Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

Chi siamo

Alberto Sironi,  Renato Sironi e Massimiliano Bianchini, soci fondatori di Alpha Test, fotografati da Carlo Orsi

Alpha Test è la casa editrice e società di formazione italiana leader nella preparazione ai test di ammissione alle università a numero chiuso. Nata nel 1987 a Milano, organizza corsi in tutta Italia e pubblica manuali ed eserciziari divenuti per studenti e famiglie il punto di riferimento per il superamento dei test d'ingresso. L'innovazione nel settore education vede Alpha Test in prima fila anche nell'ideazione e sviluppo di progetti di formazione digitale. Porta infatti il marchio Alpha Test la prima piattaforma e-learning nel settore, AlphaTestAcademy.it

Formazione: da 30 anni leader nella preparazione ai test

Nell'estate 1987, mentre negli atenei italiani inizia a diffondersi la pratica della selezione in ingresso con test a risposta multipla, i fratelli Alberto e Renato Sironi, con l'amico Massimiliano Bianchini avviano l'attività a Milano, con i primi corsi rivolti ai futuri studenti dell'Università Bocconi. L'attività si allarga poi rapidamente ai corsi di laurea a numero programmato nelle università (prime fra tutte: Medicina, Odontoiatria e Veterinaria). Alpha Test diventa così la più importante società in Italia specializzata in questo campo: in 30 anni di attività ha svolto oltre 2.500 corsi in tutta Italia con 40.000 ore di lezione, 200 docenti specializzati coinvolti e oltre 90.000 studenti preparati.

L’attività a livello nazionale è coordinata da uno staff di 50 persone che segue lo svolgimento dei corsi in 35 città e il lavoro didattico-editoriale del corpo docente. Ciò che rende Alpha Test la società di riferimento in questo settore è una metodologia didattica originale ed efficace, continuamente aggiornata alle nuove esigenze degli studenti, senza mai trascurare il digitale e le nuove tecnologie. La didattica Alpha Test prepara solidamente per i test di ammissione, ma offre anche le basi ideali per affrontare i primi anni di università. I servizi formativi di Alpha Test sono utilizzati anche da prestigiose istituzioni: centri di ricerca internazionale, master e corsi di formazione post-lauream.

Editoria: il quindicesimo gruppo in Italia

Nel 1993 Alpha Test avvia la sua produzione editoriale con i primi manuali teorico-pratici per l'ammissione all'università. Tra i primi editori in Italia a credere nell'e-commerce, vara già nel 1996 il sito web per la vendita diretta a livello nazionale. Il catalogo editoriale si amplia rapidamente, includendo — oltre alle pubblicazioni per le selezioni universitarie — anche volumi per concorsi pubblici, selezioni aziendali, esami di abilitazione professionale, concorsi militari e orientamento post-diploma. Negli anni, si sono aggiunte collane di meteorologia, diritto, salute, management, hobby e tempo libero, per un totale di 500 titoli. Tra le linee di sviluppo figura anche il marchio Sironi Editore, che pubblica titoli di divulgazione scientifica, saggistica e narrativa, con circa 15 uscite all'anno.

Con oltre 100 novità all'anno e un fatturato di oltre 11 milioni di euro, Alpha Test è il quindicesimo gruppo editoriale in Italia per volumi di vendita (GFK, dati 2016) e tra i primi editori in Italia per volumi di fatturato generato dalla vendita diretta su e-commerce proprietario. I cataloghi Alpha Test e Sironi Editore sono promossi in libreria da PDE Promozione e distribuiti a livello nazionale da Messaggerie Libri SpA.

Orientamento: partner di più di mille licei

Alpha Test è tra le poche società in Italia ad aver costruito un rapporto di fiducia con le scuole superiori, che si affidano ai servizi specializzati del Centro di Orientamento Alpha Test (COAT) per organizzare seminari e questionari di orientamento alla scelta post-diploma, simulazioni dei test di ammissione e corsi di preparazione per l'ammissione all'università. L'attività del COAT ha permesso ad Alpha Test di visitare e raggiungere oltre 1000 licei su tutto il territorio nazionale, con una media di 400 incontri all'anno.

Un'esperienza di valore provata e misurata

Foto di gruppo docenti

Qualità e serietà. Sono questi i valori che da sempre guidano il lavoro di Alpha Test. Che vengono confermati dalle indagini interne ed esterne condotte negli ultimi anni all'interno del comparto. Alpha Test è l'unica società del settore i cui risultati sono certificati da un'indagine DOXA, dalla quale risulta che l’84% degli ammessi a Medicina è entrato con Alpha Test utilizzando libri, corsi o strumenti digitali. E non solo: il 95% dei docenti delle scuole partner consiglierebbe i servizi di Alpha Test a un’altra scuola.

Anche i corsisti riportano annualmente feedback estremamente positivi: i docenti Alpha Test hanno ricevuto, durante l'ultimo anno di lezioni, una votazione media di 8.6 punti. E il 96% dei corsisti consiglierebbe a un amico di frequentare un corso di preparazione Alpha Test.

A ulteriore conferma dei risultati raggiunti e delle prospettive di crescita, nel 2017 Aksìa Group, società di Private Equity indipendente, ha acquisito il 70% delle quote di Alpha Test. L'accordo ha l'obiettivo di supportare Alpha Test nell'ulteriore sviluppo in termini di consolidamento, sviluppo e innovazione.