Storia della scienza

Piccolo libro delle curiosità sulla scienza

Non solo leggi: la scienza è fatta anche di eccezioni alle regole, di eventi sorprendenti e inattesi; è fatta di curiosità e serendipità. Di questa scienza parla questo libro: quarantadue divertenti e istruttivi racconti, dall’astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze dei viventi alla fisica alla matematica. Perché senza curiosità non c’è scienza!

Il genio e il gentiluomo

Einstein e Ricci Curbastro, il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale . Al cuore della teoria della relatività generale risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Questo libro racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

Archimede aveva un sacco di tempo libero

Verso l’infinito e oltre! Con questo libro abbiamo l’opportunità di esplorare uno degli argomenti più affascinanti e difficili della matematica, rischiando di capirci qualcosa e persino di divertirci. Avvalendosi anche di una storia a fumetti, il libro illustra i concetti basilari della teoria degli insiemi incrociandoli con la storia del pensiero logico e scientifico. La verve e la chiarezza degli autori rendono la lettura piacevole e gratificano il lettore degli sforzi fatti per seguire ragionamenti che a volte sembrano contraddire la logica comune.

Emma Wedgwood Darwin

Ritratto di una vita, evoluzione di un'epoca. Attraverso il documentato racconto della vita della moglie di Charles Darwin, questo libro mostra la nascita della teoria dell'evoluzione da un'inedita prospettiva famigliare.

Il fisico che visse due volte

I giorni straordinari di Lev Landau, genio sovietico. La biografia definitiva di un genio del '900. Un'indagine storica condotta su documenti del KGB da poco pubblicati, basata su interviste inedite agli ultimi testimoni viventi.

Il caso Pontecorvo

Fisica nucleare, politica e servizi di sicurezza nella guerra fredda. Storia dell’unico fisico italiano che scelse l’Urss. Chi fu Bruno Pontecorvo? Una spia al servizio dei sovietici? Perché nel 1950 fuggì in Unione Sovietica? Chi lo aiutò? Come ha influito questa fuga sugli sviluppi della guerra fredda? A sessant’anni di distanza, lo storico Simone Turchetti propone una nuova e accurata ricostruzione del caso, basata su documenti d’archivio ora declassificati.

Copenaghen

Copenaghen viene rappresentata nei teatri di tutto il mondo dal 1998 ed è ormai un classico della scienza a teatro. Mescolando sapientemente gli ingredienti della drammaturgia alla storia della meccanica quantistica, Michael Frayn costruisce un’avvincente pièce teatrale intorno a un episodio – e alla figura di Heisenberg – che ancora divide gli storici della scienza. L’autore parte dall’indeterminazione della storia e dei moventi delle persone per spingersi a indagare, attraverso il confronto appassionato tra i tre protagonisti, i temi dell’etica scientifica e del rapporto fra scienza e potere.

Il club dell'uranio di Hitler

I fisici tedeschi nelle registrazioni segrete di Farm Hall. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i dieci più importanti fisici del programma nucleare nazista furono rinchiusi in un cottage inglese, imbottito di microspie: nelle registrazioni segrete di Farm Hall, qui raccolte e ampiamente commentate, la fine del Terzo Reich e il fallimento della fisica tedesca emergono così dalle voci degli stessi protagonisti, ignari di essere spiati.

Un pensiero abbagliante

La gustosa biografia a fumetti di uno dei più grandi scienziati del ‘900. Gli anni d’oro della fisica nucleare in un fumetto originale e rigoroso al tempo stesso.

Il genio e il gentiluomo

Einstein e il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale. Al cuore della teoria della relatività generale einsteiniana risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Un libro che racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

Sposare gli elementi

Breve storia della chimica. Dall’ipotesi filosofica di atomo come particella elementare indivisibile alle moderne applicazioni industriali, in questo libro la storia della chimica è raccontata mescolando scienza e riferimenti artistici e letterari. La chimica antica e l’alchimia, i modelli atomici e la teoria del legame, fino alla chimica
moderna e a un excursus delle sue applicazioni in campo ambientale, biologico e bellico: dall’invenzione del bagnomaria al Nobel di Giulio Natta, dal DDT agli antibiotici.

Milano scientifica, 1875-1924

Due volumi. Venticinque autori raccontano l’alta cultura a Milano, a cavallo tra Otto e Novecento. Ricerche originali, illustrate con foto d’epoca, sulla storia delle istituzioni milanesi. Un'opera che aiuta a leggere anche l’attuale situazione di università, ricerca e industria.

Per la scienza, per la patria. Carlo Matteucci, fisico e politico nel Risorgimento italiano

Carlo Matteucci, fisico e politico del Risorgimento italiano. Personaggio di grande rilievo scientifico e storico politico, Carlo Matteucci è stato protagonista del Risorgimento, uno dei primi ministri dell’istruzione dell’Italia Unita e il fisico italiano più importante della prima metà dell’800. Questa biografia, basata su un imponente lavoro di scavo negli archivi e di analisi di fonti primarie, è un saggio storico sul fisico romagnolo.

Cacciatori di dinosauri

L'acerrima rivalità scientifica che portò alla scoperta del mondo preistorico. «Una storia di intrighi e inganni, di estreme ambizioni e sogni infranti. L’aspro conflitto tra i due uomini che hanno dominato la geologia del XIX secolo è magistralmente ritratto in questo libro, al tempo stesso colto ed elettrizzante» (The Independent).

Dilettanti

Quattro viaggi nei dintorni di Charles Darwin. Un’opera sulla passione per la scienza, sulla volontà di conoscere e sul fardello della conoscenza. Un affresco, a tratti impietoso, della vicenda umana di un grande scienziato.

Compagno Darwin

L’evoluzione è di destra o di sinistra? Una ricostruzione frizzante e originale dell’accoglienza del darwinismo nella politica e nelle società degli ultimi due secoli.

L'erede di Galileo

Vita breve e mirabile di Evangelista Torricelli. Fabio Toscano racconta in flashback la biografia di quest’uomo di scienza che visse la propria maturità intellettuale nel periodo delicato che seguì la condanna di Galileo da parte della Chiesa, ma seppe conquistare il rispetto di principi e colleghi con una carriera fulminante.

La formula segreta

Tartaglia, Cardano e il duello matematico che infiammò l’Italia del Rinascimento. L’episodio centrale della nascita della matematica moderna: la contesa per la formula risolutiva delle equazioni di terzo e quarto grado. Il più feroce episodio nella storia della matematica.

Il Sogno di Keplero

La Terra vista dalla Luna in un racconto del grande astronomo tedesco. Un racconto alle origini della fantascienza e della divulgazione scientifica: Keplero anticipa Galileo e si fa narratore per spiegare l’astronomia copernicana. Un testo che ha ispirato molti grandi della fantascienza da Jules Verne a Orson Wells. Una nuova, curatissima edizione del Somnium.

Emma Wedgwood Darwin

Una raffinata biografia della moglie di Charles Darwin con solide basi storiografiche e filosofiche; la nascita della teoria dell'evoluzione in una inedita prospettiva famigliare

Disegnum. Simmetria, curve,prospettiva,sezione aurea, disegno celtico e islamico

Un libro che descrive nella loro sorprendente bellezza i fondamenti matematici e geometrici dei disegni riconoscibili nella natura e della grafica creata dall’uomo. Grazie agli stupendi disegni e alle finissime illustrazioni, gli appassionati e i curiosi - che siano artisti, matematici, designer o semplici amanti del bello - troveranno grande soddisfazione.

Geometria fantastica

Avete mai pensato alla geometria come al regno della fantasia, dell’immaginazione e della creatività artistica? In queste pagine la vedrete proprio così! Dopo il successo di "Quadrivium", "Scientia" e "Disegnum" un nuovo, affascinante volume finemente illustrato.

Alpha Test Ragionamento logico. 2800 quiz con sw scaricabile

I quesiti di ragionamento logico per le prove di ammissione a tutti i corsi dell'area medico-sanitaria, con i test ufficiali e tutte le soluzioni.

Prepararsi al Toefl IBT

L’unica guida pensata su misura per lettori di madrelingua italiana che devono sostenere il nuovo TOEFL IBT.

I test psicoattitudinali per tutti i concorsi

Oltre 1.200 quesiti risolti e commentati, simulazioni di prove ufficiali, consigli per affrontare al meglio i test.