Biologia

Il cervello di Leonardo

Quali sono le origini del genio assoluto di Leonardo da Vinci? Con il contributo delle neuroscienze, Leonard Shlain conduce un'indagine scientifica accurata e suggestiva, in dialogo con la storia dell'arte e del pensiero. Una lettura emozionante.

21,90€
20,81€

Storia di una cellula fantastica

Tutti noi siamo stati un uovo, all’inizio! Il “biologo furioso” Carlo Alberto Redi torna in libreria, questa volta insieme a Manuela Monti, per raccontare la sorprendente storia di questo oggetto fondamentale della biologia. A partire dalla loro esperienza di scienziati impegnati sul campo, gli Autori ci guidano in un viaggio meraviglioso alla scoperta di noi stessi che dalla biologia passa per l’arte, la letteratura, la sociologia e – poteva mancare? – la gastronomia. Una lettura divertente e documentata, che non si sottrae a riflessioni sui temi caldi dell’attualità scientifica.

19,80€
18,81€

Questione di gusto

Un’indagine approfondita e inedita sul gusto umano e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre preferenze e avversioni alimentari. E saperne di più su come "funzionano" gli esseri umani.

18,00€
17,10€

L'alimentazione

Dopo aver presentato i più importanti concetti relativi alla fisiologia della nutrizione, il libro tratta delle relazioni fra alimentazione e salute e analizza i principali significati psicologici e sociali attribuiti al cibo. Espone poi una sintesi della storia dell'alimentazione in Europa. Il libro è utile per la preparazione di tesine, ma è interessante anche per chiunque desideri avere informazioni sintetiche sui principali aspetti dell'alimentazione umana.

8,90€
8,46€

Il biologo furioso

Metti un Paese dove la classe dirigente non sembra capire bene né che cosa siano le scienze della vita né l’urgenza di investimenti sensati in questo settore; e tuttavia, senza chiedere alcuna consulenza ai ricercatori, legifera in materia in modo parziale e lascia che le migliori menti italiane vadano a produrre cultura e ricchezza altrove.

18,00€
17,10€

La battaglia delle farfalle

Reportage sulla creatura più fragile del pianeta, tra criminali, scienziati e collezionisti. Quanti dollari è quotata sul mercato nero la più rara farfalla del pianeta? Chi è il più ricercato contrabbandiere di farfalle del mondo? Un corrispondente di guerra in cerca di svago visita una riserva di farfalle, fiuta una pista e finisce per scrivere un reportage su un mondo fatto di bellezza, ossessione, crimine e devastazioni ecologiche.

19,00€
18,05€

Cacciatori di dinosauri

L'acerrima rivalità scientifica che portò alla scoperta del mondo preistorico. «Una storia di intrighi e inganni, di estreme ambizioni e sogni infranti. L’aspro conflitto tra i due uomini che hanno dominato la geologia del XIX secolo è magistralmente ritratto in questo libro, al tempo stesso colto ed elettrizzante» (The Independent).

23,00€
21,85€

Compagno Darwin

L’evoluzione è di destra o di sinistra? Una ricostruzione frizzante e originale dell’accoglienza del darwinismo nella politica e nelle società degli ultimi due secoli.

Perché ci piace la musica

È vero che ascoltare Mozart ci rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l'opera e agli squali Barry White? Questo libro fa il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, descrivendo le forme dell'evidente propensione umana per quest'arte: un oggetto di curiosità, di fascinazione e di indagine scientifica. Tradotto in Francia, Spagna e Usa.

Perché ci piace la musica

Orecchio, emozione, evoluzione. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze: un libro sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, e sulla nostra propensione per quest’arte: oggetto di curiosità, di fascinazione e poi di indagine scientifica.

12,50€
11,88€

Mai dire bonsai - Quello che le piante direbbero se potessero parlare

Cosa direbbero le piante se potessero parlare? Probabilmente griderebbero aiuto! Questo libro offre tutte le informazioni per trattare il nostro verde con cura e rispetto. Con schede botaniche illustrate.

Perché ci piace il pericolo - Adrenalina, paura, piacere

Stuntmen, free climber, broker, giocatori d’azzardo: cercano la paura, la vivono e, spesso, la vendono.

Questo libro spiega perché un’emozione sviluppata per tenerci lontano dal pericolo ci attrae così irresistibilmente.

Un’indagine che racconta la paura nei suoi meccanismi biologici, fisiologici ed evolutivi.