Chimica

Sposare gli elementi

Breve storia della chimica. Dall’ipotesi filosofica di atomo come particella elementare indivisibile alle moderne applicazioni industriali, in questo libro la storia della chimica è raccontata mescolando scienza e riferimenti artistici e letterari. La chimica antica e l’alchimia, i modelli atomici e la teoria del legame, fino alla chimica
moderna e a un excursus delle sue applicazioni in campo ambientale, biologico e bellico: dall’invenzione del bagnomaria al Nobel di Giulio Natta, dal DDT agli antibiotici.

Cosa sono le nanotecnologie

Istruzioni per l’uso della prossima rivoluzione scientifica. Questo libro non si limita a “stupire con gli effetti speciali” propri delle applicazioni nanotecnologiche già operative nel nostro quotidiano, ma descrive anche i meccanismi economici e industriali che governano il settore a livello mondiale, europeo e italiano. E spiega perché le nanotecnologie non siano solo un affare riservato alle grandi multinazionali,ma possano offrire occasioni di business a piccoli soggetti economici.

Studiare Medicina. Dove, come, quando

Tutto su Medicina: come si entra, cosa si studia, quali sono gli sbocchi professionali in Italia e all'estero.

Disegnum. Simmetria, curve, prospettiva, sezione aurea, disegno celtico e islamico

La sorprendente bellezza della matematica e della geometria racchiuse nei disegni della natura e della grafica creata dall'uomo.

L’arte del public speaking