Fisica

L'atomo diviso

La scoperta, la storia, le potenzialità, i rischi, i vantaggi dell’energia più potente che l’uomo ha a disposizione. Un libro completo che affronta il tema dell’energia nucleare da tutti i punti di vista: gli studi, le armi, le centrali, le scorie, le applicazioni mediche, i possibili sviluppi.

Il club dell'uranio di Hitler

I fisici tedeschi nelle registrazioni segrete di Farm Hall. Dopo la Seconda Guerra Mondiale i dieci più importanti fisici del programma nucleare nazista furono rinchiusi in un cottage inglese, imbottito di microspie: nelle registrazioni segrete di Farm Hall, qui raccolte e ampiamente commentate, la fine del Terzo Reich e il fallimento della fisica tedesca emergono così dalle voci degli stessi protagonisti, ignari di essere spiati.

Il fisico che visse due volte

I giorni straordinari di Lev Landau, genio sovietico. La biografia definitiva di un genio del '900. Un'indagine storica condotta su documenti del KGB da poco pubblicati, basata su interviste inedite agli ultimi testimoni viventi.

Il genio e il gentiluomo

Einstein e il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale. Al cuore della teoria della relatività generale einsteiniana risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Un libro che racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

Il genio e il gentiluomo

Einstein e Ricci Curbastro, il matematico italiano che salvò la teoria della relatività generale . Al cuore della teoria della relatività generale risiede il lavoro di un matematico italiano: Gregorio Ricci Curbastro. Albert Einstein, dopo essere stato vittima di un vero e proprio “blocco dello scienziato”, trovò nel calcolo tensoriale di Ricci l’apparato algoritmico che gli consentì di trasformare un’intuizione sfuggente in una solida teoria fisica. Questo libro racconta la nascita della relatività generale da un punto di vista inedito.

La fisica della domenica

Brevi escursioni nei quattro elementi. Il primo libro di fisica “ricreativa”. Trenta brevi capitoli dedicati ad altrettanti fenomeni fisici con cui siamo inconsapevolmente alle prese ogni giorno, quando cuciniamo, quando facciamo un giro in bicicletta, quando guardiamo il cielo a naso in su o quando prendiamo il sole.

L'erede di Galileo

Vita breve e mirabile di Evangelista Torricelli. Fabio Toscano racconta in flashback la biografia di quest’uomo di scienza che visse la propria maturità intellettuale nel periodo delicato che seguì la condanna di Galileo da parte della Chiesa, ma seppe conquistare il rispetto di principi e colleghi con una carriera fulminante.

Per la scienza, per la patria. Carlo Matteucci, fisico e politico nel Risorgimento italiano

Carlo Matteucci, fisico e politico del Risorgimento italiano. Personaggio di grande rilievo scientifico e storico politico, Carlo Matteucci è stato protagonista del Risorgimento, uno dei primi ministri dell’istruzione dell’Italia Unita e il fisico italiano più importante della prima metà dell’800. Questa biografia, basata su un imponente lavoro di scavo negli archivi e di analisi di fonti primarie, è un saggio storico sul fisico romagnolo.

Un pensiero abbagliante

La gustosa biografia a fumetti di uno dei più grandi scienziati del ‘900. Gli anni d’oro della fisica nucleare in un fumetto originale e rigoroso al tempo stesso.

Visibile e invisibile

Le meraviglie dei fenomeni luminosi. I fenomeni luminosi descritti dal punto di vista fisico, biofisico, astronomico, tecnologico e storico.

Alpha Test Ragionamento logico. 2800 quiz con sw scaricabile

I quesiti di ragionamento logico per le prove di ammissione a tutti i corsi dell'area medico-sanitaria, con i test ufficiali e tutte le soluzioni.

Prepararsi al Toefl IBT

L’unica guida pensata su misura per lettori di madrelingua italiana che devono sostenere il nuovo TOEFL IBT.

I test psicoattitudinali per tutti i concorsi

Oltre 1.200 quesiti risolti e commentati, simulazioni di prove ufficiali, consigli per affrontare al meglio i test.