Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Concorso ordinario per la scuola secondaria. Seconda prova scritta

Concorso ordinario per la scuola secondaria. Seconda prova scritta
Novità 2020!
  • 5% di sconto
  • Spedizione gratuita con corriere

Per la prima volta, il concorso ordinario per il ruolo nelle scuole secondarie comprende una prova scritta relativa alle discipline antropo-psico-pedagogiche e alle metodologie e tecnologie didattiche. Oggetto della prova sono infatti le conoscenze e competenze che tutti i candidati hanno già acquisito e certificato mediante il possesso di 24 CFU aggiuntivi.
 Sulla base dei programmi ufficiali del concorso (Allegato A DM 201/ 2020), questo manuale offre, per ciascuno degli ambiti, una trattazione sintetica degli argomenti previsti.
 Il libro è organizzato in quattro parti, dedicate a pedagogia (comprensiva di pedagogia speciale e didattica dell’inclusione), psicologia, antropologia e alle metodologie e tecnologie didattiche. La trattazione si sofferma in particolare sugli aspetti che implicano più strettamente la professione docente.
 La seconda prova consiste di due quesiti a risposta aperta: per fornire al lettore esempi pratici su come strutturare le risposte a questo genere di domande, in appendice il volume presenta una silloge di quesiti campione, ciascuno accompagnato da un modello di svolgimento.

Autrice

Maddalena De Notariis, laureata in Lingue e letterature straniere, ha maturato una lunga esperienza in campo editoriale come autrice e curatrice di testi scolastici, di pubblicazioni dedicate all'orientamento e al mondo della scuola, e in attività didattiche nell'ambito della formazione professionale.