Questo sito è ottimizzato per IE versione 9 e successive, per una corretta visualizzazione aggiornate il vostro browser

2.000 allievi carabinieri in ferma quadriennale

Tipo di concorso Militare
Ente Centrale - Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Titolo di studio richiesto Licenza Media Inferiore
Altri requisiti cittadinanza italiana
Pubblicazione

Gazzetta Ufficiale del 15 maggio 2018, n. 38 

Area geografica di riferimento Tutta Italia
Posti disponibili 2.000
Data chiusura iscrizioni 14/06/2018

Prove

1. Lo svolgimento del concorso prevede:       a. prova scritta di selezione;       b. prove di efficienza fisica;       c.   accertamenti   psico-fisici,   per    il    riconoscimento dell'idoneità psicofisica;       d. accertamenti attitudinali;       e. valutazione dei titoli. 

Materie d'esame

La prova, della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario composto di un numero non superiore a cento di quesiti a risposta multipla predeterminata vertenti su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, costituzione e cittadinanza italiana e scienze), di storia e struttura ordinativa dell’Arma, comprensione di un testo scritto e logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), nonché di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.

Libri consigliati per la preparazione

Militest

XIX edizione di questo libro, il più venduto tra i libri di preparazione per sostenere le prove di accesso alle Forze Armate e alle Forze di Polizia a ordinamento civile o militare.
I 1000 quesiti sono tutti risolti e commentati e comprendono tutte le materie oggetto d’esame: attualità, storia, geografia, educazione civica, grammatica, comprensione della lingua italiana, aritmetica e geometria, scienze, logica.


-10%
€ 17,90

Disponibilità immediata

€ 16,11
Link utili

Gazzetta Ufficiale