Neuroscienze

Il cervello di Leonardo

Quali sono le origini del genio assoluto di Leonardo da Vinci? Con il contributo delle neuroscienze, Leonard Shlain conduce un'indagine scientifica accurata e suggestiva, in dialogo con la storia dell'arte e del pensiero. Una lettura emozionante.

Perché ci piace la musica

Orecchio, emozione, evoluzione. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze: un libro sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, e sulla nostra propensione per quest’arte: oggetto di curiosità, di fascinazione e poi di indagine scientifica.

Il drago nello specchio

L’evoluzione dell’intelligenza umana dal Big Bang al Terzo millennio. Il fenomeno della plasticità neurale è una delle più importanti scoperte della ricerca sulla mente. La visione tradizionale di un cervello geneticamente programmato è rimpiazzata dall’immagine rivoluzionaria di un vero e proprio biocomputer, capace di “riprogrammarsi” in risposta agli stimoli ambientali. Il libro ci accompagna in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia evolutiva del cervello umano, inserendosi nel dibattito sulle origini della coscienza e della cultura.

Questione di gusto

Un’indagine approfondita e inedita sul gusto umano e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre preferenze e avversioni alimentari. E saperne di più su come "funzionano" gli esseri umani.

Radiant Cool

Lo strano caso della mente umana. Coscienza e cervello sono la stessa cosa? Qual è la relazione tra mente e funzioni cerebrali? È il “problema dei problemi”, il mistero su cui scienza e filosofia si arrovellano da decenni. Intorno a questo mistero è costruito questo noir dal plot ingegnoso ed elettrizzante in cui il problema di una teoria della coscienza è affrontato con i mezzi dell’immaginazione.

Perché ci piace la musica

È vero che ascoltare Mozart ci rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l'opera e agli squali Barry White? Questo libro fa il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, descrivendo le forme dell'evidente propensione umana per quest'arte: un oggetto di curiosità, di fascinazione e di indagine scientifica. Tradotto in Francia, Spagna e Usa.

I test attitudinali per i concorsi della Pubblica Amministrazione

Questo volume analizza e spiega le diverse tipologie di quesiti presenti nelle prove: sia quelli presenti nelle banche dati RIPAM, sia quelle utilizzate in altri ambiti, per esempio in Banca d'Italia o nei concorsi per la carriera diplomatica.

L'esame per la patente AM

Nuova edizione 2020. Il libro più aggiornato per conseguire la patente AM per ciclomotori e microcar.

Alpha Test Architettura. Prove ufficiali 2015-2019

Nuova edizione 2020. Le ultime prove d'esame, compresa l'ultima del 2019, risolte e commentate dagli esperti Alpha Test.