Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Pinocchio nel paese dei paradossi. Viaggio tra le contraddizioni della logica

Pinocchio nel paese dei paradossi. Viaggio tra le contraddizioni della logica
Novità
  • Pagine: 160
  • Formato: 11,6 x 16,9
  • ISBN: 978-88-518-0205-9
  • Collana: Galápagos
  • Edizione: Prima
  • 5% di sconto
  • Spedizione gratuita con corriere

«La penna giovane e vivace di Alessio Palmero Aprosio riprende la storia di Pinocchio e dei suoi compagni di avventura, e la arricchisce dell’angolo del Grillo parlante: una molteplicità di situazioni paradossali che portano a riflettere sull’utilità e il valore della logica intesa come corretto e rigoroso ragionamento.»
Angelo Guerraggio, Università Bocconi

Pinocchio rivive le sue avventure sullo sfondo di nuovi paesaggi paradossali.

Il più celebre burattino di tutti i tempi si troverà di fronte al dilemma del coccodrillo, al paradosso del mentitore, a quello della nave di Teseo, alla mitica gara tra Achille e la tartaruga e tanti altri: come farà a superare questi nuovi ostacoli?

L’immancabile Grillo parlante con la sua proverbiale sapienza spiega al burattino, e ai lettori, come uscire dall’impasse in cui le contraddizioni logiche e matematiche li hanno fatti sprofondare.

Un libro per scoprire il gusto del ragionamento, arricchito di illustrazioni che reinventano la popolare fiaba di Collodi.

Pinocchio e gli altri personaggi vi aspettano anche online.
Su www.ilpaesedeiparadossi.it potrete trovare approfondimenti sui contenuti del libro e interagire direttamente con l’autore.

L’autore
Alessio Palmero Aprosio, laureato in matematica, si è specializzato in Comunicazione della scienza presso la SISSA di Trieste.