedita prospettiva famigliare.

13,50€
12,83€

Il fisico che visse due volte

I giorni straordinari di Lev Landau, genio sovietico. La biografia definitiva di un genio del '900. Un'indagine storica condotta su documenti del KGB da poco pubblicati, basata su interviste inedite agli ultimi testimoni viventi.

15,50€
14,73€

Il caso Pontecorvo

Fisica nucleare, politica e servizi di sicurezza nella guerra fredda. Storia dell’unico fisico italiano che scelse l’Urss. Chi fu Bruno Pontecorvo? Una spia al servizio dei sovietici? Perché nel 1950 fuggì in Unione Sovietica? Chi lo aiutò? Come ha influito questa fuga sugli sviluppi della guerra fredda? A sessant’anni di distanza, lo storico Simone Turchetti propone una nuova e accurata ricostruzione del caso, basata su documenti d’archivio ora declassificati.

17,90€
17,01€

Il genio e il gentiluomo

Einstein e il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale. Al cuore della teoria della relatività generale einsteiniana risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Un libro che racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

Milano scientifica - 1875-1924

Due volumi. Venticinque autori raccontano l’alta cultura a Milano, a cavallo tra Otto e Novecento. Ricerche originali, illustrate con foto d’epoca, sulla storia delle istituzioni milanesi. Un'opera che aiuta a leggere anche l’attuale situazione di università, ricerca e industria.

49,00€
46,55€

Per la scienza, per la patria - Carlo Matteucci, fisico e politico nel Risorgimento italiano

Carlo Matteucci, fisico e politico del Risorgimento italiano. Personaggio di grande rilievo scientifico e storico politico, Carlo Matteucci è stato protagonista del Risorgimento, uno dei primi ministri dell’istruzione dell’Italia Unita e il fisico italiano più importante della prima metà dell’800. Questa biografia, basata su un imponente lavoro di scavo negli archivi e di analisi di fonti primarie, è un saggio storico sul fisico romagnolo.

Cacciatori di dinosauri

L'acerrima rivalità scientifica che portò alla scoperta del mondo preistorico. «Una storia di intrighi e inganni, di estreme ambizioni e sogni infranti. L’aspro conflitto tra i due uomini che hanno dominato la geologia del XIX secolo è magistralmente ritratto in questo libro, al tempo stesso colto ed elettrizzante» (The Independent).

23,00€
21,85€

Compagno Darwin

L’evoluzione è di destra o di sinistra? Una ricostruzione frizzante e originale dell’accoglienza del darwinismo nella politica e nelle società degli ultimi due secoli.

16,00€
15,20€

L'erede di Galileo

Vita breve e mirabile di Evangelista Torricelli. Fabio Toscano racconta in flashback la biografia di quest’uomo di scienza che visse la propria maturità intellettuale nel periodo delicato che seguì la condanna di Galileo da parte della Chiesa, ma seppe conquistare il rispetto di principi e colleghi con una carriera fulminante.

15,00€
14,25€

Emma Wedgwood Darwin

Una raffinata biografia della moglie di Charles Darwin con solide basi storiografiche e filosofiche; la nascita della teoria dell'evoluzione in una inedita prospettiva famigliare

Geometria fantastica

Avete mai pensato alla geometria come al regno della fantasia, dell’immaginazione e della creatività artistica? In queste pagine la vedrete proprio così! Dopo il successo di "Quadrivium", "Scientia" e "Disegnum" un nuovo, affascinante volume finemente illustrato.

23,00€
21,85€

Il Sogno di Keplero

La Terra vista dalla Luna in un racconto del grande astronomo tedesco. Un racconto alle origini della fantascienza e della divulgazione scientifica: Keplero anticipa Galileo e si fa narratore per spiegare l’astronomia copernicana. Un testo che ha ispirato molti grandi della fantascienza da Jules Verne a Orson Wells. Una nuova, curatissima edizione del Somnium.