Neuroscienze

Il drago nello specchio

L’evoluzione dell’intelligenza umana dal Big Bang al Terzo millennio. Il fenomeno della plasticità neurale è una delle più importanti scoperte della ricerca sulla mente. La visione tradizionale di un cervello geneticamente programmato è rimpiazzata dall’immagine rivoluzionaria di un vero e proprio biocomputer, capace di “riprogrammarsi” in risposta agli stimoli ambientali. Il libro ci accompagna in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia evolutiva del cervello umano, inserendosi nel dibattito sulle origini della coscienza e della cultura.

Questione di gusto

Un’indagine approfondita e inedita sul gusto umano e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre preferenze e avversioni alimentari. E saperne di più su come "funzionano" gli esseri umani.

Perché ci piace la musica

È vero che ascoltare Mozart ci rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l'opera e agli squali Barry White? Questo libro fa il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, descrivendo le forme dell'evidente propensione umana per quest'arte: un oggetto di curiosità, di fascinazione e di indagine scientifica. Tradotto in Francia, Spagna e Usa.

Perché ci piace la musica

Orecchio, emozione, evoluzione. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze: un libro sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, e sulla nostra propensione per quest’arte: oggetto di curiosità, di fascinazione e poi di indagine scientifica.

Radiant Cool

Lo strano caso della mente umana. Coscienza e cervello sono la stessa cosa? Qual è la relazione tra mente e funzioni cerebrali? È il “problema dei problemi”, il mistero su cui scienza e filosofia si arrovellano da decenni. Intorno a questo mistero è costruito questo noir dal plot ingegnoso ed elettrizzante in cui il problema di una teoria della coscienza è affrontato con i mezzi dell’immaginazione.

Alpha Test Ragionamento logico. 2800 quiz con sw scaricabile

I quesiti di ragionamento logico per le prove di ammissione a tutti i corsi dell'area medico-sanitaria, con i test ufficiali e tutte le soluzioni.

Prepararsi al Toefl IBT

L’unica guida pensata su misura per lettori di madrelingua italiana che devono sostenere il nuovo TOEFL IBT.

I test psicoattitudinali per tutti i concorsi

Oltre 1.200 quesiti risolti e commentati, simulazioni di prove ufficiali, consigli per affrontare al meglio i test.